Filtro Aria motore entrobordo

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 1/5
Salve a tutti al mio entrobordo un Yanmar 18 Cv manca il filtro dell' aria, o per meglio dire nella scatola del filtro questo non c'è. Secondo voi è importante o visto che il motore è chiuso in un vano interno alla barca non è indispensabile?
grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 2/5
Ciao Klodinus,
anche il mio vecchio Volvo Penta 29 CV aveva solo un barilotto vuoto, sull'aspirazione, e quando ho venduto la barca su cui era montato, aveva quasi 3.000 ore di moto all'attivo!
Altri motori montano un filtro a rete di metallo.
Prova a vedere se non c'era nemmeno in origine (manuale d'istruzioni, o chiedi a qualche meccanico); se non c'è mai stato, vuol dire che è stato progettato così e non avrai problemi.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 3/5
consultando il manuale sembra che all'origine c'era, ma non saprei da quanto manca io ho questa barca da circa 2 anni e non c'è mai stato. In cosa potrei incorrere? Potrebbe essere stato eliminato per incrementare le prestazioni? (anche se credo esigue)
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 4/5
Beh, dipende da diversi fattori.
Il primo che mi viene in mente (e che ha procurato diversi problemi a svariati armatori) è il materiale fonoassorbente di cui è rivestito l'interno del vano motore: se è vecchio e si sbriciola, potrebbe essere aspirato dal motore; le conseguenze dipendono anche dal tipo di materiale utilizzato nella produzione del fonoassorbente, ma è meglio non fare entrare nulla nel motore.
Se invece è ben conservato, non ci dovrebbero essere particolari problemi, anche se sono del parere che i motori debbano essere sempre utilizzati nelle condizioni di progetto originale, quindi, nel tuo caso, con l'apposito filtro aria.
Il rischio potrebbe essere a "lunga scadenza", dato da una precoce usura degli organi interni derivante dall'immissione di particelle abrasive (presenti nell'aria) nel condotto d'aspirazione, o immediato, nel raro caso in cui venga aspirato qualcosa di più consistente.
Molto più realisticamente: non rischi molto se l'utilizzo non è prolungato, ma ti consiglio di procurarti il ricambio e di montarlo al più presto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 5/5
rickyps971 ha scritto:
Beh, dipende da diversi fattori.
Il primo che mi viene in mente (e che ha procurato diversi problemi a svariati armatori) è il materiale fonoassorbente di cui è rivestito l'interno del vano motore: se è vecchio e si sbriciola, potrebbe essere aspirato dal motore; le conseguenze dipendono anche dal tipo di materiale utilizzato nella produzione del fonoassorbente, ma è meglio non fare entrare nulla nel motore.
Se invece è ben conservato, non ci dovrebbero essere particolari problemi, anche se sono del parere che i motori debbano essere sempre utilizzati nelle condizioni di progetto originale, quindi, nel tuo caso, con l'apposito filtro aria.
Il rischio potrebbe essere a "lunga scadenza", dato da una precoce usura degli organi interni derivante dall'immissione di particelle abrasive (presenti nell'aria) nel condotto d'aspirazione, o immediato, nel raro caso in cui venga aspirato qualcosa di più consistente.
Molto più realisticamente: non rischi molto se l'utilizzo non è prolungato, ma ti consiglio di procurarti il ricambio e di montarlo al più presto.
Wink


grazie, comunque nel mio vano motore non è presente alcun fonoassorbente solo i ripiani di legno
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Sailornet