Vhf portatile, quale prendere e la burocrazia? [pag. 6]

Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 51/59
spettacolare ha scritto:
ok, come immagginavo.
Però per andare oltre le 6 miglia penso ci voglia anche la licenza.


No ,per andare oltre le 6 miglia ci vuole la patente e mezzo/dotazioni come da normativa.
Riccardo
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
Mi piace
- 52/59
A parte la patente e le dotazioni in più, intendevo dire che anche il VHF diventa obligatorio, ma in questo caso bisognerebbe fare anche la licenza di esercizio apparati radio, dove scrivi il tipo di apparato e la lunghezza dell'imbarcazione.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 53/59
spettacolare ha scritto:
A parte la patente e le dotazioni in più, intendevo dire che anche il VHF diventa obligatorio, ma in questo caso bisognerebbe fare anche la licenza di esercizio apparati radio, dove scrivi il tipo di apparato e la lunghezza dell'imbarcazione.


Se esci dalle 6 miglia il VHF, giustamente come dici tu, è obbligatorio.

Ma non è obbligatorio che sia fisso entro le 12, basta quello portatile ed il libretto, senza nessun'altro documento/dichiarazione.
Il portatile è stato equiparato al fisso con l'esclusione delle revisioni e certificazioni di quest'ultimo.
Riccardo
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto
Mi piace
- 54/59
e se poi ti fermabo,chiedono i documenti,e viene fuori che ci voleva anche il certificato?che gli racconti,che il comandante non te l'ha detto?
io resto dell'idea che dove si rischiano delle multe è meglio informarsi presso fli uffici appositi,in questo caso ispettorato delle comunicazioni.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 55/59
viaggiatore_sperduto ha scritto:
e se poi ti fermabo,chiedono i documenti,e viene fuori che ci voleva anche il certificato?che gli racconti,che il comandante non te l'ha detto?
io resto dell'idea che dove si rischiano delle multe è meglio informarsi presso fli uffici appositi,in questo caso ispettorato delle comunicazioni.


Nel dubbio e visto la semplicità di rilascio è meglio averlo, ma io non lo faccio, se mi fermano avrò cura di non mostrare il VHF anche perchè al momento non lo ho....poi se mi beccano che ci sto parlando vediamo cosa dice la normativa.
Riccardo
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
Mi piace
- 56/59
per la licenza bisogna specificare il tipo di imbarcazione.
E se io la noleggio oppure ne ho 2.
Qui c'è qualcosa che non quadra
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 57/59
L'unico Ufficio che ha competenza al rilascio di qualsiasi certificazione/licenza/ autorizzazione in materia di emissioni radioelettriche è l'Ispettorato Territoriale delle Telecomunicazioni.

La CP non è competente al rilascio di autorizzazioni/licenze in materia di radiocomunicazioni. L'unica competenza della CP in tal materia è quella di rilasciare il nominativo radio internazionale ai titolari di "Certificato Limitato RTF VHF" che abbiano "Licenza di esercizio impianto radioelettrico VHF" e di "Licenza di Navigazione" su unità da diporto ISCRITTE ai RR.DD.II.
Agli altri diportisti e per le unità NON iscritte viene rilasciato sempre dalla CP un nominativo (identificativo) diverso e NON internazionale.

Per gli apparati VHF PORTATILI occorre COMUNQUE E SEMPRE dotarsi di:

1- "Certificato Limitato RTF VHF";
2 - "Licenza di esercizio impianto radioelettrico";
3- Nominativo radio internazionale (unità iscritte) o identificativo locale (unità non iscritte);

Entrambi i titoli ai punti 1 e 2 sono rilasciati SOLO dagli Ispettorati Territoriali delle Telecomunicazioni che hanno competenza ESCLUSIVA in tale materia.

E' consigliabile richiedere ed ottenere informazioni direttamente da loro.

La relativa modulistica è disponibile online sui rispettivi siti istituzionali corredata di tutte le informazioni per la compilazione e i documenti da allegare alle istanze.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 58/59
spettacolare ha scritto:
per la licenza bisogna specificare il tipo di imbarcazione.
E se io la noleggio oppure ne ho 2.
Qui c'è qualcosa che non quadra



Se "noleggi" la barca questa è certamente immatricolata (è vietato il "noleggio" di unità non immatricolate) ed ha lo skipper che possiede tutte le abilitazioni RTF...quindi puoi stare senza pensieri...
Diverso è se prendi il "locazione" un'unità (senza equipaggio o skipper) ed allora dovrai essere tu in possesso del Certificato Limitato RTF o chi ne assumerà il comando. Il nominativo internazionale è quello dell'unità che in quanto immatricolata -altrimenti non potrebbe fare noleggio o locazione- sarà dotata di Licenza di Navigazione (in cui è specificamente indicato "uso locazione"), "Licenza di esercizio d'impianto radioelettrico".
In entrambi i casi è un problema dell'armatore...tu se prendi in "locazione" un'unità devi preoccuparti solo di possedere la patente nautica e il Cert. limitato RTF VHF, in caso di "noleggio" nemmeno questi!!! Wink
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
Mi piace
- 59/59
Che ci voglia l'RTF non ci sono dubbi.

E' la "licenza di esercizio apparati radio a bordo" di cui ho dubbi, per questo facevo l'esempio della barca (anche piccola) a noleggio o il caso in cui io possieda 2 imbarcazioni, perchè per fare questo documento ho si bisogno del modello del whf portatile, ma anche il tipo di imbarcazione.
E se io avessi un gommoncino per le ferie ed anche una barca più grande per tutto l'anno cosa dovrei scrivere su quel foglio
Sailornet