Pressione tubolari durante il viaggio sul carrello [pag. 2]
racing
- 11/22
quanto costa? e come risoluzione ? ma sopratutto riesce a fare letture tra gli 0,15 bar e i 0,25 bar con precisione?
e come si potrà applicare dentro al tubolare?
hai trovato er fissato
e come si potrà applicare dentro al tubolare?
hai trovato er fissato
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Marco88
- 12/22
Io di solito faccio così..
1) Quando il gommo è in garage i tubolari li lascio in forma ma non gonfissimi. Poi mentre preparo il gommo (che rimane al sole per un'oretta) controllo che non si gonfino troppo.. nel caso li sgonfio un pochino..
2) Poi parto per il lago.. Quando varo i tubolari a contatto con l'acqua fredda si afflosciano subito.. Allora attacco il gonfiatore e li porto a pressione (0,2 bar)...
3) Ci faccio tutta la giornata poi quando alo li sgonfio un po per il viaggio dato che l'aria non è più raffreddata dall'acqua quindi tende ad aumentare di volume all'aumentare della temperatura..
4) Arrivato a casa controllo che non siano troppo gonfi e metto a riposo il gommone in garage..
Per il prossimo giretto al lago riparte tutto dal punto 1
Tutte le volte questa è la procedura che faccio..
Ho notato diverse volte che i tubolari che a volte in garage sono sgonfissimi (si formano le pieghe e non si sorreggono molto da soli) se messi al sole diretto diventano gonfissimi tanto da doverli magari sgonfiare un pochino..
Quindi occhio se il gommone rimane al sole fuori dall'acqua per molto tempo
1) Quando il gommo è in garage i tubolari li lascio in forma ma non gonfissimi. Poi mentre preparo il gommo (che rimane al sole per un'oretta) controllo che non si gonfino troppo.. nel caso li sgonfio un pochino..
2) Poi parto per il lago.. Quando varo i tubolari a contatto con l'acqua fredda si afflosciano subito.. Allora attacco il gonfiatore e li porto a pressione (0,2 bar)...
3) Ci faccio tutta la giornata poi quando alo li sgonfio un po per il viaggio dato che l'aria non è più raffreddata dall'acqua quindi tende ad aumentare di volume all'aumentare della temperatura..
4) Arrivato a casa controllo che non siano troppo gonfi e metto a riposo il gommone in garage..
Per il prossimo giretto al lago riparte tutto dal punto 1
Tutte le volte questa è la procedura che faccio..
Ho notato diverse volte che i tubolari che a volte in garage sono sgonfissimi (si formano le pieghe e non si sorreggono molto da soli) se messi al sole diretto diventano gonfissimi tanto da doverli magari sgonfiare un pochino..
Quindi occhio se il gommone rimane al sole fuori dall'acqua per molto tempo
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
fran
- 13/22
Insomma, da quanto è stato postato risulta che la frequenza di gonfiaggio cambia da alcune volte al giorno ad alcune volte ogni 10 anni.
La domanda sorge spontanea:
Chi sono i maniaci?
La domanda sorge spontanea:
Chi sono i maniaci?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Psyke73
- 14/22
racing ha scritto:quanto costa? e come risoluzione ? ma sopratutto riesce a fare letture tra gli 0,15 bar e i 0,25 bar con precisione?
e come si potrà applicare dentro al tubolare?
hai trovato er fissato
Racing la risoluzione è di 0.1 bar .........in via del tutto eccezionale se lo monti veramente
giuro che te lo modifico cambiandoti il guadagno del sensore in modo al leggere 0.99 bar a fondo scala a passi di 0.01 bar
Davidino (autore)
- 15/22
fran ha scritto:
Chi sono i maniaci?
Io sono un maniaco!
Pensate che a voi ho solo riassunto i vari gonfiaggi e sgonfiaggi che effettuo durante la giornata
Poi da quando mi hanno detto che i primi che saltano sono i coni di poppa
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
albertgazza
- 16/22
fran ha scritto:Insomma, da quanto è stato postato risulta che la frequenza di gonfiaggio cambia da alcune volte al giorno ad alcune volte ogni 10 anni.
La domanda sorge spontanea:
Chi sono i maniaci?
seeeee , nessuno è maniaco eh????
chissa perchè quando ci si trova ......SONTUTTILì a toccare il turgidone....
che toccano a fà se han già toccato l'anno prima????
fran
- 17/22
Davidino ha scritto:Pensate che a voi ho solo riassunto i vari gonfiaggi e sgonfiaggi che effettuo durante la giornata
e de notte?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ocramx
- 18/22
...... ......
A Davidi.....mesa che da giovincello te ne sei fatte poche de pippe......... mentali,ed ora vuoi recuperare
Io tutti quei gonfia-sgonfia-arigonfia-arisgonfia ....e rigonfie e risgonfia non li faccio,per me assolutamente inutili,non da maniaco...ma da psicopatico .
Allora se proprio vogliamo avere la pressione stabile sui tubolari dobbiamo montare un CAP:
controllo automatico della pressione.
-una pompa reversibile (gonfiante/sgonfiante ) con opportuno rail di distribuzione,
-un manometro elettronico (sul rail)
-elettronica di controllo
Il tutto opportunamente collegato....vi darà la giusta pressione ai vostri amati tubolari ....mesà che manco per le cosce delle vostre signore avete tutta questa cura.....
A Davidi.....mesa che da giovincello te ne sei fatte poche de pippe......... mentali,ed ora vuoi recuperare
Io tutti quei gonfia-sgonfia-arigonfia-arisgonfia ....e rigonfie e risgonfia non li faccio,per me assolutamente inutili,non da maniaco...ma da psicopatico .
Allora se proprio vogliamo avere la pressione stabile sui tubolari dobbiamo montare un CAP:
controllo automatico della pressione.
-una pompa reversibile (gonfiante/sgonfiante ) con opportuno rail di distribuzione,
-un manometro elettronico (sul rail)
-elettronica di controllo
Il tutto opportunamente collegato....vi darà la giusta pressione ai vostri amati tubolari ....mesà che manco per le cosce delle vostre signore avete tutta questa cura.....
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
lele 71
- 19/22
Davidino ha scritto:
Io sono un maniaco!
Secondo me ti conviene farti una bella barca.....almeno dormi piu tranquillo!!!
e pensare che il guardiano del campo boe in sardegna mi chiamava il "maniaco", se conosce a te, chiama direttamente la neuro
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
VanBob
- 20/22
lele 71 ha scritto:Secondo me ti conviene farti una bella barca.....almeno dormi piu tranquillo!!!
Tu hai già risolto.
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