Traina con vivo

Sottocapo
giolenzi (autore)
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- 1/21
Buon giorno a tutti vi vorrei chiedere un paio di domande per favore


quest'anno proverò 2 dipi di pesca nuova.. traina con vivo e light drifting...

parlando di traina con vivo..

canna 30 lb... madre 0.45 30 lb...nodo di sangue allbright (mi hanno consigliato un po di colla attak alla fine dell nodo cosa ne pensate?) ... 20 metri fluorocarbon 0.70 (o 0.60 non ricordo )
girella 50 kg..

ed ora che faccio? il finale quanto deve essere lungo ?
cosa vuol dire un amo mobile ed uno fisso?
che tipo di nodo mi consigliate?


grazie mille

spero in risposte!
Sottocapo
giolenzi (autore)
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- 2/21
nessuno che mi può aiutare per favore?
Ammiraglio di divisione
ant
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- 3/21
sul forum nella sezione pesca c'è tanto da leggere sulla traina con il vivo.
comunque il terminale che devi attrezzare prevede un amo trainante che avra' la funzione soltanto di trainare l'esca, questo va inserito e fermato con del semplice elastico ( io uso quello bianco da sarta che non abrade il filo), l'amo trainante sara' quindi un amo scorrevole (amo ad occhiello) regolabile sul terminale (io uso lo 0.70) in base alla taglia dell'esca viva che intenderemo utilizzare. In successione si mette poi l'amo ferrante fisso che andrai a posizionare per ultimo,alla fine del terminale che avra' la funzione di allamarte la nostra preda. Anche la misura tra i due ami sara' differente, in genere si utilizza un amo piou' piccolo come amo trainante. Sempre in relazione a cio' che vuoi insidiare si utilizzano come ami ferranti ami molto grandi.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sottocapo
giolenzi (autore)
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- 4/21
grazie mille
Capitano di Corvetta
goiso
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- 5/21
Se hai Sky, sul canale 814 in chiaro di "Passione pesca" ti puoi fare una cultura in merito.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 6/21
ciao,
ok x la canna e il mulinello ? poi metti multifibra da 50 lb ,nodo (vai su yutube e cerca nodi pesca),15/20 mt di un buon nylon (no fluorcarbon qui )dello 0,70- 0,80 che ti fa anche da ammortizzatore vista la non elasticità del del multi , girella possibilmente a rulli con moschettone e terminale in fluorcarbon dello 0,64 leggermente + corto della canna (per non far entrare la girella nell'anello ) con 2 o 3 ami a seconda delle dimensioni dell'esca . Prova anche a guardare qui ://wwwhttp.charterpesca.net/traina.html
Tenente di Vascello
mki96
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- 7/21
io personalmente faccio così:

multi-->girella-->18mt di nylon-->uni tra due lenze-->2mt di fluoro-->trainante-->tubicino-->ferrante

però utilizzo alcuni accorgimenti che vorrei che tu conosca:

