[JB Coaster 650] Differenze tra modelli

Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 1/29
Buongiorno a tutti!
So che tra di noi ci sono tanti possessori di JB Coaster 650 e voglio porvi una domanda alla quale, da una ricerca, non ho trovato risposta.

A prescindere dal layout della coperta (plancia, disposizione gavoni e sedute) ci sono differenze così marcate tra il nuovo coaster 650 (dal 2004 in poi) rispetto a quello precedente?

Noto anche che quello nuovo può essere motorizzato con massimo 200cv, mentre ci sono modelli pre 2004 con anche 225cv 4t sullo specchio di poppa.

Che mi dite?
RiccardoLT
----------------------------------------
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/29
Una differenza molto sostanziale: dal 2004 in poi il modello è autosvuotante.
Minori differenze sono un diverso layout della coperta, dei gavoni e la consolle con posto di guida a sinistra (>2004) contro la guida a destra dei modelli precedenti.
Sul motore non so che dirti, 200 è il massimo ammesso attualmente ma pare che sia possibile fare una riomologazione per potenze anche superiori. In merito a questo io credo che già i 200 siano il massimo di umanamente concepibile per l'utente medio di quel battello a meno di non andare a fare competizioni.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 3/29
Sulla potenza massima credo non ci siano dubbi che già 150cv sono sufficienti, se non erro anche la versione da competizione monta un 200cv (magari ne avrà qualcuno in più, diciamo un 15% a naso).

Il modello pre2004 non è autosvuotante? Questo è un bel problema... Ci vuole la pompetta sulla cima d'ormeggio...!!!

L'opera viva, che voi sappiate, è la stessa?
RiccardoLT
----------------------------------------
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/29
E' la stessa, tuttavia cambia sensibilmente la ripartizione dei pesi e il baricentro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 5/29
Sai (sapete) anche che cosa comporta questa distribuzione diversa dei pesi in termini di navigazione?
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 7/29
No, non l'ho provata, era solo una battuta!
RiccardoLT
----------------------------------------
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/29
Il modello da competizione di Cristiano Zandri, pluri campione del mondo endurance, monta Yamaha 150 hp di serie e fa oltre 60 nodi: bastano? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 9/29
Quello di Zandri è un 150? Pensavo fosse 200... Debbo ritrovare le foto...
RiccardoLT
----------------------------------------
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 10/29
confermo la categoria b-pro come limite ha un peso non inferiore a 750kg in ordine di marcia e 150 cavalli come limite di motore... che da un 5 kg a cavallo (mica male ) si dice riescano a fare velocità superiori ai 60 nodi ...

è anche vero che hanno solo la carena di uguale a quelli in produzione .....il resto non c'è...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet