Da Marina di carrara a porto odescalchi (S. marinella) 160 miglia in 12 ore - by molazza

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racing (autore)
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- Ultima modifica di racing il 26/06/11 10:43, modificato 4 volte in totale
riprendo quà quello che avete cominciato dellà Sbellica qui


eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ma io dico m'avete fatto scoppià er telefono SbellicaSbellica non sapevo se incazzamme cor mare o co voi Sbellica......

devo ammettere che sono abbastanza provato ....il mare ci ha ingannato e il Lamma a cannato la previsione basta che andate a vedere cosa dava per oggi https://www.lamma.rete.toscana.it/models/ww3_fine/ww3_viewer.html ......

Da massa fino livorno uno sparo (onda lunga ), poi arrivati li il vento si è fatto teso e ci siamo messi a navigare più sotto costa costeggiando vada , da li fino a piombino sembrava calare di intensità, invece arrivati nell' imbuto del vento del canale ci siamo trovati in pieno maestrale da manuale ,allora dapprima puntiamo su punta ala arrivati allo scoglio dello sparviero proseguiamo decidendo per fare rifornimento fino a castiglion della pescaia ridossandoci dietro la punta di riva del sole ,decidiamo di proseguire le altre 7 miglia , ma perdiamo il ridosso e oramai abbiamo un metro -un metro e mezzo di maestrale bello teso raggiungiamo un 12 metri che naviga in dislocamento , lo superiamo e lui cerca di tenere la nostra scia , ma dopo un pò molla (il nostro ritmo non era facile ) .
Entriamo a cannone dentro il marina di s. rocco perche l'ingresso stretto col mare cosi non è che sia bello ....facciamo benza (anzi no gasojo Sbellica) un panino al volo e si riparte .Punto il waypoint su capo d'uomo all'argentario mi dice circa 20 miglia e sò che non saranno facili , in alcuni momenti addirittura puntiamo la prua su talamone per tenere a bada le onda che ci arrivano di poppa \ giardinetto , non tanto per l'altezza ma per la frequenza e perche frangevano .
Dopo un bel pò raggiungiamo al traverso punta lividonia , ci teniamo ben lontani dallo stare sotto costa , ma la risacca incomincia a farsi sentire e quando ci lasciamo scadere alla nostra sinistra l'isola argentarola (cercando di evitare la risacca sotto costa ) ci ritroviamo con un mare che davvero avrebbe scoraggiato tutti (anche i più esperti ) .
Non sò spiegarmi il motivo , ma mi sono ritrovato con onde sui 2mt e forse anche più che mi spingevano di poppa (rotta da nord a sud ), altrettante che mi arrivavano da nord ovest , e quelle che si riflettevano sulle costa a picco dell'argentario , insomma una situazione da evitare (in quel tratto non penso di aver fatto più dei 10 Kts. superando il tratto di cala piccola riusciamo a prendere un po di onde come si deve anche perche le onde di riflesso cessano e tocchiamo picchi anche di 21 nodi "surfando " un pò ...
finalmente doppiamo la punta di capo d'uomo e li incominciamo a ridossarci e a rilassarci perche l'argentario ci fà da scudo navighiamo abbastanza agevolmente su di un mare molto meno "corto " ma sempre formato con onde che frangono anche un pò meno perche il vento non riesce a soffiare (il promontorio ci fà da scudo ) .
Arriviamo a punta ciana ci fermiamo per bere un pò , aggiornare chi ci telefonava e riprendiamo col sorriso sui denti , il GPS segna che mancano 34 miglia il mare ci appare calmo la rotta sembra mantenerci ridossati ma....arrrivati all'altezza di capalbio -montalto di castro il mar eritorna ad essere gonfio di vento ed ad arrivarci con due fronti onde da ovest (il ridosso oramai ce lo siamo giocato )e da nord (il fecth che viene dalla laguna permette al mare di "montare" Sad ) insomma neanche l'ultimo tratto è una passeggiata di salute .....
Raggiunta civitavecchia e doppiato capo linaro arriviamo finalmente al porto delgi odescalchi dove ormeggiamo il natante.
anche se anzianotto (1980 ) il fjord 24 si è comportato bene , il motore forse con cui è equipaggiato un vm da 180cv è un pò piccolo per tale mezzo perche in alcune situazioni un bel pò di "ciccia " (non quella che si magna stupidi Sbellica ma i CV )mi avrebbe fatto comodo .....


voglio ringraziare sergio (l'armatore e futuro comandante) per avermi dato l'opportunità di questa giornata,
manetta (e woman ) per l'ospitalità e la disponibilità .

