Prima giornata di mare...mai iniziata!

Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 1/7
Qualche tempo fa ho portato il mio gommone dal meccanico che mi è stato consigliato da un mio amico per i normali lavoretti di manutenzione prima dell'inizio della nuova stagione ed ho fatto sostituire olio del piede, girante, candele ed anche i cavi della monoleva che erano un pò usurati.
Ieri baldanzoso mi sono recato in porto di buon ora per farmi una bella giornata di mare. Premetto che dopo ail meccanico sabato mi diceva che aveva provato il motore con le cuffie attaccate e non dava nessun problema, sparava fuori l'acqua dalla spia della girante e si accendeva al primo colpo.
Isso sul gommome le dotazioni di sicurezza metto la benzina nel serbatoio, do una gonfiata ai tubolari che si erano un pò afflosciati e metto il gommone in mare.
Giro la chiave ma il motore anziche provare ad accendersi comincia ad emettere uno strano ronzio come se a girare fosse solamente il motorino d'avviamento e non anche il motore (non sono un esperto e non sò cosa vuol dire) continuo ma niente e dopo vari tentativi la batteria mi abbandona (il motore era ingolfato perso).
Ne avevo un'altra in macchina ma da 35 ha forse un pò pochi comunque dopoa ver smontato le candele ed aver lasciato il motore al sole ho ritentato la sorte ed è partito, grida di gioia e tappi dello spumante che saltavano :partyman: :partyman: con un fumo che neanche bruciando i copertoni si riesce ad imitarlo se non che al momento in cui mi chino sul motore (mercuri 25) vedo che l'acqua della girante non esce :shock: :shock:
Spengo, alzo il motore controllo e non noto nulla di insolito se non che il gambo erà diventato molto caldo, lascio tutto in acqua a raffreddare ma nel momento in cui metto nuovamente in moto (anche questa volta non senza penare poco) vedo che l'acqua continua a non uscire. a questo punto sommessamente e visto che nessuno poteva darmi una mano ho preso il mio gommone me lo sono tirato fuori dall'acqua e non senza qualche impropero mi sono avviato a riposizionarlo con il carrello dentro al parcheggio.
Il meccanico ha detto che a lui girava bene e visto che comunqua ancora devo finire di pagarlo perchè mi ha fatto altri lavoretto gli ho detto che vada immediatamente in giornata a risolvere il problema altrimenti non lo pago.
Quindi la mia giornata di mare praticamente non ha mai avuto un inizio. Un saluto!

P.s. ieri il mare era favoloso :cry: :cry: :cry:
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 2/7
azz mi spiace per l'inconveniente, a volte i meccanici fanno i furbi e ti cercano di fare fesso... Sad

per quanto riguarda il primo problema, molto probabilmente è successo perché la batteria era troppo scarica
Lupino
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 3/7
Pagare il meccanico Question Exclamation Question Exclamation allo spiedo, con limone in bocca! Sbellica Sbellica Sbellica
alberto
alberto capelli
Sottocapo
Vince964
Mi piace
- 4/7
ciao io per prima cosa farei riparare il tutto dal meccanico, dopo alcune settimane di prova in mare incomincerei a fare qualche pensierino di passare a pagare il meccanico, nel frattempo ti godi il gommone e se il meccanico ti chiama gli rispondi che stai provando il motore poi ci sentiamo tranquillo ok ciao
Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 5/7
Ieri sera mi ha telefonato il meccanico che èra andato avedere quale fosse il problema e credo che in parte la colpa sia stata anche la mia.

Prima di fare tutte le manovre per mettere il gommone in acqua avevo voluto controllare che questo si avviasse senza problemi ma la batteria aveva poco spunto e con ogni probabilità come ha detto Lupino 71 è stata quella la causa dell'ingolfamento (batteria era da 35 ah 270 di spunto ma stamani gia acquistata da 60 ha con 540 di spunto). Successivamente il mio provare e riprovare reiteratamente con il gommone fuori dall'acqua per vedere se si accendeva ha fatto si che la boccola di ottone che fa girare la girante si scollasse da questa dato che il tutto avveniva fuori dall'acqua.

Morale della favola la mia inesperianz ha fatto tutto il patatrack!

Stamani sostituzione della girante con un'altra che mi viene fatta passare in garanzia ed applicazione della megabatteria che dovrebbe consentire un avvio rapido e senza sforzo...
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 6/7
acc... avevi omesso questi particolari mannaggia Smile

è ottimo che tutto si sia risolto facilmente
Lupino
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 7/7
L'importante è che il problema sia risolto, il resto è...tutta esperienza! In bocca al lupo : Thumb Up
alberto
alberto capelli
Sailornet