[Envirude 25hp 521] scatto anomalo acceleratore

Comune di 1° Classe
ConfeSenior (autore)
Mi piace
- 1/3
Ho acquistato il motore in oggetto usato. Sono andato ieri a provarlo al lago di varese. Mi sono accorto che la manetta dell'acceleratore ha uno spiacevole, e secondo me anche un po pericoloso in navigazione, scatto di accelerazione. (non graduale per capirci)
arrivato a casa ho aperto il motore e ho visto che lo scatto è causato da un pezzetto di ferro che batte contro un altro ancorato al "telaio" del motore.
Per essere più chiaro ho fatto 4 foto in sequenza di accelerazione.
Il pezzo picchia esattamente nella "fase3" e necessita più forza per far passare l'accelerazione a "fase4". Questo genera, ovviamente, lo spiacevole scatto.
Scusate i termini poco tecnici ma sono decisamente novello in materia (anche se sto, tempo permettendo, sto studiando)
Grazie per l'aiuto.


[Envirude 25hp 521] scatto anomalo acceleratore
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/3
lo spiacevole scatto come lo chiami tu e un sistema di sicurezza che impedisce di ingranare la marcia al massimo del regime...in sostanza il problema e che a folle il motore non deve mai arrivare in fase 4 ...evidentemente la "battuta" dell asta e stata limata o regolata in modo da poter accelerare al massimo il motore anche a folle(cosa alquanto insolita e molto molto incosciente) e questo fa si che il sistema non funzioni a dovere...usa la vite di regolazione per far si che non passi mai in fase 4...e pericoloso per te e ti giochi il motore...in navigazione e a marcia messa lo scatto non lo senti perche nel momento in cui innesti la marcia automaticamente la leva si sposta lasciando libera la corsa dell acceleratore quindi a meno che tu non metti marcia avanti con motore al massimo non e pericoloso...il pericolo sta nel fatto che un improvviso "scivolone" o distrazione faccia ingranare al massimo e li son guai...si rischia di farsi molto molto male e far danni al motore per una s........a Wink
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Comune di 1° Classe
ConfeSenior (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie per la solerzia, il problema è che questo "scherzo" me lo fa a marcia inserita non solo in "folle"... quindi la navigazione si fa parecchio nervosa...
Sailornet