MAR.Co T.Two - Sacs 680 Ghost - Joker Club.23... Quale dei 3 [pag. 4]

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Ankyand
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Per Zikiki:
140 Hp è una motorizzazione che ti permette di governare il gommone anche con mare abbastanza grosso in trim negativo perchè senti che il motore governa bene il gommone in balia delle onde e in più ti dà quella soddisfazione di andare oltre i famosi 40 nodi che sull'acqua è una bella emozione. In ogni caso 57 è il modello ma in realtà fuori tutto è 590.
Io ho un 115Hp e ti posso garantire che va bene arriva a vel. max di 36 nodi su in due, ho navigato anch'io con mare un pò formato ( il vento era forza 5 ) da Piombino all'Elba e ti posso dire che si è comportato molto bene , però è chiaro che è un gommone che come lo Zar ha bisogno di motorizzazioni + elevate ripetto alla norma . Prima di questo avevo un Solemar 580 con uno Yamaha a carburatori da 80 hp è andava più forte ma in mezzo al mare formato me la facevo sotto. Confused

Per Enri:
Sinceramente non conosco nessuno che abbia quel motore sul 64 anche perchè al massimo porta il 175hp sulla targhetta, ho 3 amici che hanno il 64 tutti con l'optimax 150 Mercury e sono molto contenti ( arrivano intorno ai 37-38nodi) anche se in effetti il 175 sarebbe l'ideale.
Ti volevo chiedere, il 57 con un 140hp che deve essere un pò pesante naviga un pò appruato? ( con la prua in alto)
MAR.CO altura 64- Mercury Optimax 200- Satellite 1800 - GPS combo Garmin 520S
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VanBob
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Ankyand ha scritto:
naviga un pò appruato? ( con la prua in alto)

Forse "appoppato"?
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Capitano di Vascello
zikiki
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io non voglio fare l'esperto perche non lo sono voglio solo portare le mie esperienze che sono quelle di un ex 535 trident condotto nelle tue stesse condizioni e io sinceramente non ho notato nulla di pericoloso oppure nel raid all'elba di fine maggio ho visto con stupore mezzi veramente piccoli affrontare un mare abbastanza grosso e alla fine sono arrivati come me che ho un 6mt.certo avranno tribolato ma sono arrivati sani e salvi senza pericolo.
con questo voglio dire che a meno che uno non debba fare navigazioni d'altura 100-150-200 miglia a mare aperto,e difficilmente le fa con gommoni 50-53-57, gommoni con quelle caratteristiche servono a poco anche perche non è poi detto che non ci sono modelli che non se la cavano bene come i vostri.

posto alcuni esempi prendendo tre modelli che io ritengo con carena profonda e quindi con potenza elevata e tre che secondo me vanno bene ugualmente e necessitano di meno cavalli per andare ugale o quasi a parità di condizioni.

-MAR-CO EIGHTEEN - 140 SUZ FLYER 580 - 115 SUZ
31506 € 28617

-ASSO 58 - 140 SUZ BWA SIXONE - 115 SUZ
32600 € 29680

-ZAR 57 - 140 SUZ BSC 570 - 115 SUZ
32700 27000

p.s.
a parte il prezzo non vedo poi tutta questa differenza.
per far capire la mia buona fede posto la mia preferenza per la colonna di sinistra ma non per la presunta supremazia sulle doti di navigazione ma per un fattore puramente estetico e di spazi in coperta.
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Ankyand
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Appoppato hai ragione Van Bob.

Io ti posso dire perchè da un solemar 58 sono passato ad un mar.co 57.

1) Come ti dicevo mi sono trovato in mare grosso di maestrale alle incoronate in Croazia, avevo mia moglie e mia figlia di 3 anni, vedevo la costa dello stratto di Pasman lì, ma non ci arrivavo mai perchè praticamente non riuscivo ad andare avanti, avevo le onde di prua e ognuna di esse sembrava mi dovessero fare ribaltare all'indietro. A fianco mi navigava il mio amico con un Mar.co 64 con due bimbe che stavano a prua e ci guardavano preoccupate non tanto per loro ma quanto per noi, certamente saltavano anche loro ma li vedevo tranquilli perchè non avevano questa sensazione di ribaltamento. Al rientro mia moglie molto risoluta mi ha detto che in futuro a meno di un mare calmo con previsioni sicure per tutto il giorno non sarebbe più salita sul gommone. Sicuramente se ero solo dal momento che sono un pò matto mi sarei divertito parecchio perchè prima di affondare un gommone ce ne vuole per cui mi sarei divertito in mezzo a tutti quei salti. Io devo fare i conti con il fatto che porto in giro una bimba piccola e una moglie che viene per farmi un favore.