e poi byanonimo, sacs640, branchia, fran, roland per avermi fatto sentire in compagnia ( ci vostri ce ne fosse stato uno che voleva timonà SbellicaSbellica )

un saluto a tutti e alla prossima
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
francesco.rm
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Congratulazioni Racing, sei grande!
Bella giornata, intensa e piena di esperienze!
Contrammiraglio
albertgazza
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grandissimo stani.....è sempre un piacere leggerti.
scrivi come Hemingway.... Felice Felice
Ammiraglio di squadra
branchia
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Sapevo bene che per te e' roba da ridere,ma dicci"quanto ti e' mancato il tuo sacs"? Wink
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
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parecchio ...anche se posso assicurare che anche coi migliori gommoni di questo mondo oggi si sarebbe tribolato ..... onde alte e sopratutto con frangente

frequenza direi sui 2 secondi roba " tosta " anche per i nostri gommoni

nel tratto dell'argentario ho visto si e no 3 barche navigare ....e andavano con il mare di prua (relativamente più semplice)......
le altre barche erano a vela e di almeno 15 metri (tutto un'altro andare devo ammettere )e moooolto più a largo
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
manetta
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che dire da parte mia vi faccio i miei complimenti,avete fatto una bella galoppata avete macinato miglia in condizioni non tanto per la quale,questa mattina quando vi stavo guardando da terra che uscivate dal porto di marina di carrara eravato un puntino,quando al pomeriggio ho visto che il mare stava cambiando per colpa di un forte maestrale scusa stani se ti ho stressato di telefonate ma sapendo la navigazione della barca stavo un po sulle spine,comunque l importante è che siete arrivati siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciao ti aspetto alla prossima con er gommo e la spaghettata con i muscoli ops,cozze Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

vi racconto velocemente
ieri sera andiamo a cena in un campeggio dove lavora mia moglie già tutto organizzato per uno spagetto allo scoglio gamberone al guazzetto e frittura mista ,lui dice a mia moglie che quelle cosette con i tentacolini gommosi non li vuole a quel punto mia moglie dice allora solo gamberi vongole e muscoli?
lui no no muscoli no Sbellica quando arriva il mio piatto e quello di sergio con vongole gamberi e cozze (muscoli)lui dice
aooo a me niente cozze Sbellica Sbellica ma rtu non le hai volute ,no io non volevo i muscoli ebbene si i muscoli da noi sono le cozze Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

a stani ma la disavventura di questa mattina quando siamo arrivati alla barca questo non lo abbiamo raccontato
pure questa,stamani arriviamo alla barca questa se ne era tranquillamente di traverso,cavoli qualche stupido ha staccato l ormeggio di prua e questa se girata,e non finendo hanno aperto la cabina ma fortunatamente senza portare via niente
Ammiraglio di squadra
roland
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eh caro racing. Stai diventando "Capitan Molazza" ed e' cosi che da oggi verrai appellato nel forum.
stai attento non e' cosa da poco. I neologismi da me creati (vedi Jacuzzonauti - trade Mark) rimangono incisi come su pietra.
In un modo o nell'altro stai impartendo una lezione. Una lezione di vita perche' il tuo rispetto per il mare e la consapevolezza del nostro essere piccoli di fronte ad esso, trasuda dal tuo racconto, del resto entusiasmante.
Entusiasmo e' la seconda parola chiave. Tutto quello che fai (sempre) e' condito da un sorriso, e da quell'aria scanzonata e consapevole, certamente rassicurante, un po l'aspetto di chi ti guarda pensando che la barzelletta l'ha gia sentita. Questo fa di te il compagno ideale (ma non di merende come diceva Pacciani)
Chiudo questa che sta sempre piu somigliando ad un'elegìa, consigliandoti di stare sempre molto vicino alle cozze (di ogni sorta e tipo) e molto lontano dai "muscoli".. possono risultare.. indigesti Smile Smile Smile
Un saluto
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
clipper
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Grande Stani,
ti devo ringraziare pubblicamente per il racconto della tua avventura, ma soprattutto per avermi sostituito al comando dell'imbarcazione.
Certo da casa stavo rosicando a più non posso Twisted Evil , e ogni volta che ci sentivamo per telefono rosicavo sempre di più.
Grazie ancora anche a tutti i gommonauti che hanno supportato ed incoraggiato l'equipaggio durante tutto il viaggio.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
Ammiraglio di divisione
sacs640
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racing ha scritto:
parecchio ...anche se posso assicurare che anche coi migliori gommoni di questo mondo oggi si sarebbe tribolato ..... onde alte e sopratutto con frangente

frequenza direi sui 2 secondi roba " tosta " anche per i nostri gommoni

nel tratto dell'argentario ho visto si e no 3 barche navigare ....e andavano con il mare di prua (relativamente più semplice)......
le altre barche erano a vela e di almeno 15 metri (tutto un'altro andare devo ammettere )e moooolto più a largo


ero presente all'argentario .
vi posso assicurare che le onde oltre ad essere alte 2-2,5 metri avevano una frequenza di max 2 secondi forse anche meno .
io l'ho fatto tutto di prua dovendo rientrare a santa liberata.
in alcuni casi avevo il gommone con il naso bello in su.
la velocità che riuscivo a tenere era max 6-7 nodi .
e vi posso assicurare che sono stato contento ad avere una motorizzazione necessaria per superare le onde .
se avessi avuto una cavalleria più bassa in alcuni casi sarei stato in difficoltà
anche il traghetto che va al giglio ha fatto una rotta diversa dal solito per evitare le onde di traverso specie nel tratto davanti a cala grande.
il tratto più inca..ato, era tra capo d'uomo e punta lividonia.
questa volta le previsioni locali non hanno fatto il loro dovere.
comunque ringrazio di avere un gommone non so in questa situazione con una barca di pari dimensioni come sarebbe andata.
mi dispiace di avere incontrato racing e sergio.
Site Admin
VanBob
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Bravi siete.... 7 soci ANG, 5 utenti di vecchia data, 1 moderatore...... me se qualcuno volesse sapere di cosa parla questo topic senza necessariamente doverlo aprire? Razz
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