Eccomi fra di voi !!!!

Comune di 1° Classe
QSMARIO (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
mi chiamo Mario e sono completamente inesperto in fatto di nautica, Sad possiedo un piccolo tender Mariner Quick Silver Mt.270 con chiglia gonfiabile Airdeck, dotato di motore 4T sempre Mariner da 4 Hp., ho utilizzato il tender solo al lago di Garda e siccome il prossimo Agosto andrò in ferie a Vieste del Gargano, volevo chiedere a voi esperti del settore, se faccio bene a portarmelo appresso per visitare calette, grotte e spiaggie nel tratto costiero che va da Vieste a Mattinata, tengo a precisare che navigherò a circa 100 Mt. dalla riva.
Il mio dubbio che navigando in mare con a bordo moglie e due figli sia troppo piccolo e in caso di vento temo le conseguenti onde, inoltre sapere se per accedere alle varie grotte o navigare lungo la costa sia necessario avere qualche permesso particolare.
scusatemi, ma sono inesperto, ringrazio in anticipo a chi mi darà consigli.
Mario




Eccomi fra di voi !!!!
Sottotenente di Vascello
MAX 20
Mi piace
- 2/8
benvenuto..........
2° Capo
Achille
Mi piace
- 3/8
ciao Mario, benvenuto a bordo,
se nel forum vai alla sezione "Dotazioni di bordo - Diritto - Navigazione" troverai tutte le risposte alle tue domande....., in breve in quanto qui saremmo fuori topic, vedi regolamenti:
- assicurazione sul motore, obbligatoria,
- libretto del motore e del natante,
- fare attenzione alle normative portuali in cui si naviga in quanto il limite dalla costa per navigare con motore acceso può variare,
- non avvicinarsi alle spiagge con il motore acceso, se non nelle corsie dedicate,

dotazioni:
Principio importantissimo !!
Con la normativa corrente a bordo dobbiamo avere le dotazioni previste per la navigazione che stiamo effettuando o che intendiamo effettuare e non quelle legate all’abilitazione della barca .
La barca può essere di Categoria A secondo la normativa CE e quindi essere abilitata alla navigazione senza limiti, ma se navighiamo entro le 3 miglia dalla costa e’ sufficiente che abbiamo a bordo le dotazioni richieste per questo tipo di navigazione .
Tutto questo premesso le unità da diporto ( natanti, imbarcazioni e navi ) in funzione della distanza dalla costa entro la quale stanno navigando devono avere a bordo i seguenti mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza:

- Dotazioni entro 300 metri dalla costa - nessuna - Dotazioni entro 1 miglio dalla costa:
- una cintura di salvataggio per ogni persona a bordo
(se siamo in barca in due sono sufficienti due cinture di salvataggio anche se la barca è omologata per 6). Le cinture di salvataggio, comunemente chiamate ‘giubbotti‘ devono essere omologati CE con tanto di targhetta di omologazione e almeno di tipo 100 N ( numero che indica la spinta al galleggiamento ..100 Newton , circa 10 Kg ) Ne esistono da 50 N per bambini e da 150 N e da 275 N per persone ‘grandi‘ o per condizioni estreme di vento e di mare. Sono consentiti anche giubbotti di tipo gonfiabile, purché il sistema di gonfiatura sia automatico e non manuale o a fiato
- un salvagente anulare o a ferro di cavallo munito di una cima lunga almeno 30 metri arancione e galleggiante. (è stato emanato appositamente a suo tempo un Decreto Ministeriale che autorizza l’impiego del salvagente a ferro di cavallo molto diffuso sui cabinati a vela)
- una pompa di esaurimento o simili (sassola)
- un estintore: allegato B del D.M. 5/10/1999 n. 478: "I natanti, indipendentemente dalla potenza del motore, devono avere a bordo un solo estintore.

Non lasciarti tentare dalla navigazione entro 300 mt, quindi niente dotazione, con figli a bordo ma non solo, i giubbotti vanno sempre tenuti, sul fatto dell'utilizzo in quelle acque, mi limito a dire, ho avuto anch'io un gommone di 3 mt, ma montavo un 9 cv, e questo già fa la differenza, ma direi assolutamente, calma piatta, senza vento ed attenzione alle corrente marine.

leggiti anche questa sezione: Tecniche di navigazione e sicurezza
non si impara mai abbastanza.
chiudo qui mi prendo un cartellino giallo
Cià
2° Capo
Mez
Mi piace
- 4/8
WELCOME...Z !!
anche io sono come te entrato inesperto, ma pian pian stando insieme ai GOMMONAUTI.... sicuramente qualcosa la imparerai....
ciaooo
Gommone SOLEMAR OFFSHORE B 51 - SUPERVIP MARINE POWER EUROPE MARINER 40 HP 4 tempi
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 5/8
Ciao, Qsmario, benvenuto a bordo! Welcome
In breve: a 100 metri dalla riva si può navigare solo a remi (salvo rare eccezioni...)
con un tender di 2,70 metri: non ci si può salire in 4; controlla la targhetta applicata allo specchio di poppa e vedrai che è così. Comunque fosse...proprio non te lo consiglio,specie con dei bambini a bordo, anche se vicini alla costa! Sicurezza: deve essere proprio "scolpita" nel cervello!
Per chi inizia l'avventura meravigliosa del mare, il consiglio che i vecchi marinai davano ai giovani riguardo a come riconoscere un pericolo era : " In mare tutto quello che fa paura è pericoloso". Per cominciare, prima che la prua tocchi l'acqua salata, devi sempre riconoscere la direzione del vento... In bocca al lupo per tutto, e buon divertimento a te e a tutta la famiglia Thumb Up
Alberto
alberto capelli
Tenente di Vascello
bernot
Mi piace
- 6/8
ciao mario benvenuto........i consigli che ti hanno dato sono giusti e sopratutto importanti...il mare e' affascinante , coinvolgente ma anche pericoloso!!!!!
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 7/8
Benvenuto tra noi....milanesi di mare...e di lago.... Sbellica Sbellica

Welcome Welcome javascript:emoticon('Welcome')javascript:emoticon('Welcome')

Purtroppo temo che sia un po' piccolino...x moglie e due figli....

e ricorda sempre che il mare non è il lago.
vivi e lascia vivere
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 8/8
Ciao e benvenuto
Sailornet