VHF: montaggio, dimensionamento cavi e antenne [pag. 8]
VanBob
- 71/88
Tranquillo, dovrebbe essere di quelle ad avvitatura su base standard (non inclusa), quelle basi le pieghi quando vuoi con una apposita leva.
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vagabondo
- 72/88
mavala ha scritto:vagabondo ha scritto:io la vedevo come ottimale ma a calare si fa sempre in tempo....non meno pero' di 150cm. che tra l'altro sono 143 cm.circa + il supporto
beh 150 non sono 240!!!
altra domanda: mi sembra che il cavo esca dall' antenna senza connettori di sorta, insomma nessuna possibilità di dividere il cavo dall'antenna... quando viaggio dovrei tenere l'antenna dritta sul rollbar del gommo che già è sul carrello... questo qualche problemino potrebbe darlo sotto i ponti
esistono appunto le basi snodate in abs o naylon ....visto che perforza ti vuole prendila con snodo.
il cavo che esce direttamente e' meno professioinale ma toglie tanti grattacapi
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
mavala
- 73/88
VanBob ha scritto:Tranquillo, dovrebbe essere di quelle ad avvitatura su base standard (non inclusa), quelle basi le pieghi quando vuoi con una apposita leva.
si lo so, ma a piegare un'antenna da 240cm quando viaggi non rischi di romperla? si flette? tieni presente che quando viaggio il gommo è pure coperto, l'antenna rimarrebbe appoggiata sul telo...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
- 74/88
Non penso proprio che possa rompersi, per stare sicuri non potresti legarci una cimetta all'estremità e metterla in tiro a prua?
Comunque la soluzione migliore per il viaggio credo che rimanga quella di tenerla smontata dalla sua base e riposta all'interno del gommo.
Comunque la soluzione migliore per il viaggio credo che rimanga quella di tenerla smontata dalla sua base e riposta all'interno del gommo.
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vagabondo
- 75/88
l'antenna difficilmente si rompe..molto piu' facile rompere la sua base....
puoi comunque sistemarla sul fianco alto del rollbar e piegarla all'interno del telo facendo appoggiare la sua punta sul pianale o su di un cuscino....cosi' non rompi l'antenna ma rompi il telo
puoi comunque sistemarla sul fianco alto del rollbar e piegarla all'interno del telo facendo appoggiare la sua punta sul pianale o su di un cuscino....cosi' non rompi l'antenna ma rompi il telo
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
mavala
- 76/88
vagabondo ha scritto:
il cavo che esce direttamente e' meno professioinale ma toglie tanti grattacapi
ma dunque l'antenna può essere scollegata dalla base, il cavo avrà uno spinotto... problema risolto, la metto dentro il gommo
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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mavala
- 77/88
già che ci siamo parliamo di apparecchi...
Mancini ha in cataloco l'Icom 421 a circa 250€, stesso prezzo per Cobra Marine F75 EU da Nautimarket però comprensivo di kit fissaggio in plancia... e del A2E Hurricane a 180€ che ne dite?
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VanBob
- 78/88
mavala ha scritto:ma dunque l'antenna può essere scollegata dalla base, il cavo avrà uno spinotto... problema risolto, la metto dentro il gommo
Anche se non ha spinotto la puoi mettere dentro ugualmente lasciandola attaccata al cavo.
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mavala
- 79/88
VanBob ha scritto:Anche se non ha spinotto la puoi mettere dentro ugualmente lasciandola attaccata al cavo.
veramente pensavo di fare passare il cavo all'interno del rollbar, quindi o si smonta il tutto o la posso solo piegare
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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vagabondo
- 80/88
per la lunghezza dell'antenna sei comunque solo tu a sapere quale fa' al caso tuo..
e lo devi decidere in base alla navigazione che intendi fare..
mi spiego meglio..io ad esempio ormai bazzigo solo sull'adriatico centrosettentrionale dove ogni 20 miglia trovo una capitaneria..non posso uscire a piu' di 12 miglia e cio' nonostante mi trovo in zone d'ombra non coperte dal mio trasmettitore,pero' e' un mare piuttosto frequentato quindi un ponte radio lo trovi sempre in caso di necessita'...
ma se la tua navigazione comprende anche trasferte impegnative in luoghi poco frequentati e a maggior distanza da coloro che ti dovrebbero soccorrere devi assicurarti un buona trasmissione...per la ricezione ci sono meno problemi.
e lo devi decidere in base alla navigazione che intendi fare..
mi spiego meglio..io ad esempio ormai bazzigo solo sull'adriatico centrosettentrionale dove ogni 20 miglia trovo una capitaneria..non posso uscire a piu' di 12 miglia e cio' nonostante mi trovo in zone d'ombra non coperte dal mio trasmettitore,pero' e' un mare piuttosto frequentato quindi un ponte radio lo trovi sempre in caso di necessita'...
ma se la tua navigazione comprende anche trasferte impegnative in luoghi poco frequentati e a maggior distanza da coloro che ti dovrebbero soccorrere devi assicurarti un buona trasmissione...per la ricezione ci sono meno problemi.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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