Il tachimetro non va...quali test eseguire per capire il problema?

Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
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- 1/13
ciao a tutti ancora...il gommone si muove,il motore va...ma il tachimetro non si muove...chi può spiegare i passaggi da eseguire per vedere cosa non va?.
grazie a tutti!!
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
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- 2/13
è un honda f40 bayl del 2000,devo soffiare nel tubicino?oppure prima stacco lo strumento e soffio li?i fili servono solo all illuminazione anche sul mio?grazie
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/13
Prova a controllare se il tubicino del tachimetro è toppato oppure se fa qualche curva troppo stretta e si piega Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/13
In genere i solcometri segnano da una certa velocità in su.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/13
Il solcometro funziona con il principio del tubo venturi proprio come i carburatori e migliaia di altre cose della nostra vita.
il tubicino deve avere alcune prerogative per consentire allo strumento di muoversi.

la prima è che deve essere ben pulito.
per farlo ti consiglierei di soffiare con un compressore con direzione dallo strumento verso poppa

la seconda è che non ci devono essere "perdite" nel tubo, quindi rotture, accoppiamenti laschi e facilmente estraibili oppure schiacciamenti devono essere accuratamente evitati.


In più lo strumento è sordo alle basse velocità il mio cominciava a vedersi dai 5 nodi in poi.
Con le nuove tecnologie è da considerarsi un compendio estetico alla navigazione
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 6/13
Tutte ottime risposte, ma io controllerei molto più semplicemente il piede del motore. Nella parte inferiore, dietro, c'è un buchetto da cui entra l'acqua che, a seconda della pressione, aziona il solcometro. Con ogni probabilità si è ostruito.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 7/13
Ecco il punto esatto del buchetto
re: Il tachimetro non va...quali test eseguire per capire il problema?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Vascello
yanez323
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- 8/13
Il problema si è presentato anche a me, ieri.
Uscito dal rimessaggio a bassa velocità il tachimetro funzionava a basissima velocità, poi anche attorno ai 2800 giri continuava a darmi una velocità compatibile con il numero di giri.
Una volta decellerato l'ago si è fermato un millimetro sopra la tacca di fondo corsa e anche dopo una serie di decise accelerate rimaneva fermo.
Cosa potrebe essere successo?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/13
Parli dello spidometro ? di che tipo è ? a tubo di pitot o con rotellina ?
Capitano di Vascello
yanez323
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- 10/13
Vista la mia totale ignoranza sull'argomento, è quello che mi piacerebbe sapere. Tornato al rimessaggio, vista la pioggia incombente, mi sono limitato solo a lavare il motore e lo scafo e ricoprire il tutto, senza neanche aprire il pannello posteriore della strumentazione, dove pensavo potesse celarsi l'arcano.
Come faccio a sapere se è a tubo di pitot o rotellina?
Sailornet