Fuoribordo mercury 6 hp 4 tempi o yamaha 6 hp 4 tempi (differenze riscontrate) consiglio

Sottocapo
boyman1982 (autore)
Mi piace
- 1/43
Salve a tutti,

devo acquistare un motore fuoribordo per la mia lancia da 4 metri , la barca non è planante e in ordine di marcia il peso complessivo fra barca personale attrezzi e motore non supera i 300 kg, e quindi mi sono orientato sul 6 hp , visto che dall' 8 hp in poi aumenta di peso anche, non mi interessa la velocità.. mi bastano gli 8 nodi e il vecchio proprietario mi ha garantito che si riescono a raggiungere con un 6 hp. o mi ha detto qualce caz...??

devo scegliere fra yamaha 6 hp o mercury 6 hp entrambi nuovi e 4 tempi, il prezzo di listino è uguale cambiano quei 30 euro, e come rete di assistenza ho sia yamaha che mercury vicino casa.

nelle caratteristiche però ho notato qualche differenza anche se tutto il resto è uguale.

la cilindrata del mercury è di 123 cc.. con un regime di giri/min di 5000-6000 mentre la cilindrata yamaha di 139 cc.. con un regime di giri/min 4500-5500 .. cmq entrami i motori hanno una potenza totale di 4,5 kw.

ora da quello che so i monocilindrici 4 - 5- 6- hp hanno tutti lo stesso cilindro e cambia poi il carburatore.. mentre yamaha sia il 4 il 5 e il 6 hp hanno sempre gli stessi giri/min 4500-5500 il mercury il 4 e il 5 hp hanno 4500-5500 mentre il 6 hp aumenta a 5000-6000 gir/min.


ecco il mio dubbio è che forse lo yamaha avendo una cilindrata piu alta non ha bisogno di aumentare i giri/min per raggiungere i 6 hp, mentreil mercury con una cilindrata inferiore per raggiungere i 6 hp ha bisogno di aumentare i giri/min .

io Non me ne intendo e magari tutto il mio ragionamento è sbagliato, ma la mercury "overcloccando"(non so il termine giusto) il motore a piu giri/min non ha un maggior rischio di rovinare il motore nel tempo e di sforzarlo al limite ??

magari sbaglio tutto il ragionamento e il mercury è un po' migliore dello yamaha avendo piu giri/min. cmq se potete darmi qualche consiglio su esperienze personali o se avete visto all'opera questi motori..o anche se conoscete altre differenze .... grazie a tutti Smile ciao
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
1 Mi piace
- 2/43
Non conosco i mot. da te menzionati (o meglio nn l'ho mai visti in opera) pero sappi che giri di rotazione alti= sollecitazioni alte quindi maggior rischio di cedimenti mecc...Hai considerato i suzuky?....Stando ai dati tecnici da te riportati io prenderei yamaha.

ciao
Sottocapo
boyman1982 (autore)
Mi piace
- 3/43
KITTYHAWK ha scritto:
Non conosco i mot. da te menzionati (o meglio nn l'ho mai visti in opera) pero sappi che giri di rotazione alti= sollecitazioni alte quindi maggior rischio di cedimenti mecc...Hai considerato i suzuky?....Stando ai dati tecnici da te riportati io prenderei yamaha.

ciao



ho guardato anche i suzuki (costano di piu) come cc è 138 cioe come lo yamaha, peso e altre funzioni uguali e Regime di utilizzo ottimale: 4.750 – 5.750 giri/min cioè un po di meno del mercury e un po' di piu di yamaha


grazie per la risposta immediata Smile
Sottocapo
boyman1982 (autore)
Mi piace
- 4/43
...nessuno usa questi fuoribordo??? Sad

