YAMAHA 25NEOL: Possibile perdita guarnizione viti cambio olio piedino

Comune di 1° Classe
SWAP1984 (autore)
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Salve a tutti,

scrivo per chiedere consiglio su come risolvere questo problema.

Durante lo scarico dell'olio vecchio ho notato che lo stesso aveva ancora un certa consistenza, non aveva scarti ferrosi e non presentava colorazioni particolarI, segno che non sono mai avvenute infiltrazioni d'acqua, quindi ho dedotto che i paraoli dell'elica e della girante non avevano problemi e ho proseguito al cambio dello stesso con un SEA 90.

Serrate le viti ho immerso il mio motore è ho messo in moto, fino a questo punto tutto ok.

Quando ho tolto il gambo dall'acqua mi sono accorto che l'anodo a pinnetta si era completamente imbrattato d' olio e che anche l'elica presentava una patina oliastra.

Adesso, partendo dal presupposto che durante la sostituzione c'è stata una fuoriuscita di olio che è andata a finire sul gambo, chiedo:

E' POSSIBILE CHE LE GUARNIZIONI DELLE viti CHE SERVONO PER IL cambio olio SI SIANO USURATE CHE CHE DURANTE IL MOTO PERDANO olio CHE VA A FINIRE NELLA MIA VASCA E QUINDI SUL GAMBO?

Non riesco a capire come mai succede questo, prima del cambio dell'olio non ho mai avuto problemi.

Grazie e buona giornata a tutti




(Sia benedetto ci fice lu munnu,fice lu mare tantu cupu e funnu,ogni vascello pozza navigare)
Comune di 1° Classe
SWAP1984 (autore)
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E' possibile che la miscela grassa che abbiamo fatto, perchè il motore è stato fermo 4 anni, possa causare, dallo scarico dell'elica, questo tipo di effetto.

Quindi la patina d'olio che ho trovato potrebbe essere lo scarico del gas combusto?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/5
a me sul mio 521 è successo quello che tu dici nel secondo post, l'olio della miscela incombusto è uscito dallo scarico e mi ha imbrattato la pala dell'elica.
Io comunque le guarnizioni delle viti le avrei cambiate, le guarnizioni possono indurirsi e se han no parecchi anni possono non tenere più bene. Oltretutto non credo che costino una cifra enorme.
Capitano di Corvetta
andreanilo
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ciao,
credo che sia olio incombusto della carburazione!
anche io ho quel motore e usando il bidone ho notato una bella quantita di tale olio che galleggia!
ho anche pensato se potevo regolarlo, ma ho paura che dopo non vada piu bene per il motore e sopratutto che faccia danno ai cilindri o pistoni!
cmq, se sapete, datemi dei consigli!
Comune di 1° Classe
SWAP1984 (autore)
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- 5/5
Ieri mi sono interfacciato con il meccanico e mi ha assicurato che al 99% si tratta di olio incombusto. Questo fine settimana dopo i 1000 lavori di manutenzione e il rimessaggio del motore è in previsione il lavaggio della barca, proverò a mettere in moto con la cuffia per verificare quanto mi è stato detto.
Appena ho tempo vi posto due foto.

Buona giornata a tutti











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