[Mercury 40 hp 4T EFI] rimessaggio

Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 1/21
Salve a tutti, sono nuovo del forum,
Ho una barca open marinello da 5,50 mt con un motorore Mercury EFI 40/60 hp 4t efi, dovrei fare il rimessaggio al motore.
Con i tempi che corrono e sopratutto con i meccanici che ci sono in giro, vorrei provare a fare delle operazioni da me.
Vorrei sostituire le candele, l'olio motore, filtro benzina e l'olio del piede.
Ho visto fare altre volte queste cose, ma avrei bisogno del vostro aiuto...
Premetto che ho provato a scaricare il manuale del motore dalla sezione download, ma non mi è permesso per via dei credidi..
In tutti i casi le domade che volevo porgervi sono:

1)Per le candele mi serve una chiave particolare? se si come si chiama? che canele devo comprare?obbligatoriamente quelle originali?

2)Come faccio a scaricare l'olio motore vecchio? quanto ce ne va dentro di nuovo? basta cambiare la cartuccia del filtro olio? è vero che è uguale a quella della lancia y?

3)Come e dove si cambia il filtro benzina?

4)Per cambiare l'olio del piede, non avendo la ponpetta, mi hanno detto che esistono dei tubetti quanti ne devo comprare?

Secondo voi bastano queste operazioni considerando che 8 mesi fa ho fatto un rimessaggio a dir poco pazzesco cabinando tutto quello che c'era da cambiare(girante, zinchi, guarnizioni, filtri etc etc..)?

Grazie mille a tutti
Tenente di Vascello
denon74
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- 2/21
Per le candele ti serve una chiave che dovrebbe essere da 16.

in origine monta candele NGK DPR6EA-9 che possono essere sostituite anche con equivalente champion più economica

Per sostituire l'olio devi alzare il trim,sterzare verso sx e sul lato sx del gambo motore trovi un bullone esagonale (forse misura 16 se non ricordo male). Togli questo bullone che è il tappo di drenaggio dell'olio. Ti consiglio prima di togliere il tappo di carico (colore giallo) che trovi all'interno della calandra per favorire l'uscita dell'olio vecchio. Solitamente io sostituisco anche la cartuccia del filtro olio, non so dirti se è uguale a quella della y, ma il suo costo dovrebbe essere inferiore ai 10 euro quindi personalmente non rischierei di cercare l'alternativa.......

Ti servono 3 litri d'olio.....

C'e un filtro benzina all'interno della calandra motore, è piccolo ed è sul lato dx del motore, non l'ho ancora cambiato ma ho sostituito la cartuccia del separatore installato esternamente (non so come è fatto il tuo impianto).

Per quanto riguarda l'olio del piede ti servono 340 ml di olio con scatola ingranaggi da 83 mm oppure 665 ml se hai scatola ingranaggi da 108 mm

Se 8 mesi fa hai fatto un tagliando grosso come dici, e se hai sostituito anche gli olii, dipende quante ore di moto ha fatto il motore. Se non ha fatte molte attendi altri 4 mesi così arrivi almeno all'anno e poi fai nuovamente il tagliando

ciao
Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 3/21
Prima di tutto grazie per la tua risposta!

Poi volevo chiederti ma il bullone esagonale sul lato sinistro del gambo del motore non è per il drenaggio dell'olio del piede?
Sai per caso quale tipo di olio motore devo comprare?
Per quanto riguarda il filtro dell'olio (cioè la cartuccia) cambieró anche quella e vedró di trovarla originale....


Per l'olio del piede come faccio a capire se ho la scatola ingranaggi da 83 mm oppure da 108 mm ?
Sai se va bene anche l'olio evirrude?(perchè una confezione ha già la pompetta)

Grazie 1000 ancora

Saluti
Tenente di Vascello
denon74
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- 4/21
Il dado esagonale che trovi sul lato sinistro del gambo del motore, è per il drenaggio dell'olio motore.

Io ho messo l'olio originale quiksilver 10/30 per il semplice motivo che l'ho acquistato online ad un prezzo che mi sembrava molto conveniente (circa 6 euro e 50 al litro).

Molti dicono che l'olio e tutto uguale (auto e motori marini) altri dicono che l'olio marino ha degli addittivi speciali che mantengono la lubrificazione dell'olio anche se "inquinato" da salsedine e carburante. Su alcuni post leggerai che parte del carburante incombusto finisce nell'olio motore questo perchè il motore lavora a temperature abbastanza basse (circa 50 gradi) e questo va a diluire l'olio stesso facendogli perdere parte delle sue caratteristiche.

Per questo motivo è consigliabile cambiarlo almeno 1 volta l'anno, inserirne leggermente meno (2,9 litri ) invece dei 3 richiesti e secondo me è fondamentale usare un olio specifico visto il costo non eccessivo.

Per quanto riguarda l'olio del piede sul piede stesso trovi un etichetta con scritto il rapporto di riduzione. Se trovi 1,83 :1 è il modello da 83 mm (340 ml) se trovi 2,3:1 è il modello da 108 mm (665 ml)

I tappi li trovi sul lato dx in basso, tappi con taglio a cacciavite, ricorda di inserire l'olio dal tappo in basso finchè fuoriesce da quelli superiori

Ciao
Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 5/21
Ok, capito speriamo bene...

