Motonautica vesuviana 650. Come va? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
Mi piace
- 11/19
racing ha scritto:
senza nulla togliere alle qualità dei due mezzi, ma quanto lo pagheresti? perche i coaster in giro ce ne sono molti ( e a prezzi differenti) ...mentre di mv pochi (sopratutto nell'ultima versione che tu riporti) , dicci di più .
un mv 650 confort ...se di quelli che intendi tu non avranno più di 3 anni mentre il coaster (versione autosvuotante ) li trovi già dal 2004 in poi.

circa qualità costruttive ricordo il loro fantastico scafo sezionato ...molto bello

a bordo non risulta molto ampio lo spazio calpestabile ....ma neanche il coaster brilla per questa caratteristica......


Allora di mv 650 ne ho visti due in internet, uno recente e uno più vecchiotto.
confrontando le foto dei gommoni che ho visto in internet con quello che c'è sul sito mv non noto grandi differenze. a occhio solo le plancette di poppa sono cambiate. Il layout interno mi sembra lo stesso.

Quello più "vecchiotto" è del 2003 ed è fuori a 14mila con un yamaha 150 2t ma con carrello e molti accessori (GPS, eco, tenda nautica, telo coprigommone, ecc, ecc).
Non so se il proprietario sia disposto a scendere un po'.. gli ho chiesto info sul gommone e mi è sembrato molto disponibile..

Quell'altro è del 2007 con suzuki 140 e carrello satellite e qualche accessorio a 23500€ da un rivenditore (penso ci sia anche la garanzia quindi..).

I coaster dello stesso anno sono fuori ad almeno 4 mila € in più (e per di più nessuno dalle mie parti)..

Quello che mi attira maggiormente è quello del 2003, cercando poi in un secondo momento di mettere un 4tempi come motore..
l'altro è un po fuori budget come prezzo..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 12/19
Oggi sono salito su un MV650.

L'impressione sulle finiture e sulla solidità della struttura è stata davvero ottima; nessuno scricchiolìo nemmeno camminando al centro del coperchio dei gavoni e la sensazione, passeggiando sulla coperta, era di camminare su una superficie decisamente rigida.

Il prendisole di prua assieme a quello di poppa offrono una superficie davvero impressionante. Abbiamo fatto la prova stendendoci rimanendo davvero soddisfatti. Non do numeri perchè non ho effettuato misurazioni, ma, credetemi, senza prolunghe di alcun tipo, gli spazi per stendersi sono davvero più che abbondanti.

La cosa che più mi ha impressionato non è solo la capacità di carico dei gavoni (comunque davvero abbondante), quanto l'ampiezza di ingresso che il portello del gavone posteriore offre una volta aperto.

Non offre appoggio lombare alla guida, ma dispone di un sedile largo quanto tutta la sezione trasversale interna. Lo schienale si abbassa in avanti ed il prendisole posteriore diventa un piano unico sfruttando anche il retro dello schienale che si dispone in piano con il resto dei cuscini.

L'ingresso in acqua sembra agevole grazie all'appiglio offerto dal rollbar di cui l'esemplare odierno era dotato. Non c'erano le plancette supplementari, probabilmente introdotte dalla M.V. solo su modelli successivi a quello che ho visto oggi.

Sulla carena non mi esprimo, data la mia dichiarata tendenza a non giudicare doti di carena dalla semplice valutazione della relativa forma.

La console è alta, ampia e protettiva per la guida in piedi ed il timone è posizionato perfettamente per la mia altezza (1,78). Inoltre la console è posizionata alla dritta del mezzo lasciando un larghissimo corridoio di passaggio tra prua e poppa. Tutta la seduta a prua davanti alla console si ribalta offrendo un ulteriore vano di stivaggio.

In queste settimane ho visto molti mezzi e questo è stato, finora, il più convincente in relazione alle soggettive abitudini/esigenze.