-il nodo del multifibra è un uni, lascio il capo libero di 30cm dopodiche lo tiro con forza, questo per serrare ancora di più il nodo (attento alle mani, TAGLIA!). fatto questo sul capo libero faccio un cappio che utilizzerò per attacare il guardiano (spiego dopo come).
-il nodo alla girella del fluorato (nylon) lo faccio con un pezzo di filo elettrico cavo. mi spiego
infilo il nylon nel filo elettrico cavo (che deve essere pulito da tutti i filetti in rame che ci sono dentro, per capirci) e poi inserisco il tutto nella girella, faccio il nodo (uni a 7 spire) tenendo sempre il tubicino di filo elettrico attaccato alla girella, stringendo il nodo, si nota che il tubicino copre la parte del filo che, col normale nodo sarebbe a contatto con la girella. questo lo faccio per preservarlo da possibili rotture sulla girella.
-penso non ci sia niente da dire sull' uni tra due lenze. con questo nodo collego al fluorato (o nylon), uno spezzone di circa 2mt di fluorocarbon (io uso prevalentemente seaguar e jaguar)
-l' amo trainante è abbastanza difficile da spiegare ma facilissimo da realizzare una volta presa la mano. vediamo se riesco a spiegarlo al meglio:
occorre precisare che l' amo trainante deve avere l' occhiello storto, al contrario del ferrante.
prima di tutto servono due pezzi di guaina termorestringente (lunghezza: uno poco meno del gambo dritto dell' amo e l' altro lungo da sopra l' occhiello all' inizio della culla), un elastico e un accendino (con la fiamma più debole possibile).
si infila la guaina termorestringente più lunga (questa deve essere di una larghezza tale da poter passare a pressione sopra occhiello, occorrerà infilarla dalla punta dell' amo, girarla per la culla e infine arrivare a battuta dell' occhiello), una volta arrivati all' occhiello, lo superiamo, coprendolo interamente e lasciando un paio di millimetri e si riscalda più volte per pochi secondi, per evitare di alterare la conformazione dell' amo (vabbè è un caso estremo, perchè bisognerebbe veramente riscaldarla un bel pò, ma meglio evitare). una volta fatto raffreddare guaina e amo, si verifica se la guaina si muove, se non si sposta si può procedere, sennò si deve continuare a riscaldarla fin quando non si muove più. fatto questo si va a praticare un piccolo foro con la punta dell' altro amo, sull' occhiello del ferrante (che è ricoperto dalla guaina), in modo da poter far passare il filo nell' occhiello, più il foro è piccolo meglio è.
prendiamo l' altra guaina (quella corta) e la infiliamo sempre dalla punta dell' amo (questa deve essere di una larghezza tale da NON poter passare a pressione sopra occhiello), una volta arrivati a battuta dell' occhiello, prestiamo attenzione a far passare il filo dentro la guaina e lasciarlo fuori di pochi millimetri, riscaldiamo il tutto MOLTO ATTENTAMENTE, in modo da non bruciare il fluoro, il che ci porterebbe a ricominciare tutto d' accapo e NON LO VOGLIAMO.
fatto questo, bagnamo il filo con la saliva e lo tiriamo dall' altra parte per circa 20cm, tagliando gli ultimi 7cm che sono quelli che sono andati a contatto con la fiamma.
mettiamo l' amo in una morsa e tagliamo in un punto l' elastico, cominciamo dalla parte più vicina alla culla, facciamo un paio di mezzi colli e cominciamo a girarlo intorno all' amo, più forte possibile, attenzione a non spezzare l' elastico, arriviamo all' occhiello, altri due mezzi colli, serrati e tagliamo le eccedenze. IL TRAINANTE E' PRONTO
-per il ferrante, io non uso gli ami offset, uso quelli normali con occhiello dritto.
prima di legarlo inserisco sul filo o uno spezzone di filo elettrico cavo o una perlina morbida a battuta dell' occhiello, colorati precedentemente con il pennarello indelebile nero Sbellica , sono fissato per i colori anche se non si vedono a fondo.
uso anche qui un uni a 7 spire.
-discorso a parte il guardiano, che lego in un modo tutto particolare, prendo uno spezzone di 80cm di dacron GIALLO per vederlo quando arriva e lo lego a una girella da 180lb dall' altra parte lego uno spezzone di altri 80cm di nylon del 120 e infine lego una girella con moschettone dove andrà il guardiano. adesso ti chiederai come lo attacco all' asola che ti ho fatto fare al nodo alla girella del multifibra, hai presente il nodo clinch?
è una piccola variante, nella parte finale invece di inserire il capo libero, ahhhh al diavolo, metto la foto

re: Traina con vivo

in pratica, inserisco il capo libero doppiato, lasciando la punta del capo libero fuori dal nodo (cioè non passandola nell' occhiello), modo tale che quando arriva a bordo il piombo, tirando il capo libero si scioglie il tutto in meno di un secondo, l' importante è stringere bene il nodo, prima di calarlo a mare Wink


ragazzi se ci sono dubbi, chiarimenti da chiedere, fate pure, scusate gli errori
Contrammiraglio
Leon910
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- 8/21
Ottimo Miki ma se metti una foto della montatura è molto meglio per noi profani
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Utente allontanato
sampey2000
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- 9/21
Ragazzi tutto perfetto complimenti per le spiegazioni, l'unica cosa che posso aggiungere che ho letto all'inizio, attenzione all'Attak cristallizza e può rompere il fluorocarbon meglio le colle per la costruzuione che vendono, tanti dicono che è uguale ma posso dirvi che non è vero......ciao
Sottocapo
giolenzi (autore)
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- 10/21
grazie mille a tutti per le risposte
mi sono fatto una cultura

una unica domanda.. perchè non fare un nodo di sangue tra multi e lenza nylon? in caso un doppio uni potrebbe andare bene?

ciao
gio
Sailornet