Domanda sul Lomac

Sottotenente di Vascello
albysub (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi ho appena acquistato un Lomac 550 in del 1998 i gommone e perfetto, però volevo chiedervi secondo voi, i tappi quando il gommone lo lascio fermo in acqua bisogna toglierli? se piove cosa succede? è autosvuotane anche da fermo? Premetto che è la mia prima esperienza.
Contrammiraglio
alcione
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- 2/12
in attesa di una risposta da parte di un "lomacchista" posso dirti che i tappi non servono negli scafi auto svuotanti statici perciò...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
guizzo
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- 3/12
perciò se lo metti in acqua , togli i tappi ed entra l'acqua vuol dire che non è autovuotante....... e quindi non è igienico toglierli quando sei all'ormeggio.
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 4/12
Non so un 550 del 98, ma ti posso dire del mio Lomac 540 In LX del 2006...

Il foro nel pozzetto è collegato con un tubo che attraversa la sentina fino al dritto di poppa.
Se il gommone è ormeggiato entra un po' d'acqua, sei vai a marcia indietro, ovviamente di acqua ne entra molta.

Una soluzione diversa dal tappo convenzionale è un tappo con una membrana all'esterno che impedisce che l'acqua entri ma permette all'acqua escire.

Se il tappo lo togli e lasci il gommone fermo in aqua il pozzetto te lo ritrovi allagato (non tanto ma quel tanto che dà noia).

In soldoni, il tappo serve.

Saluti,
Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Tenente di Vascello
secco72
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- 5/12
Ti confermo, perchè ne ho visionato più d'uno, 520 e 540, che i Lomac attuali sono autosvuotanti dinamici, non statici. Il sistema è appunto quello descritto da cilenoluca. L'acqua presente sul piano di calpestio confluisce negli ombrinali posti alla base della seduta (credo si indichi con il nome di cassero di poppa), ma l'operazione va effettuata in movimento appunto togliendo i tappi, altrimenti l'acqua non esce ma entra; per l'acqua presente in sentina è invece necessaria una pompa di sentina. Il tuo dovrebbe avere lo stesso sistema.
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/12
Ciao anche io ho il tuo stesso gommo (del 2000),ti confermo che quando sei fermo i tappi servono,altrimenti entra acqua,si svuota solo in movimento,poiché con la planata i fori di scarico escono dall'acqua.
E' molto odioso questo sistema uno perché se lo lasci ormeggiato e piove l'acqua rimane in coperta e sei costretto ogni tanto a controllarlo e svuotarlo,due perché sei sempre soggetto a mettere e togliere i tappi magari dopo un tuffo d'estate imbarchi acqua o quando lo sciacqui in porto per vuotarlo devi farti un giretto Twisted Evil

Il precedente proprietario aveva staccato i tubi che collegano gli ombrinali allo scarico esterno,l'acqua dalla coperta veniva convogliata in sentina,da qui espulsa con la pompa.
Immaginando una situazione di mare molto mosso ed imbarco acqua a secchiate ho pensato che l'espulsione automatica fosse più sicura,ripristinai quindi il deflusso dell'acqua come da origine.

Sto pensando ad una soluzione alternativa ,perché pur cambiando i tappi con due di acciaio inox di qualità un filetto d'acqua rimane sempre nella canaletta di scolo della coperta,e questo mi infastidisce un po.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/12
ocramx ha scritto:
Il precedente proprietario aveva staccato i tubi che collegano gli ombrinali allo scarico esterno,l'acqua dalla coperta veniva convogliata in sentina,da qui espulsa con la pompa. UT UT UT
Immaginando una situazione di mare molto mosso ed imbarco acqua a secchiate ho pensato che l'espulsione automatica fosse più sicura,ripristinai quindi il deflusso dell'acqua come da origine. Thumb Up Thumb Up Thumb Up

Solo un pazzo non si rende conto del pericolo a scaricare acqua direttamente in sentina.
Per fortuna che hai usato il buon senso e hai ripristinato la situazione di progetto.
Meglio i piedi umidi che tutto a mollo!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 8/12
Una soluzione diversa dal tappo convenzionale è un tappo con una membrana all'esterno che impedisce che l'acqua entri ma permette all'acqua escire.



è una vita che cerco qualcosa di simile. potresti postare qualche foto o dirmi dove lo vendono? sarebbe una soluzione valida per risolvere il problema di mettere e ogliere i tappi!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 9/12
Quello che uso io è semplicissimo. Credo di non averlo pagato più di 6-7 Euro.

Ne ho trovato una foto su un catalogo di una ditta facendo la ricerca su Google "tappo gommone autosvuotante"

[img]https://img814.image shack.us/i/screenhunter01jan100058.gif/[/img]

Saluti,
Cileno.

P.S. è la prima immagine che tento di postare qundi speriamo bene... [/img]
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Contrammiraglio
cilenoluca
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- 10/12
Ecco .... appunto! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Dove ho sbagliato?

Embarassed
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