Difetti ? Se di difetto si può parlare...va sgonfiato per il traino a causa di un baglio massimo di oltre 2,55 mt.
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 13/19
Metro alla mano: dall'estremo di prua alla tangente del tubolare di poppa fa esattamente 6,50 mt. La lunghezza non considera nè plancette, nè motore (ovviamente). Il libretto dichiara 6,40 mt.

La console è larga e protettiva; ha una forma tale che si sovrappone parzialmente al tubolare di dritta lasciando di fatto uno spazio di transito tra prua e poppa tale che ci si può tranquillamente gonfiare un materassino per dormirci (ci sta comodamente anche in lunghezza).

@Marco88
Dichiarare una larghezza interna di 1,41 "quasi uguale" a 1,50, in quest'ambito, non è che sia porprio corretto. 9 cm di abitabilità in larghezza su un mezzo di 6,5 mt, fanno una certa differenza.
Tenente di Vascello
cosmic0
Mi piace
- 14/19
- Ultima modifica di cosmic0 il 11/12/13 00:05, modificato 1 volta in totale
visto che si facevano confronti sugli spazi di questi due interessantissimi mezzi, volevo se possibile chiedere secondo voi che utilità ha tutto quello spazio che il coaster 650 ha tra il prendisole di poppa e lo specchio di poppa?!? mi sembra spazio sprecato ma forse ha un suo preciso utilizzo...
inoltre anche il coaster mi sembra abbia i coni dei tubolari nettamente più lunghi della carena...o sbaglio (forse anche più del MV...)
cioè...vorrei capire meglio le impressioni che ha dato VanBob in favore del suo coaster... Book
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Sergente
wetsylmink
Mi piace
- 15/19
io ce l'ho avuto. gran mezzo! e naviga molto bene.
è un mezzo dal temperamento sportivo, molto robusto e ben costruito.

io avevo un suzuki 115 ed erano pochini. in condizioni ideali, carena lucida e gommone nuovo ho toccato i 35 nodi. In condizioni da vacanza stavo sui 28.

un amico con il 175 suzuki tocca i 43.

ho tanti amici con questo gommone e ne sono tutti contenti.

ci ho fatto ferie bellissime in campeggio nautico tra elba argentario e giglio.

il cantiere è serio, l'ing. Nappo, oltre che un caro amico è davvero in gamba e vi assicuro che cantieri che lavorano così ce ne sono pochi.
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 16/19
... No !! Hai venduto il Sacs !!!!!!!

e io che speravo di galleggiare col mio nuovo Sacs in compagnia sul Maggiore ......

ICAB per il nuovo acquisto ... Elia
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 17/19
elia guarda la data del post Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
credo proprio che quando ci incontriamo ( spero a breve) dovrai pagare da bere
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 18/19
Ostia !!!!
Che figura di m...a !!!!


Direi proprio che hai un aperitivo pagato Embarassed Embarassed Embarassed
Comune di 1° Classe
colinmcrae28
Mi piace
- 19/19
Buongiorno a tutti
io sono stato possessore di un MV 650 del 2002 (il modello precedente a quello della foto) e posso garantire che è un mezzo eccezionale dal punto di vista della navigazione, uno spazio a poppa notevole ed una carena fantastica che insieme al 130 Honda mi permetteva di raggiungere i 41 nodi . Il modello successivo oltre ad avere una fantastica carena era stato impreziosito dalle finiture(modello in foto) in cui anche i gavoni interni sono rifiniti in controstampato oltre ad accessori di alta qualità, ritengo invece che la vivibilità di poppa invece è diminuita. Personalmente ritengo che MV 650 sia superiore a Joker.Se invece vuoi un gommone con una bella vivibilità a bordo con una buona carena e ottime finiture puoi andare su BSC( ottimo rapporto qualità/ prezzo).
Per finire io l'anno scorso ho venduto il mio MV 650 confort a 12.000€ senza carrello ma con tanti accessori ed un motore Nuovissimo
Sailornet