Idea Nuova barca cabinata [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 11/24
Yatar1963 ha scritto:
wsz ha scritto:
evita come il diavolo i motori entrofuoribordo

Su questo non sono d'accordissimo
ù

Quoto pienamente Yatar1963, si potrebbe dire la stesa cosa dei fuoribordo o di qualsiasi
altro propulsore .... una rondine non fa' primavera Wink



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 12/24
wsz ha scritto:
E' bello migliorarsi,
io preso dalla foga del miglioramento sono finito
per fare il passo piu' lungo della gamba Wall Bash
me lo dicevano che la barca cabinata comportava
problemi di scarsa praticita' dovuti alla stazza,
ma ho voluto fare a modo mio,
ora non sono qui a farti i conti in tasca,
ma cerca di valutare oggettivamente
i pro e i contro, ascolta i consigli,
io te ne posso dare uno:
evita come il diavolo i motori entrofuoribordo Mad
ma non solo questo,
cerca e troverai.....
ma..... pensaci benissimo Wink
poi ovviamente fai come credi Smile


non ho capito fino a fondo il tuo consiglio.. puoi spiegarti meglio?
dici che prima di passare dalla mia sidra ad un bel cabinato ci devo pensare bene (riferendoti ai consumi alla difficoltà di manovra ecc.)?
oppure è solo un monito di cercare scegliere bene un cabinato soffermandomi sul fatto che sia EFB o fuoribordo?
Capitano di Fregata
wsz
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- 13/24
Innanzitutto mi scuso con gli amici che usano con
soddisfazione i motori entrofuoribordo, ma io per esperienza
personale posso dire che i fuoribordo mi hanno dato
molti meno problemi.
Non parlo di entrobordo perche' ne ho posseduto
solo uno e a tirare le somme non e' andato male.

Dunque, secondo la mia opinione i motivi perche' devi valutare bene
l'acquisto di una barca impegnativa sono:

1) Quando possiedi una barca grande, tutti pensano che sei ricco e non che stai facendo i
sacrifici per una tua passione, da qui deriva quasi tutto il resto;
2) Il costo stesso della barca, io l'acquistai con un finanziamento di oltre 400 euro al mese,
senza valutare quanto meglio descritto sotto e quindi feci il passo piu' lungo della gamba;
3) il costo dell'ormeggio proporzionato all'imbarcazione Mad ;
4) impossibilita' o quasi, di carrellamento con relativo obbligo di far effettuare alaggi vari e
tutte le operazioni di manutenzione dal cantiere Crying or Very sad ;
5) barca grossa, motore grosso, guai grossi, impossibili da preventivare prima dell'acquisto
(non dico altro sui vari tipi di motori intanto sui vari post troverai di tutto di piu', ma i costi gia
solo della manutenzione sono elevati) Confused ;
6) consumi elevati delle grosse motorizzazioni necessarie per muovere barche pesanti;
7) pescaggio che non permette lo spiaggiamento, quindi obbligo di tenere a bordo
un canottino o tender o canoa per raggiungere i luoghi che normalmente si raggiungevano
senza problemi
8) aggiungerei la difficolta di rivenderla a fine esperienza, si sa che ogni inizio ha la sua fine,
e si sa come va il mercato dell'usato nautico

Non mi vengono in mente altri aspetti negativi che magari ti puo' meglio elencare qualcun'altro Smile

Ti inserisco una foto della mia ultima barca, "stupenda", dotata di 5 posti letto, wc, aveva tutto,
ma e' durata meno di un anno...
per me mai piu'.......... Crying or Very sad .................... W il gommone, sicuro economico e pratico Cool

re: Idea Nuova barca cabinata
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/24
Posso anche essere in parte d'accordo relativamente ai punti 4 e 7, ma sugli altri non sarei così negativo, soprattutto se ri resta entro una stazza di 24 piedi ed una larghezza che non imponga il trasporto con scorta (inferiore ai 2,50 mt, se ben ricordo)

Ma il prezzo poi dipende da che compri e da come ti muovi, si trovano cabin di qualche anno che costano assai meno di un gommone "medio".
Chiaro: importante farsi sempre bene i conti in tasca, ma delle "malelingue" me ne fregherei
Se invece pensi alla GdF, beh... prova a superare i 25K € in acquisto, gommo, barca o auto che sia....

