Ottimizzare prestazioni

Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 1/25
Salve a tutti, si cazzeggia con gli argomenti visto il tempo.
Premetto che son soddisfatto dell'accoppiata gommone- motore che ho, è una discussione fine a sè stessa o quasi.
Possiedo uno zar 47 motorizzato con un 50 cv Selva Barracuda con elica Solas passo 12 e diametro 11 e 5/8.
Così raggiungo i 5700/5800 giri ed una velocità di 28 nodi circa. Già a 4200 sono sui 21 nodi, dai 5000 in poi pur dando manetta sembra che il motore non spinga, per intenderci dai 5000 ai 5800 giri l'aumento di velocità (poco) è dovuto quasi esclusivamente all'uso del trim. Ho provato a montare il motore a tutte e quattro le altezze possibili, ma il comportamento sostanzialmente non cambia. Posso trimmare anche molto in positivo senza cavitare quasi mai. Secondo voi su quali parametri dell'elica dovrei intervenire per aver più velocità massima: aumentare di un pollice il passo e magari diminuire di qualcosa il diametro, viceversa, oppure?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/25
La curva RPM/HP di un motore si appiattisce verso l'alto per cui a alto numero dei giri la potenza non incrementa più.
Per il tuo quesito dovresti dire come si comporta il motore per entrare in planata e normalmente a che carico viaggi.
In pratica la soluzione di un'elica più "lunga" sarebbe praticabile se l'entrata in planata con l'attuale elica è agevole e se normalmente non viaggi troppo carico.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/25
da 5000 giri sei già sui 50 cv.... e sino ai 6000.
il fatto che il motore, se non trimmato, non salga di giri è indice di sottomotorizzazione.
io lascerei tutto così, oppure mi proverei una passo 11 (occhio, però, che da 12 a 11 avrai un bel salto di giri motore, almeno 400!)
il fatto probabilmente è anche dovuto al tipo e peso del tuo gommo: carena non piatta , pesantuccia, e probabilmente con baricentro avanzato (quello dipende dai tuoi carichi)
ti dico così perchè se con le varie alteze non risolvi, ma risolvi solo trimmando, allora hai troppa prua in acqua.
risolvi o abbassando il motore (hai più coppia trimmante naturale); oppure arretrando qualche peso; oppure trimmando (come hai notato)
l'abbassare il motore ha poco senso, perche se da una parte ottieni una migliore inclinazione del gommone, dall'altra aumenti gli attriti del piede.
arretrare qualche peso è una prova che si fa velocemente, anche solo facendo spostare gente a bordo

ma.................prendere la patente no?????????
Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 4/25
Normalmente navigo solo ed abbastanza leggero. I pesi sono distribuiti abbastanza con criterio, nel senso che a prua di pesante ho solo l'ancora con 5 metri di catena, il serbatoio benzina è sotto la consolle (mediamente 50 litri) mentre sotto il divano di poppa sistemo l'attrezzatura pesca sub, 2 batterie e poco altro. La planata è sui 2800 3000 giri, la prua rimane sempre bassa.
Il gommone sicuramente non è tra i più leggeri della categoria e non vorrei rispondere polemicamente, sicuramente è sottomotorizzato se volessi correre a 40 nodi, anche in 5 persone non naviga sotto sforzo (anzi forse prende il mare meglio) io la penso così e l'ho già detto in altri post, bisogna considerare che prendere la patente non vuol dire che poi ti regalano un 100 cv, per le mie esigenze (vedi spese di gestione, consumi, ecc.) va più che bene, ripeto non è un'esigenza, era solo per scambiare un'opinione. Molti post finiscono spesso con il consiglio più o meno ironico di fare il salto di qualità con la patente, non considerando che è quasi sempre un'opzione esclusa a priori (per vari motivi) da chi porge questo tipo di quesiti. Comunque grazie lo stesso.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/25
Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna.

Il nostro collega dice che il motore sale di giri da 5000 a 5800 senza un apprezzabile incremento di velocità, non che il motore non prende i giri, il che sarebbe indice di elica con passo eccessivo.

Dunque se il motore sale di giri è automatico che anche l'elica salga di giri (il rapporto al piede è meccanico) e questo, indipendentemente dalla potenza o coppia sviluppata, dovrebbe generare un aumento di velocità proporzionale. Se così non è vuol dire che l'elica pur aumentando i giri perde "presa" nell'acqua.

Dunque suggerirei di provare un 'elica del medesimo passo ma con pale di maggiori dimensioni.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Site Admin
VanBob
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- 6/25
800 giri più in alto, pur se con elica non adeguata, devono portare a un sensibile aumento della velocità a meno che l'aumento di giri non sia dovuto a troppo trim positivo quindi a eccessiva ventilazione.
Se così non fosse cercherei di rifare i test assicurandomi di rilevare correttamente i dati.
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/25
Dunque Van concordi con me che c'è qualcosa che non quadra.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Site Admin
VanBob
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- 8/25
Non è detto, se i 5800 li prende alzando eccessivamente il trim l'aumento di giri si verifica solo per troppa aria sull'elica che produrrà una spinta inferiore, se il fenomeno venisse portato all'esasperazione la velocità potrebbe addirittura diminuire.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/25
ragazzi non ve li vuotate con stranezze tecnocratichesi, vuote di ogni approfondimento a monte:
5800 giri, 28 nodi, elica 12 e passo selva barracuda (circa1:2) son perfetti!!!!!!!!!!!!!

torna tutto. non c'è nulla che non va: non confondete le descrizioni soggettive con i dati forniti
Sergente
castello
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- 10/25
ANGEL ha scritto:
... bisogna considerare che prendere la patente non vuol dire che poi ti regalano un 100 cv, per le mie esigenze (vedi spese di gestione, consumi, ecc.) .


Pensa che quando avevo un gommoncino di 2,30 metri e un motore da 2 cv sentii la pressante esigenza di prendere la patente nautica, perchè con 2 persone non planava e non raggiungeva la velocità di 30 nodi. Ma quando seppi quanto costava un 200 cv e un gommone di 7 metri, ci ripensai.....
Del resto la patente, di qualunque patente trattasi, è sicuramente utile ai fini per cui è stata creata. Io ad esempio la farei fare ai ciclisti, ai pedoni che devono attraversare la strada, ai cercatori di funghi (patente micologica),etc etc. L'importante è comunque che ognuno si attenga e rispetti le Normative del caso. Poi se ti invitano a prendere una patente micologica che male c'è? Non vai a cercare funghi? Beh...ti sei fatto una cultura in più, male non fa. Se poi l'invito ti è stato fatto, come per dire, io l'ho presa anche se ho un 40 cv e tu non la sai prendere.......allora sorridici sopra e lascia da parte i malumori. Molti sono convinti che bisogna andare anche al di là delle Normative, per garanzia personale e degli altri. Forse non hanno torto, ma bisogna poi capire i motivi di fondo di tali inviti.
(scusate se ho proseguito nell'OFF TOPIC)
Sailornet