Control box

Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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sono appena rientrato da un uscita con la famiglia.....mentre ero intento a togliere l'ormeggio mi accorgo che il verricello non recupera, allora con l'aiuto della leva a mano recupero l'ancora e salpo dalla baia di Vela Marina a Santo Stefano in direzione del porto di Palau.
Arrivati in porto, provo a mollare la catena e il verricello funziona, provo a recuperare l'ancora e il verricello non funziona......ripeto tale operazione per un paio di volte e poi desisto.
Chiamo il mio amico che mi fà il rimessaggio e lui mi dice che il problema stà nella scatoletta nera che ho sotto la consolle , vicino al magnetotermico del verricello che si chiama control box (vedete foto) che ha il relee partito, mi dice di procurami una scatoletta nuova, sostituirla ed il gioco è fatto.
Avete esperienze da comunicarmi? non vorrei spendere 70/80 euro e non risolvere il problema. che dite
grazie

control box
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/16
che ne dici di cominciare a pulire dall'ossido la cavetteria?? Wink

ciao!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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- 3/16
grazie....ci provo. Confused
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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- 4/16
niente da fare! ho pulito tutti i contatti con la spazzolina di ferro , pulitura ulteriore con CRC...il problema rimane!
il classico rumore (toc) del contatto lo fà, sia in SU sia in GIU', quindi la corrente arriva regolarmente.......l'amico addetto ai lavori mi ha detto che il relè non chiude più il contatto......control box da cambiare! Sad
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Site Admin
VanBob
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- 5/16
Quando chiude che senti lo scatto misura la tensione in uscita, se non esce ha ragione lui, se esce il problema è altrove.
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Sergente
TeKno
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- 6/16
Occhio che alcuni cntrol box sono smontabili ed è possibile pulirli intenamente sulle ancorette dei singoli teleruttori. se non ricordo male anche questo è apribile. Chje poi se non erro è un teleinvertitore.......
Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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- 7/16
VanBob ha scritto:
Quando chiude che senti lo scatto misura la tensione in uscita, se non esce ha ragione lui, se esce il problema è altrove.

Bob non essendo un esperto in elettricità....anzi......sono proprio una fetecchia!!! Sbellica
mi dici come debbo fare? uso il tester e lo collego ai morsetti? quali? che tensione debbo avere ? grazie Embarassed
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Site Admin
VanBob
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- 8/16
Usi un tester impostato per misurare la "corrente continua" (CC) con portata a fondo scala maggiore di 12V e colleghi i puntali ai 2 morsetti che portano i cavi al motore del verricello.
Devi leggere la tensione della batteria, circa 12V.
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Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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- 9/16
VanBob ha scritto:
Usi un tester impostato per misurare la "corrente continua" (CC) con portata a fondo scala maggiore di 12V e colleghi i puntali ai 2 morsetti che portano i cavi al motore del verricello.
Devi leggere la tensione della batteria, circa 12V.

grazie BOB....domani mattina prima di andare in ufficio vado e poi riferisco.
grazie tante di nuovo!

p.s. scusa ma intendi DCA quando parli di corrente continua o DCV? perchè la prima misura gli Ampere e la seconda i Volts.
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Contrammiraglio
ocramx
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- 10/16
- Ultima modifica di ocramx il 25/07/11 23:23, modificato 1 volta in totale
Il funzionamento è molto semplice

re: Control box


Il pulsante che hai in consolle per far salire o scendere l'ancora manda 12 V (alimentazione delle bobine dei teleruttori) rispettivamente sul celeste per far scendere l'ancora o sul marrone per farla salire (oppure al contrario).
Quando premi il pulsante discesa devi trovare 12 V tra nero e celeste oppure tra nero e marrone,viceversa quando premi il pulsante salita.

Fatte queste misure e verificato che arrivi tensione sulle due bobine ,passi a misurare che i 12 V che arrivano dalla batteria siano presenti (quando premi il pulsante su o giu) sui due cavi celesti di grossa sezione (alimentazione del motore)

Altra misura che puoi fare è questa:

Togli alimentazione (apri lo staccabatteria)
Posizioni il tester su ohm x 1K (misurazione della resistenza) e misuri le due bobine ossia: misuri fra nero e celeste e fra nero e marrone.Se il tester non indica nessuna cifra su una delle due significa che la bobina è aperta.
Dovresti trovare un valore dai 100 ohm in su.

PS. ai fini pratici poco importa come posizioni i puntali del tester quando misuri la resistenza

Quando misurerai l'alimentazione del motore avrai 12 V quando l'ancora scende e -12 V quando sale (o viceversa)


Secondo me hai un problema sul teleruttore di salita dell'ancora,e di preciso sulla bobina,;edo presenza di ruggine sopra la scatola.
Considera che dentro potrebbero esserci dei contatti ossidati/corrosi (collegamenti tra i faston gialli esterni e le bobine dei teleruttori)

Se proprio devi cambiarla almeno prima smontala ed aprila
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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