Preparazione pratica Patente nautica da privatista Venezia (Oltre VM)

Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti e BENTROVATI Smile

Ringraziandovi in anticipo per i numerosi spunti presi dai vostri topic sino ad oggi, grazie ai quali mi sono convinto di prendere la patente e , se possibile, fare un bell'acqu_isto acqu_atico Wink Purtroppo per questioni di lavoro e di tempo ho deciso di farlo da privatista e mi sembra fattibile.

Ho tuttavia qualche problema per la parte pratica, prevista verso metà di Luglio, che non so ancora come e dove preparare, ne soprattutto di quale imbarcazione necessita per l'esame e come trovarla. Ho letto un po i topic a riguardo ma mi pare che le voci siano contraddittorie.
In linea teorica dovrebbe essere obbligato un doppio esame pratico (vela e motore > 40 HP) ma dubito che le capitanerie abbiano il tempo per seguire ogni candidato per due uscite su due mezzi.

Insomma, nella sintesi, vorrei sapere se qualcuno ha consigli, o se magari si vuole addirittura proporre come accompagnatore e pseudo istruttore, ovviamente dietro congruo rimborso spese.

Di seguito verranno, almeno spero, i quesiti sulla mia barca ideale (in grado di portarm i verso le sponde croate che ho di recente scoperto anche in singolo we in modo agevole e senza dover subire sofferenze corporali da parte di mia figlia (7) e della mia compagna, grande amante della vita marina sopra e sott'acqua ma con scarsa predisposizione agli eccessi di scomodità).
Ma non voglio con troppo anticipo approfittare della grande disponibilità che ho sempre riscontrato seguendovi da "fuori".
Attendo consigli
CIAO!!
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 2/12
Mi sento un po' tanto Na, un po di Iodio suvvia Smile
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 3/12
L'esame vela motore prevede lo svolgimento della sola pratica a vela. Chiedi in Capitaneria il nome di chi "offre" l'imbracazione per le prove d'esame, oppure chiedi qundo si tiene la prima sessione d'esame così conosci direttamente chi te la può noleggiare.
Stellamaris
Sottocapo
dario.ferrari
Mi piace
- 4/12
Ciao, volevo chiederti alcune informazioni riguardanti la patente nautica, devo sotenere l'esame a venezia il prossimo mese, mi sai dire come si svolge l'esame teorico? orale scritto quiz... e quello di carteggio problemi quanto tempo a disposizione...io sto studiando la teoria sul guglielmi e le esercitazioni dulla carta didattica 5d... grazie mille
Dario
Guardiamarina
massipao1978
Mi piace
- 5/12
dario.ferrari ha scritto:
Ciao, volevo chiederti alcune informazioni riguardanti la patente nautica, devo sotenere l'esame a venezia il prossimo mese, mi sai dire come si svolge l'esame teorico? orale scritto quiz... e quello di carteggio problemi quanto tempo a disposizione...io sto studiando la teoria sul guglielmi e le esercitazioni dulla carta didattica 5d... grazie mille
Dario


I nuovi esami sono basati su quiz, con la differenza che l'esaminatore ha in mano una scheda nella quale legge le domande da farti oralmente! Quindi nientre scritti!! Questo previa nessuna lamentela da parte di privatisti di sorta! Dico questo perchè ho assistito pochi gioni fà ad un privatista che in sede di esame ha fatto il finimondo, inquanto a sua detta si era preparato su prova scritta ansichè orale, portando l'esaminatore a rifare gli esami (vecchia maniera)! Sinceramente non so se augurarti gli scritti o l'orale...in definitiva credo che chi ha studiato non trovi poi tanta differenza!
N.B. il privatista di cui sopra è stato bocciato

Per prova pratica se dovrai affrontare anche quella con barca a motore, dovrai fare le manovre di salvataggio in mare, seguire rotte dettate al momento dall'esaminatore con l'ausilio della bussola e sicuramente ti faranno fare la manovra in due tempi! Il tutto si traduce in una cretinata (per chi ha studiato) Felice Per la prova a vela non so proprio come aiutarti....io non la sto conseguendo
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 6/12
fatta a settembre alla vecchia maniera...
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 7/12
Ciao.
Io ho poi conseguito la patente nautica oltre le 12, vela e motore, a venezia, da privatista, al primo colpo, a metà Luglio. (grazie a questo ho poi coronato il sogno del gommone, bwa 740 diving).
Detto questo non sono a conoscenza delle nuove regole (domande scritte).
Nel mio caso mi hanno domandato quasi tutto il programma, effettuandop prima della cartografia abbastanza facile, ma occhio: a volte ingannevole (solita rotta verso faro, che porta spesso a sbagliare, in preda all'emozione, confondendo la vista faro con la vista barca). Poi domande su TUTTO il programma, con almeno 3 "interrogatori" nell'insieme diversificati. Se non ricordo male l'unico settore non toccato fu il meteo.
Quanto alla pratica, solo vela, molto semplice, con virata strambata cappa, ma occhio, durante il tragitto domande di teoria della nave, come chiacchierata ma assolutamente valutata.
Ovvio che tutto ciò è la mia esperienza, gli esaminatori cambiano, e a quanto pare forse anche le leggi. Insomma, bisogna studiare, capire le cose, saperle riportare e, POI, andare all'esame. Anche in queste condizioni infatti si può sbagliare qualcosa per la tensione, ma per passare dev'esser, come nel mio caso, proprio poco..

CIAO Buon vento!
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 8/12
Confermo che l'esame a Venezia si fa ancora orale. Le carte utilizzate per l'esame sono la 5 e la 924 a volte in versione didattica, a volte invece sono carte ufficiali da navigazione e oltre alle carte già citate si aggiungono anche la 38 e la 39. Ocio alla suddivisione in primi della 924 da navigazione; la carta è in scala 1: 250.000 e un primo è rappresentato da due piccole tacche.
Stellamaris
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 9/12
Ah dimenticavo: durante la prova scritta oltre abituato alla carta dell'elba non mi ero accorto che ero sulla carta nel nord aadriatico. Non solo, ma nemmeno sapevo che in Croazia la codifica è differente e la carta va letta quindi in base anche a questo (non ricordo onestamente a che riguardo, comunque info nautiche in alto a destra...). occhio quindi alle abitudini su una sola carta, bisogna avere comunque elasticità o prepararsi anche su altre carte (almeno provare un po').
Ciao
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 10/12
A Venezia, come ti hanno già detto si fa la prova orale, senza quiz, e poi la prova di cartografia.
Per la pratica, se fai vela e motore, tutto si basa sulla conduzione di un'imbarcazione a vela e l'esamesi fa davanti al bacino d'evoluzione all'uscita del Bacino di marittima davanti all Giudecca. Si tratta di qualche virata, strambata e recupero uomo in mare. oltre qualche domanda sulle andature, nomenclatura, attrezzature, effettuazione di qualche nodo dei più comuni ecc.
Ci sono due o tre scuole che vanno fisse a fare gli esami e qualcuna è convenzionata con la Lega Navale ed è meglio che tu faccia qualche uscita con loro se non altro per conscere la barca. A Venezia sulla teoria sono abbastanza rognosi e sulla pratica pure: stanno molto attenti alla sicurezza .ICAB
Sailornet