Prima pesca in gommone tra Maratea e Praia a Mare

Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
Mi piace
- 1/1
Sabato ho collaudato il mio G43 con eccellenti risultati; un gommoncino che mi darà certamente molte soddisfazioni.
.... ma di questo parlerò in un altro topic apposito.

Ho provato a fare un pò di pesca (senza conoscere bene i fondali e le prede locali) nel tratto di costa tra Maratea e Praia a Mare.
Ecco una cartina degli itinerari che ho seguito:
Prima pesca in gommone tra Maratea e Praia a Mare


Uscito dal porto di maratea ho iniziato a fare un pò di trainetta (liena verde in alto) lungo la costa che va da Fiumicello fino all' isolotto di
San Ianni. Come esca ho utilizzato un Rapala testarossa ad una velocità di circa 4/5 nodi su un fondale che variava tra i 35 ed i 55 metri.
Risultato pessimo; nessun pesce all' amo ne sul display del fishfinder.

Ho deciso allora di fare un pò di bolentino ad una profondità di circa 60 metri (punto giallo in alto) usando come esca una sarda innescata intera su una canna ed un pò di vertical jigging con un' altra canna. Anche qui nessun risultato.

Mi sono spostato quindi a largo dell' isolotto di San Ianni dove sul GPS era indicato un relitto ma in quelle coordinate (punto rosso in alto) l'ecoscandaglio non ha visualizzato nulla. Ho provato ugualmente un pò bolentino, questa volta con un Sabiki ed apparte qualche perchia di piccola taglia non ho fatto catture.

Ho proseguito quindi verso sud, superando il capo di Castrocucco ed ho fatto ancora un pò di traina lungo le secche a largo di Tortora e praia, proseguendo verso l'isola di Dino (linea verde in basso). Ho provato un artificiale diverso ma i risultati non sono cambiati.

Alla fine mi sono fermato poco a largo dell'isola di Dino (punto rosso in basso) dove ho iniziato a pasturare con circa 5 kg di sarde triturate nella speranza di attirare qualcosa sotto il gommone. Ogni tanto l'ecoscandaglio visualizzava qualche pesce, ma nulla ha abboccato se non qualche perchia e qualche donzella.


Insomma, una prima giornata che sicuramente non basta a scoraggiarmi ma mi lascia molti interrogativi.
Si è trattato semplicemente di un momento no, oppure quel tratto di mare non è pescoso come si dice ?
Forse sono io che non ho trovato i giusti spot e le tecniche adatte, oppure ho commesso qualche altro errore ?

A questo punto credo proprio di aver bisogno di qualcuno che conosca quei fondali e mi dia le giuste dritte.
Tra qualche settimana sarò di ritorno da quelle parti, sempre più desideroso di imparare i segreti di quella costa !
Sailornet