Informazione blumax 90 cv e.tec

Sottocapo
gaet1988 (autore)
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- Ultima modifica di gaet1988 il 02/09/11 13:00, modificato 1 volta in totale
Ho una blumax 5.50 con un e-tec 90 hp e sto cercando di capire come mai il motore non riesce a raggiungere i 5000 giri.
Guardando le specifiche tecniche del motore noto che il range va da 4.500 a 5.500 e con una potenza di 67kw a 5000 giri.
Inizialmente il motore era montato con pinna anticavitazione allo stesso livello della carena raggiungendo con due persone a bordo e 40 litri di benzina 30 nodi a 4.700 giri con un elica in alluminio 13.5x15. Avendo a disposizione un'elica in acciaio 13 1/4 x 15 la provo e noto che plana prima e raggiunge 31 nodi a 4700 giri, ma lascia una scia leggermente più sporca.
Cosi per renderla più pulita ho alzato il motore di un buco portando la pinna leggermente più in alto rispetto al profilo inferiore della chiglia.
Stamani ho riprovato la barca con mare non piatto ma questa volta con 5 persone a bordo e raggiunge i 30 nodi a circa 4900 giri.
Spero di riprovare domani con mare calmo e riportare qualche dato in più.
Ho visto che alcuni utenti del forum sono in possesso della stessa barca motorizzata come la mia, mi chiedevo quanti nodi raggiungete e a quanti giri.
Non penso che sia necessario abbassare il passo dell'elica a 13 altrimenti perderei molto come velocità di punta anche perchè con 5 persone a bordo plana facilmente e subito.
Aspetto fiducioso un vostro consilgio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
checco
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ciao
ma il 90 e-tec non è fornito con elica da 17" ? mi sembra strano che con una 15 non raggiunga i 5000 anche perchè la barca non è poi cosi pesante (500-600kg).se la tieni in porto prova a controllare che non abbia la carena sporca se no ti consiglio di far rivedere l'intallazione da un professionista cosi come anche il motore meglio farlo controllare da un centro assistenza e chidere un loro parere.
buna fortuna
Sottocapo
gaet1988 (autore)
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- 3/7
Mi è stato fornito con la 13.5 x 15 in alluminio dicendomi che sarebbe stata l'elica ideale, precedentemente avevo parlato con l'installatore e secondo lui non è un problema del motore ma legato alla carena della blumax che non è delle migliori anche se non mi ha convinto dato che le blumax equipaggiate con il 40/60 yamaha i giri li prendono quasi tutti e questo non ne vuole sentire.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/7
Potrebbe essere una combinazione di fattori, come il non perfetto montaggio del motore alla giusta altezza che combinato con un'elica non proprio idonea e la carena un po sporca ti fregano diversi centinaia di giri....
Fai qualche foto al motore quando è abbassato e vediamo se è montato correttamente.
Riccardo
Sottocapo
gaet1988 (autore)
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- 5/7
Non so come fare la foto dato che la barca è in mare.
Stamani ho ripetuto le prove con elica di acciaio sia con due persone a bordo raggiunge i 4750 giri e una velocità 30 nodi crica.
Caricando la barca con 5 persone i giri restano sempre tali al massimo diminuiscono di un 100 giri.
Ho effettuato le prove sia con elica di acciaio che con elica in alluminio.
Se riesco scatterò delle foto per farvi vedere un po la scia che lascia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
checco
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- 6/7
perchè non provi a chiedere un consiglio direttamente ad un loro tecnico?

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Sottocapo
gaet1988 (autore)
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- 7/7
Ho notato che l 'utente di nome mingo ha la mia stessa barca con lo stesso motore, magari qualcuno sa come rintracciarlo in modo da avere qualche sua informazione?
Sailornet