Trasformare carrello da 7 a 13 poli

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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ciao a tutti, sto restaurando il mio carrello, e data che ho comprato il fascione e i fanali posteriori nuovi, mi chiedevo una cosa...si può trasformare il carrello a 7 poli in 13 poli?
vi chiedo questo perchè i fanali che ho comprato sono provvisti di luce di retromarcia.
è un'operazione conveniente?
ho consultato gli schemi Presa/Spina trovati su questo forum ma mi rimane qualche dubbio con i poli n° 9, 10, 11, 12, 13
ciao
Francesco
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
Medoro
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- Ultima modifica di Medoro il 23/07/11 16:46, modificato 1 volta in totale
se la macchina ha gia la centralina per la presa a 13 poli devi cambiare solo spine e cavi 30€ e hai risolto
se hai la presa e la centralina per la spina a 7 poli non so se un semplice adattatore possa funzionare,cioè le luci standard vanno di sicuro ma le retro e i fendinebbia non saprei,meglio aspettare qualcuno più informato.
Se non dovesse funzionare l'adattatore dovresti cambiare anche la centralina come dicevo prima e arrivati a questo punto non credo sia conveniente fare la modifica,io la centralina l'ho pagata 120€ non so se ce ne sia che costi meno
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 3/16
sinceramente ancora devo far montare il gancio all'auto, quindi mi chiedevo anche che differenza di prezzo ci fosse tra il gancio a 7 poli e quello a 13....
e per quanto riguarda quei poli su indicati?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 4/16
diabolik147 ha scritto:
sinceramente ancora devo far montare il gancio all'auto, quindi mi chiedevo anche che differenza di prezzo ci fosse tra il gancio a 7 poli e quello a 13....
e per quanto riguarda quei poli su indicati?
ah va beh cosi è un'altra storia la centralina ha poca di fferenza di prezzo nel mio caso 37€.
Per l'impianto non saprei non ho visto lo schema
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
dna
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- 5/16
ciao! la differenza è che la 7 poli è nata per i rimorchi, la 13 è stata introdotta per le roulotte con sistemi elettrici di bordo. Per cui quei contatti in più che vedi servono per "vivere" nella roulotte, utilizzando la corrente che arriva dalla batteria della macchina, tipo per accendere luci o piccoli elettrodomestici. Il vantaggio che ora hanno anche i rimorchi, dalla presa 13 è appunto quella di avere la luce retro.

Quando ho messo il gancio alla macchina avevo la 7 poli poichè compresa nel gancio sapendo che non avrei attaccato roulotte.

Per occasione mi è capitato un rimorchio con presa a 13 e quindi la retro, ora infatti ho preso la presa a 13 poli per la macchina che attaccherò a breve per sfruttare la retro visto che c'è.. attualmente uso un adattatore da 7 macchina a 13 carrello.

Nel tuo caso se non hai ancora il gancio fatti mettere insieme la presa a 13 alla macchina, così poi ti attacchi alla nuova traversa che hai preso, seplicemente con un cavo a 13 poli. Vedrai che la presa della nuova traversa ha quei contatti che hai indicato vuoti e la macchina, se ti mettono la presa 13 avrà gli spinotti non utilizzati. se ti mettono la 7 e poi la vuoi cambiare, basta che alla nuova 13 della macchina attacchi solo lo spinotto retro in più ai 7, gli altri non ti servono.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 6/16
quindi se ho ben intuito basta solo che collego i poli in comune con la presa/spina a 7 poli ed in più collego quello della retro....tutti gli altri rimangono non collegati.
Giusto così????????????????
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Fregata
dna
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- 7/16
giusto, colleghi i contatti che ha anche il 7 poli più la retro. gli altri non servono per il carrello.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 8/16
grazie mille per la risposta......
mi servirebbe un'altra informazione, il polo della massa va collegato alla struttura del carrello?
mi spiego meglio...ad esempio la luce di stop...un filo dal polo dedicato della presa/spina arriva alla lampadina, e da lì ritorna al polo dedicato della massa o si collega con la struttura del carrello?

vi chiedo questo perchè se non sbaglio nella macchina è il telaio che fa massa....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Fregata
dna
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- 9/16
la massa è lo spinotto di massa della presa, collega solo la presa.
A nuoto! Smile
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 10/16
dna ha scritto:
..... un rimorchio con presa a 13 e quindi la retro, ora infatti ho preso la presa a 13 poli per la macchina che attaccherò a breve per sfruttare la retro visto che c'è.. attualmente uso un adattatore da 7 macchina a 13 carrello.

Ho fatto anche io cosi, ho sostituito la presa da 7 poli con la 13 poli, costo 13 euro, e ho aggiunto il filo della retromarcia nella presa

Ho sostituito la spina del carrello, da 13 poli, perche era rovinata, costo sempre sui 13 euro
Sailornet