Gaeta barca affondata [pag. 2]

Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 11/17
non capisco cosa sia potuto accadere ,quel tipo di barca li la conosco come se fosse la mia,ci ho lavorato sopra 2 anni,infatti non so se sia proprio quella la verniciatura del pozzetto dell ancora e parte del prendisole l ho verniciato io,non saprei,ma proprio questa mattina parlavo con un amico che era al porto quando è arrivato uno dei poveri sfortunati,e mi diceva che il mare non era proprio tranquillo,

comunque mi aggiungo pure io alle condoglianze per i familiari di queste persone
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 12/17
Daniele83 ha scritto:
a succedere può succedere tutto, chi sa, se non recuperano il relitto si può dire poco, una collisione, l asse dell elica che fa acqua, una presa a mare, chi sa...fatto sta che è successo qualcosa di grave perchè in caso di emergenza a piena manetta considerando anche un calo delle prestazioni una barca del genere potrebbe coprire 6 miglia anche in 15 minuti quindi la falla doveva essere veramente grossa,grossa da non dare il tempo di ragionare ed essere lucidi per fornire la posizione e lanciare la zattera in mare che probabilmente tenevano nella cabina allagata.
che sia stato un frangente ci credo poco, la barca era grande e il mare relativamente calmo rispetto all imbarcazione.

io calcolo che quest estate con due fori da 8 mm nel mio scafo dati dal trasduttore strappato via,la mia pompa di sentina da 1500gph scaricava egregiamente l acqua accumulata un oretta per circa 200-300 litri,il tutto rapportato a quella barca penso che una presa a mare in relazione alle pompe di sentina che avrebbe dovuto avere non ha una portata tale da farla colare a picco in pochi minuti.
quindi doveva avere per forza una bella falla.

condoglianze alla famiglia del mio compaesano e forse vicino di pontile


se non ricordo male la zattera è a poppa,io penso che il problema sia o i timoni che hanno urtato qualche cosa oppure gli assi dell elica sono barche ben progettate
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 13/17
ciao manetta se la zattera è a poppa ed di facile utilizzo come mai non ci sono riusciti??? sembra per un comportamento del genere che ci sia stata una esplosione o una grandissima falla data un copro galleggiante....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 14/17
sella e lele ha scritto:
ciao manetta se la zattera è a poppa ed di facile utilizzo come mai non ci sono riusciti??? sembra per un comportamento del genere che ci sia stata una esplosione o una grandissima falla data un copro galleggiante....



infatti non riesco a capire il perchè non sia stata usata,pure stamani parlando con l amico che si trovava li al porto mi diceva che il corpo della donna aveva il giubbotto di salvataggio,
comunque qualche cosa è successo per entrare acqua così velocemente la falla è grossa ,a meno che avendo le marmitte sotto acqua che non si sia spaccata proprio una di queste dato che l ultimo pezzo del collettore è in vetroresina,forse penso che la cosa più probabile sia proprio questa,il diamentro è come la testa di una persona quindi l entrata dell acqua è notevole e molto veloce pensando che la cosa è successo in navigazione e quindi camminando l acqua entra con forza nonostante lo scarico dei motori
peccato che le foto di quel tipo di barca le avevo nel pc andato in fumo
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 15/17
sul mio pontile che poi era lo stesso di quei tre poverini, si dice che nell ultima chiamata alla cp Fulvio ovvero lo skipper ha detto che avevano la prua piena di acqua, se è vero significa che la falla si è aperta davanti allo scafo quasi sicuramente a causa dell impatto con qualcosa.

un amico skipper,con un gozzo da 18 metri in spagna gli capitò di colpire un container semiaffiorante, mi ha detto che su barche del genere è molto difficile notare qualcosa in acqua, il grosso ponte copre tutta la visuale.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 16/17
Daniele83 ha scritto:
sul mio pontile che poi era lo stesso di quei tre poverini, si dice che nell ultima chiamata alla cp Fulvio ovvero lo skipper ha detto che avevano la prua piena di acqua, se è vero significa che la falla si è aperta davanti allo scafo quasi sicuramente a causa dell impatto con qualcosa.

un amico skipper,con un gozzo da 18 metri in spagna gli capitò di colpire un container semiaffiorante, mi ha detto che su barche del genere è molto difficile notare qualcosa in acqua, il grosso ponte copre tutta la visuale.



potrebbe starci una collisione con un corpo semi affiorante,ma a prua quel tipo di barca ha il bodraste,mi sembra difficile che sia successo qualche cosa li,quanto è la profondità in quel punto?bisognerà vedere se l assicurazione ha intenzione di riportare su la barca
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 17/17
il 5 dicembre siamo passati proprio in quello specchio di mare con l'aliscafo di rientro da una sosta lavori a napoli e facendo rotta verso l'elba nostra destinazione finale ci siamo dovuti abbassare due volte e procedere in dislocamento e a lento moto per presenza di tronchi e di dimensioni anche notevoli sia nella zona del naufragio sia piu' su nei pressi delle 2 boe di fronte a fiumicino dove ormeggiano le petroliere il mare era pieno di detriti penso che abbiano avuto una collisione con un qualcosa semisommerso...............................
Sailornet