Gommone che pende

Comune di 1° Classe
luca465tf (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao a tutti.chiedo cortesemente consigli ed opinioni riguardo ad un problemino che ho riscontrato questa estate. ho un joker profi 400 con mercury 20 con timoneria tutto datato 1988. usando il gommo con panca contenete il serbatoio e la timoneria attaccata al pagliolo e al tubolare, sento che in navigazione il gommo pende a destra, cioè ,io per sentirmi diritto tendo a spostare la spalla sinistra verso il centro,sentendo la fatica dopo un pò di mare. potrebbe essere che collegando il pagliolo al tubolare attraverso la timoneria, si irrigidisca l'insieme e dia questa sensazione?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/8
Non ho mai sentito di questa situazione su un gommone, io ho usato per un anno il Jolly tropea 400 che dovrebbe essere il gemello del tuo gommone e il difetto più fastidioso era dato dal fatto che oltre metà manetta del 521 il gommone diventava ingovernabile come una biscia.
Tornando al tuo problema, quando possedevo l'Achilles 390 con motore Mariner 20 con guida a barra fratello del Mercury, notavo che il motore, nonostante la pinnetta regolata al massimo, tendeva a "tirare da una parte" come se volesse sempre virare.
Un anziano del lago col quale discutevo del problema mi consigliò (mi obbligò) a metter un cuneo tra lo specchio di poppa e il motore così da inclinare lo stesso.
Ti garantisco che il problema è magicamente scomparso. Potere dell'esperienza.
Ciao
Comune di 1° Classe
luca465tf (autore)
Mi piace
- 3/8
grazie per la risposta. io come esperienza sto a zero. anche il mio a tutto gas sembra una biscia, evidentemente vanno così, e anch'io a barra lo sento che spinge più da una parte.la pinnetta normalmente da che parte va girata? per il cuneo se ho capito bene, serve per inclinare l'asse verticale del motore?ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/8
se il motore "tira a destra" la pinnetta la devi girare un pochino a destra (guardando la poppa da dietro) proprio nella direzione dove tira il motore.
la pinnetta, così "storta" raddrizzerà il motore che smetterà di tirare a destra.
Comune di 1° Classe
luca465tf (autore)
Mi piace
- 5/8
grazie. questione pinnetta risolta. vediamo se qualcuno sa perchè pende.....
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 6/8
Forse perchè i pesi a bordo sono in maggior parte posizionati a destra? Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/8
Non è che il motore non è centrato sullo specchio di poppa?

Fil
Comune di 1° Classe
luca465tf (autore)
Mi piace
- 8/8
cerco di distribuire cosi:panca post io a dx(90kg) figlio grande sx(41kg) davanti a noi su cassa di polistirolo moglie a sx(53kg) e figlio piccolo a dx (27kg) , il motore centrato sullo specchio e nella cassapanca su cui siedo e che contiene il serbatoio da 30lt cerco di tenere il serbatoio più a sx che posso(circa 10 cm fuori centro a sx), la timoneria davanti a me e sarà circa 10 kg. facendo i conti ,c'è chiaramente più peso adestra, ma ho provato ad invertirmi con mio figlio e andare a sx ma il risultato era che lo sentivo appena appena pari
Sailornet