Per camion + varo spendo € 90 a botta. Se condideri che per l'uso i uno scvivolo c'è chi ti chiede 30 €...
A parità di spazi poi, un gommone è più lungo e più largo di una barca: quindi anche l'ormeggio costa di più

Purtroppo se devi fare un lavoro al piede o alla carena dopo che è in acqua, sono 120 euro di gru (varo/alaggio) se hai un EFB, ma in compenso l'EFB non te lo rubano, mentre se il motore ha problemi, piccolo o grande che sia, son soldi comunque.
Ovvio che avere attrezzature (cabina, wc, gas, frigo, ecc) sono potenziali costi in più di manutenzione se si scassa qualcosa, ma anche utili comodità

Per i consumi, dopo aver navigato con un lomac 670 150 CV, direi che molto vuol dire scegliere una motorizzazione adeguata, meglio diesel se si prevede di fare molte miglia

Se vieni dalle mie parti ti farò vedere i 10 metri bimotore che navigano in 120 cm d'acqua.
Con la barca non spiaggi, ovvio (anche perchè è vietato). Ma nulla vieta (in teoria..) di arrivare a 2 metri da riva, visto che un pescaggio EFB, trim tutto giù, raramente supera i 90 cm.
Una plancetta consente poi di trasportare un tender facilmente e senza ingombrare la barca

insomma... dipende dalla scelta di qualita e non tra barca e gommone e, soprattutto dal gusto e dalle esigenze di chi compra

@nbzero
manovre (intese come ormeggio, e manvravilità in aree strette): posso garantirti che la mia che pesa 2,4 ton ed è lunga come ingombro 7,50 mt manovra infinitamente meglio di un gommonautica 65 (parlo per esperienza diretta!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 15/24
maumarti ha scritto:
ciao
la mia aveva le plancette ai lati del fuoribordo, e praticamente tutte quelle che ho visto in vendita ne sono munite.
In ogni caso io le sto modificando, essendo una semplice stampata in VTR imbullonata allo specchio di poppa.
Nell'esemplare che hai eventualmente trovato tu puoi applicarle,
se non ci dovessero essere ti regalo volentieri le mie, in quanto le sto rifacendo in legno integrate all'allungamento delle murate.
Ti mostro qualche foto della mia al momento dell'acquisto e una elaborazione fotografica di come diventera' dopo i lavori:
re: Idea Nuova barca cabinata

re: Idea Nuova barca cabinata


cavolo complimenti la barca sembra nuova, anzi meglio di nuova con un tocco artistico in più... come l'hai verniciata? da solo a spruzzo? e le "areografie"? sono interessato in quanto anch'io vorrei fare qualcosa del genere...

Chiedo scusa per l'OT....
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 16/24
Yatar1963 ha scritto:


@nbzero
manovre (intese come ormeggio, e manvravilità in aree strette): posso garantirti che la mia che pesa 2,4 ton ed è lunga come ingombro 7,50 mt manovra infinitamente meglio di un gommonautica 65 (parlo per esperienza diretta!)


parlo a rigor di logica. non ho alcuna esperienza diretta con barche di una certa stazza.. quindi bene a sapersi che comunque tutto la manovrabilità viene compromessa..

Che barca mi consiglieresti tu comunque?

Se non sbaglio wsz ha un bayliner trophy giusto? ho gia visto qualche usato e mi è piaciuto da subito!
Cosa ne pensi di questa barca?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 17/24
nbzero ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:


@nbzero
manovre (intese come ormeggio, e manvravilità in aree strette): posso garantirti che la mia che pesa 2,4 ton ed è lunga come ingombro 7,50 mt manovra infinitamente meglio di un gommonautica 65 (parlo per esperienza diretta!)


parlo a rigor di logica. non ho alcuna esperienza diretta con barche di una certa stazza.. quindi bene a sapersi che comunque tutto la manovrabilità viene compromessa..

Che barca mi consiglieresti tu comunque?

Se non sbaglio wsz ha un bayliner trophy giusto? ho gia visto qualche usato e mi è piaciuto da subito!
Cosa ne pensi di questa barca?


Come i gommoni, non tutte le barche manovrano uguale...

Il mio consiglio te l'ho già dato, viste le esigenze che esponi: Manò 22,52 Cabin!
(o 22,50 se vuoi un modello più recente e costoso)
Soprattutto per la poppa aperta e l'ampia plancetta che si coniuga a fagiolo con le tue esigenze di "sub-spazio" e di portafoglio
Per lo meno, finchè resti ineterssato ad un cabinato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
maumarti
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- 18/24
nbzero ha scritto:
Ti mostro qualche foto della mia al momento dell'acquisto e una elaborazione fotografica di come diventera' dopo i lavori:
re: Idea Nuova barca cabinata

cavolo complimenti la barca sembra nuova, anzi meglio di nuova con un tocco artistico in più... come l'hai verniciata? da solo a spruzzo? e le "areografie"? sono interessato in quanto anch'io vorrei fare qualcosa del genere...

Ciao Nbzero
quella e' una elaborazione fotografica, come puoi leggere dalla didascalia sopra la foto.
La faro' diventare cosi, ma al momento e' cosi':
re: Idea Nuova barca cabinata
Maurizio Martinucci - Ferrara
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 19/24
Citazione:

Ciao Nbzero
quella e' una elaborazione fotografica, come puoi leggere dalla didascalia sopra la foto.


nella fretta non ho letto la didascalia sopra la foto.. Smile

@ Yatar1963

si ho visto la manò marine 22,52. molto bella ma costicchia...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/24
[quote="nbzero"]
Citazione:

@ Yatar1963
si ho visto la manò marine 22,52. molto bella ma costicchia...

Quanto?
A mio avviso si trova benissimo nei limiti del budget che hai indicato, compreso il limite più basso....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet