NUOVO UTENTE: Consiglio su gommone!

Comune di 1° Classe
Virgilio (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti, e complimenti per questo sito e forum, davvero molto utili. Ho letto molti post, capito - spero - abbastanza, e sono arrivato al fatidico momento di volervi chiedere dei consigli su l'acquisto del mio primo gommone. Premetto di aver visto molti modelli, e di aver deciso, almeno per ora, di comperare un gommone che possa essere ben sfruttato con una motorizzazione senza patente (almeno finchè dura), quindi con un 40cv. Tra i gommoni che avevo adocchiato, mi piacciono:

Zar 43 e 47
BWA 4,5 e 5,1
NuovaJolly King 500
Sacs 530 (o forse il 490)

Voi in generale che consiglio mi dareste su questi gommoni (o su altri che consigliereste, mediamente sotto i 5 metri) per un primo acquisto e considerando che lo vorrei comprare usato?
Inoltre, avete qualche consiglio su dove acquistare gommoni usati in Sardegna?

Grazie in anticipo.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/11
Virgilio ha scritto:
Buongiorno a tutti, e complimenti per questo sito e forum, davvero molto utili. Ho letto molti post, capito - spero - abbastanza, e sono arrivato al fatidico momento di volervi chiedere dei consigli su l'acquisto del mio primo gommone. Premetto di aver visto molti modelli, e di aver deciso, almeno per ora, di comperare un gommone che possa essere ben sfruttato con una motorizzazione senza patente (almeno finchè dura), quindi con un 40cv. Tra i gommoni che avevo adocchiato, mi piacciono:

Zar 43 e 47
BWA 4,5 e 5,1
NuovaJolly King 500
Sacs 530 (o forse il 490)

Voi in generale che consiglio mi dareste su questi gommoni (o su altri che consigliereste, mediamente sotto i 5 metri) per un primo acquisto e considerando che lo vorrei comprare usato?
Inoltre, avete qualche consiglio su dove acquistare gommoni usati in Sardegna?

Grazie in anticipo.


Dipende dal carico e dalle prestazioni che ti aspetti, ma con un 40 hp depennerei già da subito gli ZAR e il Jolly King... troppo pesanti e noti mangiatori di cavalli
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
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- 3/11
Gommonautica G48 Comfort
È un 4,95. Se lo cerchi usato accertati che sia l'ultimo modello, non c'è paragone rispetto al vecchio (e purtroppo nell'usato è più facile trovare i vecchi).
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 4/11
mumble mumble Book

sui 5 metri devi pensare a carene poco profonde quindi con 40 cv escludi lo Zar 43 e a maggior ragione il 47, via anche i King, il Sacs 530 manco a parlarne e sul 490 ho enormi riserve: l'ho provato con il Jonhson 40, un chiodo...
ti rimane il BWA, ovviamente il 450....
perchè non pensi ad un Lomac? sui 480/500 potresti farcela con un 40/60...certo che la navigazione su mare formato non sarà morbidissima...

..e se quest'inverno ti prendessi la patente? non è mica roba da marziani...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Comune di 1° Classe
Virgilio (autore)
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- 5/11
mavala ha scritto:
mumble mumble Book

sui 5 metri devi pensare a carene poco profonde quindi con 40 cv escludi lo Zar 43 e a maggior ragione il 47, via anche i King, il Sacs 530 manco a parlarne e sul 490 ho enormi riserve: l'ho provato con il Jonhson 40, un chiodo...
ti rimane il BWA, ovviamente il 450....
perchè non pensi ad un Lomac? sui 480/500 potresti farcela con un 40/60...certo che la navigazione su mare formato non sarà morbidissima...

..e se quest'inverno ti prendessi la patente? non è mica roba da marziani...


lomac lo potrei considerare, d'altronde il gommone lo userei solo l'estate per assoluto diporto...qualche gitarella sottocosta e qualche pescata quà e là.

In effetti questa cosa della patente è un problema...alla fine sarebbe meglio: via il dente e via il dolore...in effetti se non erro costa 400 euro (entro le 12 miglia)...quasi quasi...
Sottocapo
spadedda
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- 6/11
sono d'accordo anch'io con un 40 cv non ti rimane che il BWA, gli altri sono troppo pesanti e ti limitano troppo nel carico, inoltre non devi sfruttare al massiomola potenza del motore, devi tenerne un po' sia per non usurarlo troppo in fretta e sia per quando ti trovi condizioni meteo sfavorevoli.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/11
E perchè non un bel Marlin?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/11
Ho provato il BWA 510 fiveteen America col Suzuky 40 e penso che siano troppo pochi se si viaggia in 4.

Andando al limite.......direi Marshall M80 oppure Novamarine HD One o anche il G48.
Capitano di Corvetta
M40
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- 9/11
Sò bene che non verrà gradito questo intervento dai più legalisti del forum ma...
se proprio non puoi prendere la patente o non vuoi... perchè non pensi a un 40 4 tempi yamaha da portare a 60?
Quest'estate ho viaggiato su un open ranieri 5,50, con un 60 cavalli 4t yamaha.
Andava da dio, 20 nodi e passa di crociera in 4 persone a bordo, su un barcone che pesa molto di più di un gommone di 4,80-5 metri! (siamo nell'ordine dei 500 kg solo barca)...
Io penso che su un gommonautica 480 un motore del genere sia più che sufficiente!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 10/11
Io invece direi che sarebbe molto meglio che tu prendessi la patente.

Poi per il gommone ... ti vendo il mio Joker col 70CV Laughing
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sailornet