Se non hai il manuale, puoi scaricarlo nella sezione download:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_2311_1.html
La vite in questione si trova sul lato dx della base del pistone trim e va ruotata di due giri in senso orario o antiorario.
Scusami ma il pistone sbaglio o e' sotto il motore?
Come faccio a sganciarlo se prima non alzo il motore?
O si può fare a motore tutto giù'?
Perdonatemi per la mia ignoranza
Grazie
si il pistone si ma il perno si sfila dall esterno e una volta tolto quello il motore e libero...puoi farlo da dx o sx e non serve sollevare il motore prima...dal lato della piastra del supporto vedi un tondino in acciaio...togli il siger che lo blocca , lo sfili e alzi manualmente il motore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Giuseppe1981 (autore)
- 13/24
ok ma se si può fare dalla vite preferisco farlo così , anzichè togliere il perno, o no?
andimar
- 14/24
Non ci pensare più, trova la vite vicino alla parte bassa del trim (involucro del pistone) e svitala. Alzi e abassi tutte le volte che vuoi, anche perchè quando rimetti l'olio devi fare lo spurgo proprio con varie alzate e abbassate.
perche una volta alzato il motore e bloccato con le alette ci lavori come vuoi...inoltre sganciando il motore riabbocchi l olio man mano che fai salire il pistone evitando che entri l aria in quest ultimo...
togli il siger n 26 in figura e sfili il perno n 18... a quel punto il motore e libero e fai come vuoi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Giuseppe1981 (autore)
- 16/24
andimar ha scritto:
Non ci pensare più, trova la vite vicino alla parte bassa del trim (involucro del pistone) e svitala. Alzi e abassi tutte le volte che vuoi, anche perchè quando rimetti l'olio devi fare lo spurgo proprio con varie alzate e abbassate.
Quindi svito la vite....alzo il motore e lo blocco.. Faccio il rabbico quindi con pistone tutto su.. Quando l olio fuoriesce chiudo il tappo.. Faccio su e giu 2 3 volte e ricontrollo il livello?
E' corretto così o mi perdo in qualche passaggio?
andimar
- 17/24
A motore alzato mettere l'olio. Chiudi il tappo e cerca di alzare e abbassare il motore 2/3 volte. Svita leggerissimamente il tappo a motore abbassato (stai attento) e vedi che se esce un pò d'aria devi rifare l'operazione. Se esce solo olio stringi il tappo e.........parti!
A motore alzato mettere l'olio. Chiudi il tappo e cerca di alzare e abbassare il motore 2/3 volte. Svita leggerissimamente il tappo a motore abbassato (stai attento) e vedi che se esce un pò d'aria devi rifare l'operazione. Se esce solo olio stringi il tappo e.........parti!
Se esce aria devo rifare l operazione nel senso che devo alzare il motore,rabboccare ancora e provare finche' invece Dell aria non esce olio?
Quando faccio sali e scendi lo faccio manualmente o devo avvitare quella famosa vite a destra e farlo elettronicamente?
Grazie ancora...
Sono fermo da 3 giorni e sto impazzendo e sinceramente non voglio dare un sacco di soldi al meccanico per una favolata del genere..
andimar
- 19/24
Devi fare tutto manualmente, niente elettronica. Se sai quanto olio va messo nel trim non serve il rabbocco. Vedrai che l'aria che potrebbe uscire (se esce) sarà quasi impercettibile e perciò se ciò accade avvita tutto e prova il trim elettronicamente. Non ti complicare la vita, di solito l'operazione riesce al primo tentativo.
Devi fare tutto manualmente, niente elettronica. Se sai quanto olio va messo nel trim non serve il rabbocco. Vedrai che l'aria che potrebbe uscire (se esce) sarà quasi impercettibile e perciò se ciò accade avvita tutto e prova il trim elettronicamente. Non ti complicare la vita, di solito l'operazione riesce al primo tentativo.
Non so quanto olio va nel trim, Cmq provo fin quando non arrivo a sentire piu' aria che esce dal tappo. Grazie mille