2)il Mar.co è stato progettato con la testa ogni piccolo particolare è stato studiato; un piccolo esempio ha un gavone lungo e stretto dove puoi riporre il tendalino viaggiando pulito senza niente in giro. Ai lati a poppa ha due pedane in vetroresina di 1,8 m dove puoi camminare e passare comodamente dal motore al pozzetto. Ha un prendisole che sembra quello di un gommone da 6,5 m tante altre piccole cosine che sono furbe. Ovviamente ha anche i suoi difetti.
Chiaramente ti stò parlando di un progetto del 1991 e quindi lo paragono ai gommoni del 1990-1995.

3) Ci vuole anche quello, a me esteticamente piace molto, ogni scarrafone è bello a mamma sua! Smile
MAR.CO altura 64- Mercury Optimax 200- Satellite 1800 - GPS combo Garmin 520S
Capitano di Vascello
zikiki
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la tua esperienza la capisco anche se il tuo raffronto è stato fatto con un 630
uno dice e che vuoi che sia mezzo metro in più!
e invece vuol dire e pure tanto cmq per tagliare corto come dici tu ogni scarrafone......
il tuo gommone è sicuramente un gran mezzo lo so perchè l'ho provato ed ero intenzionato a comprarlo.
anzi ti dirò di più la serie altura mi piace più di quelli nuovi.
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Ankyand
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Felice Zikiki ho dato uno sguardo al tuo gommo e motore e sei messo mica male anche tu , anzi!! Smile
Non ho capito perchè ti sei meravigliato nei post precedenti di un 140 hp su un 57 se ne hai uno anche tu!! UT alla fine ci sono 10 cm di differenza con il tuo (da 590 a 600).
MAR.CO altura 64- Mercury Optimax 200- Satellite 1800 - GPS combo Garmin 520S
Capitano di Vascello
zikiki
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infatti non sono messo male e di proposito non ho inserito il mio mezzo nella discussione perchè cerco di essere più obbiettivo possibile quindi quando si aprirà un forum sul mio gommone mi scatenerò su pregi e difetti.
hai ragione 10-20 cm non sono molti anche se la larghezza è molto differente e quindi un pizzico di stabilità in più forse il mio sacs la può avere.
ma il punto non è questo ma bensì che anche io ho un 140cv.
la nostra discussione è nata dalla necessità di alcuni mezzi di dover essere equipaggiati per forza di cose con tanti cavalli a poppa ecco il mio sacs non ha questa esigenza con un 115 va più che bene.
io ho trovato un occasione e ho preso il suzuki ma credimi la potenza è troppa.
ho letto la prova di un gommone che si chiama orizon 580 con un 140 cv arrivava a 32 nodi con 2 persone a bordo.
dimmi se secondo te sia una cosa ragionevole o meglio un progetto ragionevole.
oppure asso classic 140 suzuki gommone scarico 36 nodi.
per carità la velocità è più che sufficente ma se uno vuole risparmiare mettere un 115 o un 90 e imbarcare 4-5 persone che fai?arranchi? io nell ignoranza rimango della mia idea e nella scelta del mio gommone ho messo
in conto tanti fattori facendo fede alla premessa iniziale che sono degli ottimi gommoni di indubbia qualità.
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Ankyand
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Guarda caso io ho un ottimo 115 , va bene consuma poco, possiamo fare cambio !! Felice
MAR.CO altura 64- Mercury Optimax 200- Satellite 1800 - GPS combo Garmin 520S
Capitano di Vascello
maurino
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lorenzo50 ha scritto:
se vuoi un buon gommone dimentica i mar-co o joker boat sicuramente il gommone ideale è un sacs ghost 6.80 con una motorizzazione di 200 cv 4t e comodo ed è abbastanza veloce sicuramente insieme al bat indian 6.80 il miglior gommone in circolazione per soddisfare le tue esigenze.



...niente mar-co o joker..? questa mi è nuova...

Non ti sei chiesto come mai è molto veloce il sacs ghost 6.80 ?

te lo dico io.....ha una carena poco marina, è una delle carene meno profonde che abbia mai visto su 6,80..
ha una ruota di prua poco ampia per una misura del genere.

confrontala con un joker 650 o con mar-co twenti......poi mi dici...
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
zikiki
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caro maurino io non affatto detto niente joker o marco anzi!
le ultime righe del mio precedente post e anche quelle di altri interventi possono testimoniare che al contrario ammiro queste case costruttrici ma non ne condivido la filosofia.
ho portato dati sui costi o prestazioni che sono inconfutabili.
ho detto che a me piacciono mezzi più equilibrati meno pesanti e che richiedono meno cavalli per dover spuntare velocità ragionevoli e siccome sul mercato ci sono mezzi che hanno tutte e due le prerogative(tenuta di mare e agilità)penso sia più giusto consigliare a chi si avvicina alla nautica mezzi meno impegnativi ma dal risultato altrettanto soddifacente.
tu non pensi che sia così?
Sailornet