Restauro scaletta in legno/inox

2° Capo
Alernet (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti,
come forse avrete gia letto in altri post ho appena acquistato un gommone
bat trident 510.
il gommone è perfetto, unica pecca è la scaletta.
non è molto rovinata ma visto che il resto è praticamente nuovo il legno sfogliato
e l'acciaio leggermente ossidato non è un gran che da vedere.
che consigli potete darmi su come sistemare il tutto.
come va trattato il legno?

attendo consigli
Ale Cool
Tenente di Vascello
robymanga
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- 2/23
se riesci posta qualche foto
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 3/23
Smonta gli scalini, scartavetra e rivernicia con vernice trasparente specifica per la nautica (tipo flatting).
L'acciaio lo lucidi con prodotti tipo iosso in crema o similari.
Rimonta tutto con viti nuove ed è fatta.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
Axel79
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- 4/23
Ciao, è proprio quello che sto facendo in questi giorni, ho smontato gli scalini, carteggiati e gli ho passato un'impregnante all'acqua (2 mani) e ora devo passare la finitura per legno.

Non passo il flatting perchè in vari post ho letto ke sul teek non si passa sopratutto se sono punti dove si mettono i piedi perchè con l'acqua diventano mooolto scivolosi, e siccome gli scalini sono un pò pericolosi proprio per le condizioni di equilibrio precario con cui si utilizzano, preferisco usare un'impregnante normale e magari rifare il lavoro ogni 2 stagioni.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Tenente di Vascello
Axel79
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- 5/23
Ciao, è proprio quello che sto facendo in questi giorni, ho smontato gli scalini, carteggiati e gli ho passato un'impregnante all'acqua (2 mani) e ora devo passare la finitura per legno.

Non passo il flatting perchè in vari post ho letto ke sul teek non si passa sopratutto se sono punti dove si mettono i piedi perchè con l'acqua diventano mooolto scivolosi, e siccome gli scalini sono un pò pericolosi proprio per le condizioni di equilibrio precario con cui si utilizzano, preferisco usare un'impregnante normale e magari rifare il lavoro ogni 2 stagioni.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Tenente di Vascello
christian1967
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- 6/23
Ti sconsiglio vivamente il flatting, come hai già detto tu è molto scivoloso, ti parlo per eperienza personale......Ho fatto esperienza....
apnea, arte
2° Capo
Alernet (autore)
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- 7/23
anche qui il solito problema:
consigli completamente contrastanti!
alcuni mi consigliano il flatting perche il risultato è di molto migliore
altri mi sconsigliano il flatting perche è scivoloso... uff.... cosa faccio??
Sottocapo
Frank Drebin
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- 8/23
Io credo che non sarebbe sbagliato provarlo, se poi per i tuoi gusti non ti piace non è che sia un danno irreparabile...penso Rolling Eyes
2° Capo
Alernet (autore)
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- 9/23
è quello che per ora ho in mente di fare... io lo metto...
(anche perche l'ho visto applicato e in effetti è piu bello)
poi se noto che è davvero impraticabile la carta vetrata la
vendono sempre giusto?
Tenente di Vascello
christian1967
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- 10/23
E provare delle listarelle antisdrucciolo?Il legno lo lavori col flatting, che come effettto è molto bello, e con le striscette applicate sopra eviti colossali cucuzzate... Sbellica
apnea, arte
Sailornet