SOS graffio di 30 cm su tubolare cosa fare??? gommone mar.co 51

Guardiamarina
nabucodor (autore)
Mi piace
- 1/16
Ragazzi Sad a causa di un Cogl....) che per farci ormaggiare ci ha tirato il gommone (un mar.co51 ) sulla banchina facendo strisciare il tubolare di destra parte dell' opera viva ma la parte alta verso prua sul leglio della banchina crado un bel solco.. posto le foto.... cosa posso fare??? io ho messo un po di attack flexgel per sicurezza ma non perdeva comunque ho provato con il sapone ed era tutto ok... ora sono indeciso cosa fare e se farlo urgentemente.... ma mettere la classica toppa sembra male.....volevo mettere qualcosa di estetico cosa mi consigliate? e poi la cosa è grave???
non immaginate il nervoso che ho........................

SOS graffio di 30 cm  su tubolare cosa fare??? gommone mar.co 51


SOS graffio di 30 cm  su tubolare cosa fare??? gommone mar.co 51


SOS graffio di 30 cm  su tubolare cosa fare??? gommone mar.co 51
Sottotenente di Vascello
ematoma
Mi piace
- 2/16
Più provi a nasconderlo e più si vedrà. O ci metti la toppa a fettuccia... o la butti sul ridere... gli metti un adesivo con scritto "da grande voglio fare lo squarcio"... Sbellica
Guardiamarina
nabucodor (autore)
Mi piace
- 3/16
La cosa che volevo sapere è se non faccio nulla rischio che il gommone si apre creandosi uno squarcio??? oppure può rimanere così e poi in futuro fare quale qualcosa??? in poche parole cosa rischio????
grazie
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 4/16
non sembra profondo, ma superficiale, se non ha intaccato la tela, ma solo lo strato gommoso, non dovrebbero esserci problemi. Non lo gonfiare molto....
Guardiamarina
nabucodor (autore)
Mi piace
- 5/16
Ragazzi non ha intaccato la tela ma solo la superficie..... se volessi intervenire cosa posso mettere di estetico???? mi date qualche suggerimento???
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 6/16
Penso che hai 2 possibilità, o una toppa rettangolare che vada dall'incollatura superiore all'inferiore, o lo lasci cosi', ti farà in****are, ma forse non hai molto da scegliere.

Io opterei per la prima Wink
Sergente
robinox
Mi piace
- 7/16
salve se potrei dire la mia.......rilassati!!!!!quel graffietto forse nemmeno i ris lo vedrebbero ,da parte mia possiedo un bat king con la tela scoperta e tiene la pressione normalmente ... Wink Wink Wink
Comune di 1° Classe
Fiamma
Mi piace
- 8/16
Ciao nabucodor,
provo a consigliarti una cosa che forse, per molti, potrà sembrare stupida, ma era quello che feci io sul mio compianto Marshall:
Quando lo ritirai dal venditore, aveva sulla parte destra, 4 graffi di quel genere (a mia memoria erano anche molto piu profondi del tuo), quindi mi rivolsi ad un professionista che mi forni un bel pezzo di tessuto, un barattolo di colla adamprene e una bottiglietta di decappante (dall'odore sono quasi sicuro che fosse trielina).
Dopo ho delimitato con nastro da carrozziere dei rettangoli che contenessero abbondantemente i graffi e ho proceduto al decappaggio e all'incollaggio seguendo le istruzioni, di alcuni rettangoli dell'esatta misura che avevo delimitato con il nastro.
Il risultato sembrava molto deludente: anche se le "pezze" avevano aderito alla perfezione, semprava davvero troppo "rattoppato"
Il giorno dopo, colto da un improvviso impulso di follia ho riportato le misure delle "toppe" in maniera speculare sulla parte sinistra del gommone evi ho incollato delle pezze identiche a quelle messe sulla parte destra. Sulle varie pezze ho poi incollato degli adesivi resistenti all'acqua di mare, acquistati sempre dal solito venditore. Mi ricordo che lo feci impazzire perchè cercavo delle misure che entrassero il piu possibile nella sagoma delle pezze, ma lui fu molto gentile nel fornimi quello che volevo. Erano adesivi di marchi noti, di attrezzature nautiche e motori.
Alla fine avevo trasformato le toppe in delle personalizzazioni Smile
Magari potra sembrarti una "tamarrata" ma alla fine mi è piaciuto molto.
Quindi ti cosiglio di coprire la parte graffiata come ti ha suggerito vetspin e riportare la solita toppa dall'altra parte del gommone, in modo da camuffare la cosa. Io farei pagare il costo dei materiali a quel disgraziato che ha causato il danno, ma purtoppo non conosco le esatte circostanze in cui, appunto, è stato causato.
A presto
Francesco
"Quando in una stanza piena di persone scoppia il panico e tu sei l'unico che riesce a mantenere la calma, molto probabilmente non hai capito qual'è il problema."
Guardiamarina
nabucodor (autore)
Mi piace
- 9/16
mi fate vedere o mi suggerite qulacosa di grafico o carino da mettere per coprire il graffio? e poi che spessore di neoprene dovrei prendere???
grazie
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 10/16
Se posso darti un consiglio affidati ad un professionista, se non sei pratico rischi davvero di fare una toppa e di farla anche malfatta.

Senza considerare che devi comprare del materiale che ti avanzerà e sarai costretto, con il tempo, a buttare.

Infine, non si usa poi il neoprene, ma altri tessuti più adatti a rivestire i tubolari Wink

Per i grafici e/o disegni sotto a chi tocca!
Sailornet