2-3 Aprile "VI Gran Premio del Mediterraneo" - Endurance Grupp B - San Nicola (PA)

Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
Mi piace
- 1/5
- Ultima modifica di ossoduro il 18/03/11 22:59, modificato 2 volte in totale
Ecco il programma ed il regolamento della manifestazione, io ci sarò!

Campionato Regionale ENDURANCE gruppo B



“ VI° Gran Premio del Mediterraneo

Trofeo MARESUD



Porto turistico di San Nicola L’Arena -Trabia ( PALERMO )



Sabato 02 / Domenica 03 – Aprile 2011



AVANPROGRAMMA – REGOLAMENTO



Art. 1 – DEFINIZIONE , ORGANIZZAZIONE, LUOGO e DATA

L’Associazione CLUB TECNOMARE, con l’approvazione della Federazione Italiana Motonautica ( F.I.M. ) e in collaborazione con la MARESUD, indice ed organizza dal 02 al 03 aprile 2011, il VI° gran premio del mediterraneo, gara valida come 1^ prova del Campionato Regionale endurance gruppo B.

La manifestazione, si svolgerà nelle acque antistanti il porto turistico di san nicola L’Arena – Trabia / Palermo ( Autostrada A19 PA-CT, uscita Trabia e proseguimento per san nicola ), avvalendosi a terra, delle strutture messe a disposizione dalla Maresud, sito web: www.maresud.it .

Il Comitato Organizzatore, ha sede sociale in Via Saline, 69/a – 90100 Palermo, tel. ************ – ************, fax. 091 8101207, sito web: www.clubtecnomare.it e-mail: indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Art. 2 – REGOLAMENTI:

Le competizioni si svolgono secondo i regolamenti U.I.M. e F.I.M. per gare endurance gr. B

Sono ammesse alla gara le imbarcazioni appartenenti alle classi S1, S2, B e PRO.



Art. 3 – PERCORSI / TEMPO MASSIMO:

Il percorso di gara sarà di 41,80 Mn. e comunque la gara non durerà più di 60’ ( art. 3.10 Reg.to C.I. endurance)

In caso di avverse condizioni meteo-marine, il percorso di riserva avrà una lunghezza complessiva non inferiore al 50% rispetto a quello originario.



Art. 4 – PUBBLICITA’:

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di applicare alle imbarcazioni partecipanti, sticks / adesivi pubblicitari.( art. 25 - C.I. 2010 )



Art. 5 – RIFORNIMENTO CARBURANTE:

Il rifornimento di carburante, è disponibile presso il distributore ubicato all’interno del porto.

Eventuale trasporto, dovrà avvenire con taniche omologate per tale uso.

Il rifornimento potrà avvenire esclusivamente all’interno degli spazi predisposti dal C.O., assegnati ad ogni partecipante e alla presenza di personale specializzato.

E’ consentito solo l’impiego di carburante di tipo automobilistico ( Art. 21- C.I. 2010).

E’ severamente vietato fumare all’interno del parco alaggi, sotto le grues, durante le operazioni di alaggio, varo e sui pontili di attracco.

.

Art. 6 – ISCRIZIONI e NUMERI di GARA:

Le iscrizioni, verranno effettuate sul luogo della manifestazione come da programma orario.

( Si rammenta che ogni partecipante, dovrà esibire un *certificato medico di sana e robusta costituzione, rilasciato dal medico curante, nonchè i documenti a corredo: imbarcazione, motore certificato assicurazione R.C., patente nautica, avere a bordo tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla Legge, il casco, il collare sotto casco e il giubbino di salvataggio ).

*sono esentati ad esibire tale certificato, i partecipanti che hanno gareggiato a Catania il mese di Novembre u.s.

Si raccomanda che il numero di gara, di colore nero, preceduto dalla lettera di appartenenza alla classe ( S1–S2– B– P ), dovrà essere sovrapposto su di uno sfondo di colore bianco, avere un corpo largo almeno cm. 4, un’ altezza minima di cm. 20, ed essere posizionato in maniera ben visibile.

Per evitare che più concorrenti si presentino con lo stesso numero in gara, bisogna comunicare preventivamente al C.O. il numero che si intende applicare. ( chi partecipa al C.I., ha diritto di prelazione ).



Art. 7 - ASSICURAZIONE :

Per i piloti iscritti, l’assicurazione della manifestazione comprende: RC di Legge, ed è a carico del Comitato Organizzatore

Tutti i piloti, al momento delle verifiche amministrative devono firmare il “ Race Organizer Liability Form “, pena la non partecipazione alla gara.



Art. 8 – RECLAMI:

Ogni eventuale reclamo/i accompagnati dalle previste tasse, sia, per quelli sportivi, che per quelli tecnici, dovranno essere presentati per iscritto al Direttore di Gara entro il termine massimo di un’ora dall’arrivo del concorrente e/o, dall’esposizione della classifica, che avverrà presso la Segreteria Corsa.

Il reclamo deve essere sempre fatto contro un solo pilota alla volta. ( art. 19 - C.I. 2010)

La tassa, sarà restituita soltanto nel caso che, il reclamo venga accolto, mentre, le spese per gli eventuali controlli saranno a carico del soccombente.



Art. 9 – ISTRUZIONI GARA / RESPONSABILITA’:

Durante la riunione piloti verranno date istruzioni ed indicazioni dettagliate relative alla partenza – percorso gara – indicazioni punti di virata – ubicazione e caratteristiche della linea di partenza e di arrivo – conferma degli orari – frequenza d’onda sulle quali opererà il servizio radio di gara – imbarcazioni di servizio stazionanti lungo il percorso – condizioni meteorologiche.