Grazie 1000 ancora...

Avrei 1 altra piccola domanda (apriròanche un nuovo posto su questo)
Oggi sono stato a mare e mi sono accorto che nel piede del motore e precisamente dove ci sono le fessure in orizzontale (mi pare che siano quelle da dove viene tirata l'acqua dalla girante) c'era una pezzo di placca di metallo che non c'è mai stato, sembra che sia un pezzo rotto all'intero..
Oggi sembra che non abbia dato problemi, ke problemi può causare?
Ke pezzo potrebbe essere?
E' complicato smontare il pide per vedere di che pezzo si tratta?

Grazie 1000

Saluti
Comune di 1° Classe
connect
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- 6/21
Stai attento anche a non invertire i tappi a vite dell'olio del piede,perche' quello inferiore di solito ha la calamita per recuperare eventuali residui metallici.
Cambia sempre le guarnizioni dei tappi anche se ti sembrano buone vale la pena.
Un'altro consiglio che ti do' e sostituire tutti gli anni i vari zinchi con zinchi originali (quik silver),perche' il motore si corrode anche internamente.
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 7/21
darietto83 ha scritto:
Ok, capito speriamo bene...

Grazie 1000 ancora...

Avrei 1 altra piccola domanda (apriròanche un nuovo posto su questo)
Oggi sono stato a mare e mi sono accorto che nel piede del motore e precisamente dove ci sono le fessure in orizzontale (mi pare che siano quelle da dove viene tirata l'acqua dalla girante) c'era una pezzo di placca di metallo che non c'è mai stato, sembra che sia un pezzo rotto all'intero..
Oggi sembra che non abbia dato problemi, ke problemi può causare?
Ke pezzo potrebbe essere?
E' complicato smontare il pide per vedere di che pezzo si tratta?

Grazie 1000

Saluti



Il pezzo a cui ti riferisci ha la sigla (almeno sul mio orion 2008) 893770 plate-dsh. Non so esattamente a cosa serva ma l'anno scorso mi si è rotto. Provato il motore in sede di rimessaggio con cuffia ho sentito un rumore di lattina provenire dal piede. Smontato il piede è venuto fuori sto pezzo di alluminio che si era rotto a metà lasciando l'altra parte avvitata nella parte superiore del gambo motore dove monta il piede. Ovviamente l'ho cambiata comprando l'originale. Non è una cosa difficile la sostituzione. Smontato il piede ti rendi conto subito della situazione. Il difficile invece è stato far capire al concessionario mercury di cosa si trattava Sbellica

Ma dove si trovano gli zinchi interni su questo motore? come sostituirli?
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 8/21
Esatto! Ho gli schemi del motore e penso ke sia il pezzo che dici tu!
Ma hai avuto problemi per uscire il piede o basta staccare le 4 viti che lo collegano al gambo?

Per quanto riguarda gli zinchi mi pare che il mio modello (è del 2007) non ha gli zinchi interni, ma solo quelli esterni..(almeno credo) Confused
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 9/21
Non ho avuto alcun problema per uscire il piede. Sono 4 bulloni esterni più uno che se non ricordo male è posto proprio sotto l'aletta. Nel mio motore il piede viene giù subito ma non so se nei modelli precedenti bisogna sganciare qualcosa. In proposito dai un'occhiata al post relativo al cambio girante mercury.
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Sottocapo
darietto83 (autore)
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- 10/21
Ciao tutto ok ho fatto il lavoro!

Ho uscito il piede senza problemi, sono 6 bulloni: 1 per smontare la pinnetta direzionale di zinco, 1 sotto la pinnetta e 4 ai bordi delpiede.
Appena il piede è uscito ho visto subito il pezzo da cambiare che era quello che dicevi tu! sinceramente non ho capito a cosa serviva questo pezzo in tutti i casi l'ho sostituito.
Il problema è stato rimettere il piede su, in quanto si devono far combaciare le rigature del pignone ( che fa girare l'elica), con le rigature dell'ingranaggio che sta su (dentro il motore), e inoltre si devono far combaciare gli ingranaggi delle marce...
Quando il piede entra bene resta uno spessore di circa mezzo centrimentro tra il pede stesso e il gambo del motore, ma basta avvitare le viti che il piede intra correttamente.

In tutti i casi è andata bene Laughing

Poi oltre a questo ho fatto anche il rimessaggio ho cambiato
le candele (ed è stata un avventura), si può sapere perchè le mettono in un posto cosi complicato da raggiungere?
il filtro dell'olio
olio motore
l'olio del piede (che non è di colore giallino come altri oli del piede di altre marche)

Ho comprato tutti i ricambi originali quiksilver, alla fine ho speso circa un 20 € in più, ma oggi quando ho provato il motore in acqua, non so perchè, ma andava molto meglio ed era anche più silenzioso...

C'è altro da cambiare per avere un buon rimessaggio?
vorei cambiare il decantatore (cioè il prefiltro benzina)
Ma mi hanno detto che c'è anche un altro filtro è complicato?


L'anno prossimo invece sostituisco anche girate (con annesse guarnizioni varie) e zinchi....
in tutto ho speso 115€ di ricambi originali e ho risparmiato circa 150€ di manodopera .

Sono contento che tutto sia andato bene.
Sailornet