Migliorare prestazioni Aquamar Samoa

Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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Come da oggetto si parla di Aquamar Samoa, lunghezza 5.60 peso kg 550 e motore Mariner 40 portato a 60 4T, elica diametro 10 3/4 passo 12.

Adesso raggiungo una velocità di punta di 28,5 nodi a 5.800 gpm (posso spingere qualcosa in più ed arrivare a c.ca 6.200 gpm ma vado fuori giri), con velocità di planata 17 nodi.

Navigo generalmente in 2 adulti (sovrabbondanti) con 2 batterie a poppa + serbatoio acqua (c.ca 30 lt) e serbatoio carburante sotto la consolle (diciamo con 50/60 lt.).

Bon mi sembra di aver detto tutto sulle caratteristiche della navigazione che faccio generalmente.

Problemi che vorrei risolvere:

1) anticipare l'ingresso in planata dato che 17 nodi mi sembrano tanti e in navigazione con mare formato mi costringe a sbatacchiare altrimenti è con la prua in cielo e ne risente quanto a manovrabilità;

2) maggiore accelerazione (sembra che non abbia coppia il motore ci mette poco a salire di giri ma la spinta arriva molto progressivamente e lentamente);


Vorrei passare, se la riteneste una buona idea, ad una elica con diametro di 11 1/8 con passo 13 (o 12?).
Nella mia testa (e dopo aver spulciato il forum) dovrei ottenere questi risultati:

1) Maggiore portanza e maggiore spinta dell'elica con relativa anticipazione dei tempi di planata e migliore governabilità;

2) Riduzione di 200/400 gpm il che mi permetterebbe di rientrare nei giri massimi del motore che sarebbero 6.000.

Ps. Mi interessa navigare meglio piuttosto che velocemente!
Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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Era esattamente quello che volevo sentirmi dire... grazie a tutti per la preziosissima collaborazione Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
denon74
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Sicuramente, visto i pesi e le dimensioni di aquamar samoa l'ideale sarebbe avere una motorizzazione più grossa ma, nel caso non fosse possibile potresti provare con il cambio di elica.

Ora tu monti una passo 12, passare al passo 13, second me, ti farebbe diminuire i giri massimi, ti aumenta la velocità max di qualche nodo ma ti penalizzerebbe a livello di planata anche se aumenti leggermente il diametro e quindi non ti risolverebbe il tuo problema.

Potresti valutare il passaggio ad un elica a 4 pale che ti darebbe una maggior spinta ai bassi regimi.

ti consiglio di leggere qualche post sulle eliche a 4 pale e poi, eventualmente, sentire qualche buon rivenditore per avere qualche consiglio.

Alcuni del forum hanno parlato bene di nautica VIO di Marghera, io ci abito vicino ed ho avuto modo di parlarci per vari consigli, mi sono sembrati disponibili e molto preparati........magari una telefonata potrebbe darti un buon spunto per sapere come muoverti.

Ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Concordo sul fatto che un aumento del passo peggiora il raggiungimento dell'assetto di planata.
Le altre prestazioni complessivamente mi sembrano buone.
Tornando alla planata dovresti dirci come è settato il motore: la linea di anticavitazione deve essere allineata alla linea della chiglia.
Inoltre la planata viene agevolata dallo spostamento dei pesi: se i pesi sono prevalentemente a poppa, la planata viene ritardata.
Infine il trim: per entrare in plananata il trim (se ce l'hai) deve essere tutto negativo; poi, raggiunta la planata, si riporta neutro.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Il vero problema è il rapporto peso/potenza.
Se parti con 550 Kg di barca, 150 di motore, 100 fra acqua benzina dotazioni, 150 (minimo 2 persone) Fa 950 Kg.
60 CV (ammesso che un 40 portato a 60 ne faccia effettivamente 60) non sono esattamente tanti...
Purtroppo temo che cambiare elica da 12 a 13 possa solo affaticare ulteriormente il motore, forse migliorerà (di poco) la velocità ma non l'ingresso in planata.
Sailornet