Info x clubman 21

Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 1/8
Vorrei cambiare il mio lomac 600 con un clubman 21....chissa' se sia il caso???

Mi servirebbero info x questo gommone: come naviga-che potenza serve-che vizi nasconde-ma... sopratutto vorrei sapere se con il motore montato e nonostante i cavi rimane spazio a poppa x 2 pescatori ...

Ringrazio anticipatamente...
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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VanBob
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- 2/8
C'è chi pesca con mooolto meno... Wink
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Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 3/8
A si daccordissimo...

Ma gia'posseggo il lomac che non e' niente male .....pero' mi sono innamorato de clubman 21 per via del piano di calpestio libero fino alla poppa senza gradini.....ECCEZZIONALE...per un pescatore a bolentino ancorarsi e poter sedere comodi propio dietro deve essere il massimo......magari avra'altre magagne....chissa'
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Comune di 1° Classe
Luigi Morelli
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- 4/8
Non so come va il lomac....ma io ho il 21 e per quello che ti posso dire dopo 120 ore di navigazione è che di difetti veri non ne ha...l'unico potrebbe essere che con mare mosso e vento forte al traverso devi stare attento agli ammaraggi...pena tornare a terra come un blocco di sale Laughing ma con quale gommo di questa misura non è così?
La carena dopo un pò di esperienza risulta piuttosto morbida e personalmente credo che 140 cavalli servano solo se vai spesso in più di 4 o 5 persone.
Infine:lo spazio per due pescatori col bolentino a poppa c'è...l'ho provato personalmente anche se i frutti delle pescate siano stati solo qualche pesce carbiniere e un fragolino sfigato Embarassed Embarassed
Joker clubman 26 - suzuki 250 - lorenz compact x7 - eco garmin
Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 5/8
Oooooooh finalmente ho trovato qualcuno col 21 clubman....

Avevo gia' sentito dire in giro che questo modello presenta una certa facilita' di lavaggio interno gratuito...ma non so in qual misura rispetto ad un'altro gommone della stessa misura ...

Secondo il tuo punto di vista il mio motore (evinrude 115) potrebbe bastare ???
se si' con quali prestazioni presunte ???

Sai... il mio motore va benissimo anche se c'e' di meglio...pero' commercialmente non vale tanto per cui se possibile sarebbe meglio tenerselo...

Vagabondo.....
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Comune di 1° Classe
Luigi Morelli
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- 6/8
Ciao, vagabondo!!!Purtroppo il lavaggio gratuito è garantito con vento al mascone....quindi ceratina e occhialoni da aviatore giapponese!!!! Wink
Ho sentito dire, ma solo da proprietari un pò troppo entusiasti che sul sacs 640 il problema non sussiste....bah mi sembra strano...
Il 115 2 tempi è perfetto anche perchè allegerrisce di molto il peso sullo specchio... (quindi assetto migliore) e mi sembra di capire anche leggendo il forum, che i 36 nodi sono alla portata di questo motore.Ciao ciao
Joker clubman 26 - suzuki 250 - lorenz compact x7 - eco garmin
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VanBob
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- 7/8
Luigi Morelli ha scritto:
Ciao, vagabondo!!!Purtroppo il lavaggio gratuito è garantito con vento al mascone....quindi ceratina e occhialoni da aviatore giapponese!!!! Wink
Ho sentito dire, ma solo da proprietari un pò troppo entusiasti che sul sacs 640 il problema non sussiste....bah mi sembra strano...


Riprendo questo topic dopo tanto tempo perchè mi sono fatto un'opinione in merito alle doccie da mascone.
Credo di poter tranquillamente affermare che con vento superiore a 12/15 nodi, onda corta e ripida di 1 metro al mascone e velocità da traina tutti i mezzi di queste dimensioni hanno la doccia gratuita a meno di non avere adeguato riparo dietro alla consolle.

Il problema non è l'onda che entra ma il vento che riporta dentro gli schizzi prodotti dalla carena battente sul fronte dell'ona anche se questi vengono naturalmente orientati all'esterno. La forza del vento a 15 nodi "risale" i tubolari e porta con sè gli schizzi.

Diversa questione si pone se gli schizzi entrano in altre situazioni ma nelle condizioni esposte vi prego di mostrarmi un mezzo tra 5,50 e 6,50 metri che non si bagni (se esiste).
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Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 8/8
Posto sul topic anche dopo tanto tempo che credo Vagabondo abbia già preso la sua decisione sul Clubman 21, ma l’argomento penso sia d’interesse generale. Quoto VanBob, su quelle dimensioni di battello, ma anche maggiori, con mare mosso (e qui va capito cosa si intende per mosso, col Clubman 21 io intendo davvero mosso), vento forte al traverso e velocità da traina certamente difficile non far la doccia. La questione comunque non è ad andatura da traina chiaramente, li si imbarca buona parte di quello che porta il vento, ma a crociera e li spesso non è tanto il battello e la sua chiglia (naturalmente importantissima la seconda) a fare la differenza, ma il fatto che sul mosso entra in gioco l’equilibrio che si è scelto fra battello, potenza istallata, elica e distribuzione dei pesi oltre al necessario feeling del timoniere col suo battello per farlo stare sull’onda, senza questo mix non c’è battello che tenga, ogni onda è un calvario. Certo se per mosso si intende un mare con cui qualunque persona col “sale in zucca” starebbe in porto…bhe, l’importante allora è rientrarci in porto…anche col “sale sulla zucca”. Comunque per rispondere con la mia esperienza personale sul clubman 21 in tanti anni di navigazione mai avuto problemi di doccia a bordo, anche se non nego di aver condotto qualche battello più convincente sul mosso (Novamarine RH 630 motorizzato Yamaha 150 hdpi preso a nolo in Sardegna).
"Non chi comincia ma quel che persevera"
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