mi sa che sarò io a fare da cavia ed a dare informazioni una volta comprato Smile
2° Capo
marco.sconosciuto
Mi piace
- 5/43
Ciao.... alla fine su quale dei due motore hai optato???? adesso mi trovo nella tua stessa situazione, però a me servirebbe come motore ausiliario sulla mia open 520 medimar, sapresti darmi qualche consiglio sulla scelta??? la mercury adesso li sta vendendo con 5 anni garanzia... però bho... non saprei proprio quale sceglie, alcuni amici mi consigliano il yamaha in quanto mi dicono che sia più affidabile ma non sanno darmi delle spiegazioni, credo solo per il marchio. Ringrazio tutti gli esperti che mi consiglieranno su quale motore scegliere... i motori sono tutti e due nuovi e di quest'anno... 2012, grazie in anticipo...
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 6/43
Ciao!

Quest'estate ero al porto di Cetraro e magari ci siamo anche incrociati con i nostri gusci nel bellissimo mare calabrese!
Io ho un Mercury 6hp che uso sia per la traina sia come ausiliario. L'ho preso nuovo questa primavera.
Perchè ho scelto Mercury?

- Perchè ho già il motore principale della stessa marca e mi scocciava "tenere a bada" due conce diversi per l'assistenza.
- Perchè l'attacco benzina è lo stesso per entrambi e quindi stacco da uno ed attacco sull'altro: particolare non indifferente in tema di praticità. Idem per la tanica portatile di scorta, che è così disponibile per entrambi.
- Perchè fa quindi "pan d'an" ( si scrive così ??? Embarassed ) con il motore principale ( sembrano padre e figlioletto: l'estetica vuole la sua parte ...). Lo Yamaha oltretutto è proprio bruttino a vedersi ...
- Perchè l'affidabilità ormai penso sia comune a tutti i marchi e quindi non vale più la pena scervellarsi per differenze progettuali che hanno magari solo motivazioni di convenienza economica per le case costruttrici ( aggiornamenti di scelte progettuali che vengono ottimizzate nel tempo o che ben si abbinano a determinati sub-componenti procacciati al miglior costo: carburatori, centraline, ecc.). D'altra parte stiamo parlando di semplici frullatori, con potenze modeste e senza particolari esasperazioni ( turbo, iniezione elettronica, ecc.).

Se nel tuo caso quindi riesci ad evere un prezzo migliore per un determinato marchio, fosse per me sceglierei quello!

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/43
quoto goiso, anche io ho padre e figlio il figlio e 4cvmercury
tecno aeronautico
2° Capo
Niku
Mi piace
- 8/43
Dovrebbero essere abbastanza equivalenti, io ho un Mercury 4 di cui non mi posso davvero lamentare.
Però tra i due balla il 10% abbondante di differenza di cilindrata, e su questo non ci sputerei.....
2° Capo
marco.sconosciuto
Mi piace
- 9/43
Io avendo come motore principale uno yamaha il mio figlioletto dovrebbe ricadere sul 6 cv yamaha...
però c'è dalla mia parte anche un pò di cilindrata in più, che di certo non dispiace.... io anche dovrei utilizzarlo come motore di scorta e soprattutto per trainare col vivo... bho.... ci penserò su e vi farò sapere anche se sono abbastanza indirizzato sullo yamaha cosa non da poco avere 1 centro assistenza e non 2....


Per Gioioso quando rivieni a cetraro possiamo organizzare un'uscita.... ciao ciao[/quote]
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 10/43
io ho il mercury 6 cv ... che poi di MErcury non ha niente perchè all'origine è Tohatsu ... oggi viene distribuito sia da Mercury che da Envirude ..


Anche se è forse uno dei progetti più vecchi mi sembra tutt'ora uno dei più "raffinati" per esempio ha scarico all'elica, ha un sistema ingegnoso di gestire il blocco e sblocco del trim ...

L'ho preferito per pesi contenuti, silenziosità e vibrazioni più ridotte (differenze che feci con il suzuki in effetti il nuovo yamaha non lo conosco però pare che il peso si avvicini ai 30 kg ?!??!)
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet