Non arriva elettricità anche se ho la batteria attaccata

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Valvonauta (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, vi chiedo quanto più aiuto risuciate a darmi perchè dopo aver ricaricato la batteria quando l'ho ricollegata per alzare il motore e portare la barca in spiaggia non ho avuto nessuna risposta come se non ci fosse una fonte di energia.
per esperienza passata di un mio amico ho controllato il fusibile dentro al mio motore (selva madeira 40cv) pensando che fosse stato quello il motivo del malfunzionamento ma anche cambiandolo il risultato non cambia.
sembra come se neanche fosse attaccata la batteria perchè non c'è segno di elettricità...
datemi qualche consiglio prima di chiamare qualcuno che mi spilli dei bei soldini...
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 2/7
se la batteria è in ordine, io controllerei lo staccabatteria.
questo puoi eliminarlo provvisoriamente facendo ponte con un filo elettrico di sezione adeguata o prova con crc dentro la chiavetta e smanetta un pò
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 3/7
Quoto Daniele1976, a me è capitato che lo staccabatteria dopo un prolungato periodo di fermo si sia ossidato;
Spruzzaci del crc e riprova.
Capelli 626 yamaha 150..........
Capitano di Fregata
wsz
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- 4/7
Mi viene in mente una cosa stupidissima, solo
a pensare di scriverla mi sento ridicolo Embarassed
Lo dico con vergogna Embarassed a me e' capitato
anni fa quando avevo preso il 737 da poco,
che per colpa della manetta non perfettamente
messa sul folle, girando la chiave dell'avviamento
non ottenevo risposta alcuna, passai almeno due giorni
pensando a chi farla vedere,
poi per caso ho dato un colpo alla manetta mentre giravo la chiave
e come per magia ho scoperto l'arcano Rolling Eyes
ecco l'ho detta non mi prendete in giro Felice Felice Felice
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Valvonauta (autore)
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- 5/7
il problema non è che non si accende il motore, il problema è propio che neanche mi si alza o abbassa quindi non gli arriva corrente per niente.
se non dovesse essere lo staccabatteria potrebbe dipendere dai fusibili sotto i comandi vicino al volante?
in teoria mi viene da dire di non perchè quando giro la chiavetta della batteria almeno il motore si alza o si abbassa, giusto?
2° Capo
spigarello
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- 6/7
Sicuramente la causa come già detto dagli altri amici intervenuti sarà lo staccabatteria,la prova è molto semplice,se non arriva corrente al motore non arriverà di certo nemmeno ai servizi,quindi....... Felice
Capitano di Vascello
frankbg
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- 7/7
Per verificare velocemente il problema agirei così:

Per prima cosa un controllo visivo generale per essere sicuri che morsetti o giunzioni primarie varie non siano ossidate
In questo caso un'accurata pulizia è necessaria.

Verifica che ci sia continuità sulla treccia di massa sia attaccata al motore (tester su ohm tra il meno della batteria e parte metallica del motore).

Poi con un cavo per l'alimentazione d'emergenza della batteria cortocircuiterei lo staccabatteria ne basta uno.
Lo lascerei li per tutta la durata delle prove.

Se il difetto permane mi metterei alla ricerca di fusibili bruciati prima quello generale nel motore (vedi sulle istruzioni del motore se c'è e dove è)poi gli altri.
Se il problema è un fusibile prima sostituscilo e verifica se si danneggia ancora (in quel caso esiste un problema elettrico da verificare)
Attenzione che i fusibili a ponte di uso automobilistico sono strani toglili e inseriscili tutti più volte perchè spesso si ossidano i terminali e danno falsi problemi.

In ultimo verifica l'assenza di connettori parzialmente sfilati tra motore e monoleva.

Se tutto questo non fosse sufficiente verifica la presenza di relè o simili.... poi passa a verificare con un tester passo a passo tutto il circuito ma questo richiede parecchio tempo in più.
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