Grippaggio motore SELVA 40HP
Tiramisu (autore)
- 1/32
Durante le vacanze ho grippato il mio motore fuoribordo SELVA MADEIRA 40HP del 1998. Non ho capito come possa essere successo in quanto ero convinto che fosse tutto ok (miscela perfetta, girante pompa appena sostituita).
Premetto che vorrei riparare il guasto personalmente (ho visto che sarebbe anche possibile scaricare il disegno esploso del motore ma non ho ancora ben capito cosa devrei fare. Mi sono appena iscritto!). Cerco quindi qualche buon consiglio magari da qualche "collega di sventura".
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
Premetto che vorrei riparare il guasto personalmente (ho visto che sarebbe anche possibile scaricare il disegno esploso del motore ma non ho ancora ben capito cosa devrei fare. Mi sono appena iscritto!). Cerco quindi qualche buon consiglio magari da qualche "collega di sventura".
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
roland
- 2/32
a dispetto del tuo nick, non me la sento di incoraggiare un lavoro del genere se non hai una discreta esperienza meccanica ed un'officina fornita.... sinceramente
Roland
Benvenuto comunque
Roland
Benvenuto comunque
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
tommaso 52
- 3/32
....mi spieghi come hai fatto a grippare un Selva???
la miscela l'hai fatta tu o hai il miscelatore?
per caso durante la navigazione hai "pescato" un sacchetto di plastica?
....e poi fammi capire, il motore si è bloccato di colpo, che rumore hai sentito, adesso gira oppure...
la miscela l'hai fatta tu o hai il miscelatore?
per caso durante la navigazione hai "pescato" un sacchetto di plastica?
....e poi fammi capire, il motore si è bloccato di colpo, che rumore hai sentito, adesso gira oppure...
..attualmente, senza gommone.
Tiramisu (autore)
- 4/32
La miscela la preparo sempre io (al 2% con olio Castrol specifico per motori fuoribordo , sintetico TCW-II) e non credo di aver preso un sacchetto perchè quando il motore si è fermato l'acqua usciva regolarmente dal tubo-spia.(Come ho già detto avevo appena sostituito la girante della pompa)
Stavo rientrando da due ore di pesca alla traina (motore sempre a circa 1200 giri), su un mare liscio come l'olio, e viaggiavo a circa 5000 giri. Ad un certo momento ho sentito il motore girare meno bene (perdeva colpi), ho tolto subito gas ma in quel momento ho sentito il classico colpo del motore che si inchioda.
Ho provato a riaccenderlo ma era bloccato. Ho aspettato circa un quarto d'ora (nel frattempo ho messo in posizione e fatto partire il motorino ausiliario) e poi ho riprovato. A quel punto il motore girava nuovamente ma non andava in moto. Non ho insistito più di tanto perchè faceva un rumore poco piacevole e non volevo peggiorare la situazione.
Ciao atutti e grazie per le vostre risposte.
Stavo rientrando da due ore di pesca alla traina (motore sempre a circa 1200 giri), su un mare liscio come l'olio, e viaggiavo a circa 5000 giri. Ad un certo momento ho sentito il motore girare meno bene (perdeva colpi), ho tolto subito gas ma in quel momento ho sentito il classico colpo del motore che si inchioda.
Ho provato a riaccenderlo ma era bloccato. Ho aspettato circa un quarto d'ora (nel frattempo ho messo in posizione e fatto partire il motorino ausiliario) e poi ho riprovato. A quel punto il motore girava nuovamente ma non andava in moto. Non ho insistito più di tanto perchè faceva un rumore poco piacevole e non volevo peggiorare la situazione.
Ciao atutti e grazie per le vostre risposte.
nicofar
- 5/32
scusa la domanda banale ma mi sfugge il motivo per il quale non hai usato il motorino ausiliario per la traina?
io non ho mai fatto traina pero sento tutti che la fanno con il motore ausiliario
io non ho mai fatto traina pero sento tutti che la fanno con il motore ausiliario
mar.co altura 51
yamaha 40 60 carburatori
yamaha 40 60 carburatori
roland
- 6/32
beh io la traina la faccio a volte con l'ausiliario che pero' e' piu rumoroso essendo un mono 2 t che gira alto.. piuttosto delle fusa del mio 4 cil 4 tempi
venendo al ns amico... il motore l'hai preso nuovo o usato? da quanto ce lo hai? che poteva esserci nel serbatoio oltre a benzina e olio? c'e' un filtro decantatore a monte del motore?
venendo al ns amico... il motore l'hai preso nuovo o usato? da quanto ce lo hai? che poteva esserci nel serbatoio oltre a benzina e olio? c'e' un filtro decantatore a monte del motore?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tiramisu (autore)
- 7/32
Il motore l'ho acquistato con la barca nel 2003 da un rivenditore SELVA. I sebatoi sono 2, uno da 23 l e uno da 12l. Non penso che possa esserci entrato qualcos'altro, comunque controllerò. A monte del motore c'è un filtrino di quelli a cartuccia, in plastica.
Normalmente uso anch'io l'ausiliario per la traina ma è piu scomodo.
Normalmente uso anch'io l'ausiliario per la traina ma è piu scomodo.
xaviers
- 8/32
più che scomodo? perche?
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
roland
- 9/32
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
UPATRUNU
- 10/32
Argomenti correlati