Optimax per traina

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 1/8
ciao a tutti...

torno nuovamente per rompervi le scatole Smile Smile

sto valutando l'acquisto di gommone che sarà destinato principalmente a alla pesca e durante le ferie anche a uscite con la mia dolce metà...

come pesca farei molta traina...e qui nasce il "problema" Confused Confused ....

dopo aver letto e cercato sul forum mi è venuto qualche dubbio in quanto il gommone in questione monta un optimax...

non tanto per il motore in se che è affidabile...e neanche i consumi maggiorei che per l'utilizzo che ne farei mi porterebbero a pari con le spese di manutenzione...

il mio dubbio nascea del fatto che da come ho capito ad andare a bassi regimi per tanto tempo può creare problemi...

chiedevo il vostro parere per sapere se qualcuno di voi ha fatto o fa tuttora trina con questo motore e come si trova...

questo dubbio l'ho perchè avrei la possibilità prendere anche solo motore e carrello e a sto punto mi chiedevo se fosse meglio prendere il motore a parte...magari un bello yama con regolazione elttronica dei giri motore... Felice Felice credo che sarebbe il massimo...però se l'optimax può andare bene era più comodo in quanto avendo già il pacchetto completo non avrei dovuto cercare un altro motore...

mi aiutate togliete questo dubbio Question Question
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/8
ciao non so che tipo di traina vuoi fare,ma se intendi farla col vivo non ci pensare proprio anzi prendi un piccolo fb ausiliario e vai.
se invece intendi fare traina con artificiali tipo rapala a navigare a velocità dai 2 a 4kn qualcosina puoi pure azzardare ma non molte ore consecutive(un mio amico col 150)mangiava le candele in una maniera incredibile e gli costava un botto sostituirle.
per fare traina con artificiali siliconici e velocità prossime a 6kn già la situazione è migliore perchè il motore sta piu alto di giri e non si rovina nulla.
per farla breve il mio amico sul suo king dopo una stagione passata a tribolare con questo motore l'ha sostituito con un 4t e ora sta spingendo a tutte le velocità.
quello che ti posso dire è che questo motore va bene ma per navigare a certi regimi e non a trainare al minimo per molte ore.
p.s.io avevo il 200 saltwater e trainare con questo era improponibile ci voleva 1 ton di benzina ad uscita Felice
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
nbzero
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- 3/8
io opterei senza battere ciglio ad acquistare un 2t di seconda mano.. anche ani 90...2. 4 cavalli.. li trovi a 300 euro.. consumano niente e per trainare sono perfetti, vai a quelle minime velocità per trainare con il vivo e puoi variare anche di poco la velocità.. io pesco col vivo con l'aguglia e ti garantisco che è delicatissima.. a volte traino anche a meno di un nodo... ho un mercury 2.2 che mi è stato regalato perchè considerato motore da buttare.. l'ho rimesso in sesto ed ora è come nuovo!
Devi sostenere una spesa minima ma alla fine ne vale la pena:
Ti risparmi il motore principale che comunque soffre e soprattutto consuma (anche un 4t) di più in proporzione ad un piccolo ausiliario a 2t...
I prezzi per la benzina per trainare sono minimi e hai massima resa, ottieni facilmente la giusta velocità..
E se ti prendi un nuovo motore ausiliario di quelli a 4 tempi (che però sono cari) hai il vantaggio di non sentirli nemmeno!!

Cerca anche nella sezione del mercatino del forum a volte appare qualche annuncio di motori ausiliari ad un ottimo prezzo ottimo stato e garantiti al 100 %!!
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 4/8
Sad Sad avete confermato i miei dubbi...

all'inizio avevo pensato anche io a montare un ausiliario...pero pensavo qa qualcosa di piu grosso tipo un 20cv da usare anche come motore di rispetto...

il fatto è che se devo essere sincero ho guardato un po in giro e di yama 150 di un paio di anni se ne trovano anche a 7000€ mentre ne risparmierei 8000 a prendere il gommone senza motore...se poi dovessi prenderne un'altro...risparmierei ancora di più e avrei un motore principale che consuma meno...

ma quanto può consumare un 150 4t girando al minimo Question Question
Guardiamarina
army
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- 5/8
con il mio 225 faccio circa 150 ore di traina,nessun problema a 4 nodi consumo 3.5 lt ora,ma con il vivo traino con un 9.9 4 tempi mercury-
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 6/8
secondo voi vale la pena puntare a trovare un 4t con controllo elettronico del minimo o è comunque è meglio un ausiliario Question Question
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/8
ciao per la traina col vivo è sempre meglio un piccolo ausiliario.
come ti ho detto nell'altro messaggio se traini con artificiali vai col motore principale ,ma col vivo si corre troppo non si riesce a stare a 1kn perciò ti consiglio il piccolino.
per trainare con i siliconici a 6kn io col mio honda consumo circa 4litri ora col 9.9 4t che ho facendo traina col vivo al minimo consumo in una giornata si e non quello che consumo col motore grande in un'ora di traina.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 8/8
avendo tempo da dedicarci farei anche traina col vivo ma siccome scarseggia purtoppo no nposso permettermi il lusso di "perdere" tempo per procurarmi il vivo... Confused Confused

col poco tempo che ho a traina mi conviene concentrarmi con gli artificiali...
Sailornet