Alzare il piano di calpestio

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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salve
il mio scafo ha un difetto di fabbricazione e cioè che il piano di calpestio è sullo stesso livello (o quasi) rispetto alla linea di galleggiamento e di conseguenza appena una persona sale a bordo deve immediatamente inserire i tappi a espansione negli ombrinali perche lo scafo comincia a imbarcare acqua.
l'unica soluzione sarebbe quella di alzare il piano di calpestio di 4 o 5 centimetri:
ho proposto la cosa a alcuni cantieri ma mi hanno sparato dei preventivi esosi ma qualcuno mi ha suggerito di fare il lavoro per conto mio in questo modo:
mettere sopra il piano di calpestio essistente pannelli di poliuretano o poliestirene
incollarlo con le bombolette di poliuretano espanso, poi , lo carteggi per bene, e anche puoi darle la pendenza dove c'è bisogno.
dopo , VTR, 3 stratti , sufficienti, e poi gelcoat, il lavoro difficile e che devi imparare a volare, per lavorare Sbellica come il "colibrì" Sbellica.
io in realta non c'ho capito un gran che ma una cosa chiara è devo andare sopra il piano presistente con questo materiale ma il mio timore è che appesantirei lo scafo in modo spropositato mentre invece il lavoro che avrebbero fatto i cantieri era quello di alzare il calpestio attuale e apportare quella modifica.
voi cosa mi suggerite ?
Sottocapo
acc
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Ciao,dal piano di coperta quanto sono alte le murate?Ti dico questo solo perchè potresti trovarti con poca altezza in murata.
Capitano di Corvetta
igazietto
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La schiuma espansa trattiene l'acqua,rischi un aumento del peso inutilmente.
Utente allontanato
sampey2000
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ma scusa tanto, ignorante in materia penso una cosa, ti puoi anche alzare ma i buchi di scolo per far uscire l'acqua????? che fai buchi le due murate????? allora fai prima a trovare la giusta altezza e rifare i scoli di uscita .......non so se rendo l'idea.......
Contrammiraglio
manetta
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ciao valerio,ma perchè vuoi alzare il piano di calpestio?vuoi fare lo scarico per l autosvuotante oppure ci sono già ma sono troppo bassi e scaricano male?io lo feci ad un gozzo che da non autosvuotate lo fatto autosvuotante ma ho dovuto modificare tutto il piano di calpestio,e per non aumentare troppo il peso ho dissemblato in 2 il gozzo,praticamente avevo lo scafo da una parte e la coperta dall altra,sulla coperta ho tagliato la parte dove si trovava il quadro strumenti e la chiave con l accensione ho tolto uncirca 20 cm di resinae praticamente con questa operazione ho tirato su il piano di calpestio e poi dopo ho fatto i nuovi fori per l autosvuotante se ho le foto ti do un esmpio di cosa ho fatto

re: Alzare il piano di calpestio
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao valerio

sono d'accordo con sampey2000 perche? alzare il piano di calpestio.

rifai i fori di autosvuoto , in diagonale e più alti 5 cm, quando sei a pieno carico non imbarchi acqua, e in caso d'imbarcare tantissima acqua sia pioggia o una ondata te rimarrà dentro 5 cm , però non affonderai mai.

5 cm d'acqua la puoi toglerla con la pompa o con un secchietto.

i fori vecchi li fai una toppa con VTR, stucco, e poi rivernici.

x manetta
con il nuovo avatar ci sei a tuo agio Sbellica Sbellica Sbellica
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Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
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salve
caro utente si vede che sei ignorante in materia ma cerco di rispiegarti la storia:
il piano di calpestio dello scafo è in linea con la linea di galleggiamento ovviamente questo significa che anche gli ombrinali (n° 2 fori posti a poppa dove l'acqua fuoriesce dall'interno verso l'esterno) sono sullo stesso livello della linea di galleggiamento e di conseguenza quando una persona sale a bordo ovviamente lo scafo sprofonda di qualche centimetro di conseguenza gli ombrinali vanno sott'acqua e lo scafo imbarca acqua.
la soluzione che mi hanno proposto per quanto complicata da eseguire ma soprattutto assai costosa sarebbe quella di alzare il piano di calpestio di almeno 4-5 centimetri ed è molto chiaro (ma tu probabilmente non ci sei arrivato) che gli ombrinali attuali vengono coperti e ne verrebbero creati altri 2 chiaramente piu alti rispetto a quelli precedenti e il gioco è fatto.
grazie lo stesso.
Tenente di Vascello
secco72
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Citazione:
il mio scafo ha un difetto di fabbricazione


Sarò ignorante anch'io, ma non credo che il tuo scafo abbia un difetto di fabbricazione, semplicemente dovrebbe essere autosvuotante dinamico (vedi lomac, bwa), non statico (quindi può scaricare l'acqua solo in movimento); il fatto stesso che imbarchi acqua se sale una persona a bordo indica che invece è fabbricato più che correttamente (nel senso che, con minor peso, non imbarca affatto acqua). Del resto, se fosse autosvuotante statico, non disporresti dei tappi a espansione che sono invece necessari nel primo caso. Insomma, alzando il piano di calpestio, che vantaggi avresti? Evitare la noia di inserire i tappi a espansione una volta a bordo?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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valerio1982livorno ha scritto:
salve
caro utente si vede che sei ignorante in materia ma cerco di rispiegarti la storia:
.


scusa, questo epiteto per chi è??

si potrà usare un po di cordialità!!!!! Confused
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ragazzi ma voi il fatto considerare di mettere due valvole di non ritorno (clapet) non lo avete neanche preso in considerazione?
poca spesa molta resa non snatura nulla non deve ammattirsi e sopratutto non entra acqua..

P.S. invece di dire che uno è ignorante, non potete rimanere con un "low profile " e cercare di dire la vostra , dimostrando che siete esperti sul serio .
siccome stiamo scrivendo a volte non si percepisce il tono delle parole ......... ed è facile scemare in polemiche e offese magari fraintese..

siamo qui per condividere passione e esperienze e confrontandoci in maniera costruttiva non distruttiva..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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