Consiglio acquisto un' imbarcazione da un privato.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
TEOCENTO (autore)
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Buongiorno a tutti,
è da un bel po che non mi faccio vivo ma tra problemi di connessione internet e tutto il resto.....pazienza.
Volevo gentilmente chiedere a voi decisamente più esperti di me se le mie teoria sono giuste.
Io sto comprando un' imbarcazione motore e carrello; volevo gentilmente sapere oltre al passaggio di proprietà del carrello basta una dichiarazione di vendita della barca e del motore ? o devo fare qualcos' altro?
grazie in anticipo e chiedo scusa se, sicuramente, se ne è già parlato in precedenti occasioni.
ciao
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Con il tasto cerca trovi sicuramente...

in ogni caso:

Carrello: deve avere il Libretto di circolazione, si va in un'agenzia pratiche auto autorizzata, ed in 5 minuti ti fanno il passaggio di proprietà con poche decine di €uro te la cavi.

Motore fuoribordo:è un bene mobile e quindi in teoria che lo possiede ne è il legittimo proprietario. Attento però che per usarlo deve avere un documento che si chiama "certificato d'uso" per i motori più vecchi o "certificato di potenza" per i motori più nuovi. E' un documento da tenere a bordo durante la navigazione.

Barca:
Qui la faccenda si complica, perchè tu dici imbarcazione e non natante, e sono due cose ben diverse

imbarcazione è quando c'è un numero di iscrizione sulla fiancata, composto da due lettere, un numero ed una lettera finale. Si tratta di bene mobile registrato, mi risulta che per la vendita serva un atto pubblico (notaio) e registrazione dell'atto sul competente registro (Motorizzazione Civile o Capitaneria a seconda di dove è registrata l'imbarcazione stessa).

natante è invece quando la barca non è iscritta da nessuna parte e non ha la targa . In questo caso è un bene mobile non registrato e il possesso vale la proprietà legittima. Meglio comunque una scrittura privata per dimostrare la regolarità della provenienza. Fatti consegnare certificazione CE e libretto utente se la barca è marcata CE. Se è vecchiotta (mi pare ante 1998) non ha necessaiamente documenti, al massimo un certificato di omologazione, ma non è obbligatorio se non per il numero passeggeri.

Alcuni natanti hanno una piccola targa LV + numero, non è un'iscrizione, ma un'identificazione, dovrebbe (ma non necessariamente) restare al proprietario precedente.

Per i documenti da tenere a bordo e da possedere cerca che trovi
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Grazie...si tratta di un natante(chiedo scusa per l' errore) da 4,5 mt per andare a pesca sul lago di garda....il carrello è nuovo del 2010 e barca e motore sono del 1992.
Il tipo mi ha detto che facciamo il passaggio al pra per il carrello e facciamo una scrittura privata per l' acquisto di barca e motore...in teoria dovrei essere a posto...giusto?....grazie ancora gentilissimo.
Buona giornata.
Capitano di Vascello
frankbg
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Per quanto riguarda il carrello il PRA non serve più come non serve il passaggio di proprietà inteso come intervento notarile.
Si può fare tutto in motorizzazione oppur ein agenzia (per me meglio la prima soluzione).
Scrittura privata di Vendita/acquisto copia del documento d'identità del vecchio proprietario e un paio di bollettini.
Ti rilasciano un adesivo da apporre sul libretto, o lo incollano direttamente loro) la storia finisce li.

Per la barca la strada giusta è quella della scrittura privata.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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Grazie mille per le gentili risposte...
in settimana vado a far tutto....ho trovato una open da 4,5 mt con motore il 737...barca e motore del 1992 e carrello del 2010....il tutto riesco a portarlo via per euro 3.000,00 spero di far cosa buona...ci sarà da metterci su un po le mani alla barca...però dai....
grazie ancora.
Sailornet