E’ obbligatoria la presenza del primo pilota, pena la non ammissione alla gara .



Art. 10 – ANTIDOPING:

In conformità alle normative CONI e FIM, i partecipanti potranno essere sottoposti al controllo antidoping ed etilometrico.



Art. 11 – VERIFICHE AMMINISTRATIVE e TECNICHE:

Tutte le imbarcazioni devono essere presenti per le operazioni di controllo presso il parco alaggi, per le verifiche amministrative e tecniche, come da programma orario allegato.

Le imbarcazioni verificate, non potranno lasciare il parco chiuso.

Gli oneri delle verifiche tecniche effettuate d’ufficio al termine della gara, sono a carico del Concorrente che dovrà mettere a disposizione i propri meccanici.



Art. 12 – PROVE UFFICIALI:

Le prove ufficiali e sorvegliate, sono previste secondo l’allegato programma orario, sul percorso indicato e predisposto dal Comitato Organizzatore, che verrà comunicato durante la riunione piloti.

Potranno prendere parte alle prove ufficiali, solamente le imbarcazioni in possesso del tagliando attestante il superamento delle verifiche amministrative e tecniche.

I mezzi di varo e alaggio messi a disposizione dal Comitato Organizzatore saranno gestiti, sotto direzione del Direttore di Gara, dall’Ufficiale di gara addetto.



Art. 13 – PREMI / BENEFITS:

> Coppe fino al terzo posto per ogni categoria partecipante;

> Pranzo buffet presso il parco alaggi, il giorno di Domenica 03, per i Sigg. Concorrenti e eventuali Sigg. accompagnatori di tutti i Teams partecipanti.

> Convenzione alberghiera per eventuali ulteriori accompagnatori.

Inoltre, il C.O., offre ai partecipanti provenienti fuori la Provincia di Palermo:

> Ospitalità con pernottamento, prima colazione ( B & B) e cena per il giorno di Sabato 02, per il 1° Pilota e l’eventuale 2°, iscritti;



Art. 15 – ASSENZE SEGNALAZIONI DI PERCORSO:

In assenza di segnali di percorso (Boe), i concorrenti devono transitare per il punto geografico previsto.



Art. 16 – RITIRI:

In caso di ritiro dalla gara, l’equipaggio dell’imbarcazione interessata deve esporre la bandiera ARANCIONE e mantenerla ben visibile fino all’ingresso del porto.



Art. 17 – NORME di SICUREZZA:

Le prove e la gara, si svolgeranno in mare e in acque libere, per cui dovranno sempre essere rispettate le norme della navigazione.

A tutti i piloti ( e loro equipaggio ), è fatto OBBLIGO di :

> Prestare assistenza tra i concorrenti ed assicurarsi del sopraggiungere dei soccorsi, ogni qualvolta sia in pericolo la vita umana o, sostituirsi a loro in caso di necessità.

> Indossare durante le prove, la gara ed anche in situazione di avaria (pena l’esclusione dalla manifestazione ), il giubbotto salvagente, il collare agonistico sottocasco, il casco, lo stacco di “massa motore “ e la tuta completa da gara a norma dei regolamenti vigenti.

> Il pilota è l’esclusivo responsabile dell’efficacia di tutto quanto indossa.

> Mantenere una velocità max di tre nodi e non eseguire prove all’interno del porto.



Art. 18 – EVENTUALI MODIFICHE:

Il Comitato Organizzatore, dietro approvazione della F.I.M. si riserva il diritto di modificare il presente regolamento – programma, come pure di variare le date e gli orari di svolgimento della manifestazione, se ragioni tecniche e/o forza maggiore lo rendessero necessario.



Art. 19 – ANTINQUINAMENTO:

In aggiunta alle norme considerate nel regolamento U.I.M. e quanto stabilito dalle nuove norme CE, relative al limite massimo di rumore, in acque chiuse, aperte alla navigazione o porti, che disturbino l’ambiente;

E’ VIETATO il rilascio di idrocarburi, oli, etc., in modo particolare mentre l’imbarcazione sta planando, uscendo o entrando dal porto, durante le prove e la gara.

E’ VIETATO espellere fumo nero o bianco dal motore nelle situazioni sopra indicate.

Art. 20 – NORME FINALI:

Per quanto non previsto dal presente avan-programma / regolamento, vigono le norme F.I.M. e U.I.M. in vigore.



Palermo li, 21 Febbraio 2011

Il Comitato Organizzatore

Club TECNOMARE









PROGRAMMA ORARIO





Sabato:

14,00 – 19,00 Arrivo Teams ed imbarcazioni.



Domenica:
H. 08,00 – 09,30 Verifiche Amministrative / Tecniche;

H. 09,30 – 13,00 Gru a disposizione;

H. 09,30 – 09,50 Riunione sicurezza;

H. 10,00 – 10,20 Riunione Piloti;

H. 10,30 – 11,15 Prove libere;

H. 11,30 Inizio GARA ( durata 60’ );

H. 13,00 Premiazione.























N.B. - Gli orari possono subire variazioni per disposizione delle Autorità competenti e/o esigenze del C.O.
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
Mi piace
- 2/5
Io sto organizzando con un gruppo di amici, partenza da termini ore 9,30.

Qualcuno si unisce a noi?

re: 2-3 Aprile "VI Gran Premio del Mediterraneo" - Endurance Grupp B - San Nicola (PA)
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
Mi piace
- 3/5
C'è qualcuno che si vuole unire ?
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
Mi piace
- 4/5
Rinnovo l'invito Felice
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
Mi piace
- 5/5
Anche se sembra non interessi a nessuno, vi ricordo dell'evento. Cool
Sailornet