E questi sono i fori che stanno su entrambi i pozzetti che mandano l'acqua nel gavone e che io avrei intenzione di tappate (con dei tappetti amovibili per sicurezza.
Se ho visto bene ,quel buchino cerchiato di rosso, comunica col sotto dove c'è la pompa di sentina? Se così chiudilo che non serve a niente, anzi così e una via per l'acqua, non solo per il sotto ma anche per lo spessore della vetroresina ti può creare osmosi. Metti i tappi e l'acqua la togli con una spugna....come i pescatori su i gozzi.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
fran
- 34/43
Prima di chiudere/aprire quel forellino cerchiato di rosso, io mi premurerei di sapere da fonte attendibile quale era il progetto originale dell'M90.
Rischiate solamente di dire/fare delle caxxate se non sapete di cosa state parlando.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sell it
- 35/43
Scusa Fran, ma se quel forellino e passante e finisce di sotto, c'è poco da capire, che dici? A me pare una cosa fatta in seguito......sentiamo cosa dice il proprietario dei buchi, allora proprietario chi ha fatto il buchino?
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
sacs640
- 36/43
@fran
ciao hai pienamente ragione che va controllato prima se il foro è di progetto od aftermarket .
però se ci pensi , non ha senso .
secondo me , vanno chiusi.
oltretutto sono stati fatti nel punto più basso dello scarico acqua , che normalmente serve a far decantare la sporcizia.
@davidino
io chiuderei immediatamente quei , perché non sono stati fatti dal cantiere in quanto i fori non solo tratti . se non sbaglio dalla foto si vede il legno
Davidino (autore)
- 37/43
Ok, ragazzi il Topic si è deviato da quello che è il titolo originale (in parte). Scendo a fare qualche foto dettagliata e tra un pò apro un nuovo topic dedicato a quei fori.
Io potrei darti un consiglio, descrivendoti come è hanno progettato il mio piccolo zodiac, che ha lo stesso identico sistema di svuotamento.
La pompa di sentina scarica direttamente nel pozzetto (per intenderci quello del motore, dove a te hanno fatto in un secondo momento quegli inutli buchi). Nauralmente il foro di scarico della pompa è in alto, a circa 30/40 cm. dal fondo del pozzetto, in modo da non dover montare alcuna valvola di non ritorno.
L'unico neo di tutto questo sistema (nel mio zodiac) è costituito dalle valvole di non ritorno dei due scarichi rapidi del pozzetto che fanno passare troppa acqua quando non metto i tappi. E' infatti mia intenzione montare delle valvole di non ritorno più efficaci, in quanto togliere e mettere i tappi è un'operazione davvero fastidiosa.
Appena posso posto delle foto. Spero di essermi spiegato bene.
P.S.: non potrebbe essere un problema di pompa? Magari un altro tipo, quando è su OFF, non avrebbe l'effetto ritorno........