Riparare fori per istallazione nuove bitte

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti, eccovi un nuovo quesito, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

allora con il maltempo mi si è strappata del tutto una bitta, di quelle di ottone fissate tramite due bei perni dall interno. ora praticamente visto che non è la prima volta che mi capita ho deciso di cambiare l'ottone con l'acciaio pieno, ma il problema è riparare i due grossi fori passanti che tenevano le vecchie bitte,saranno da 10-15 mm di diametro, e poi appicarci sopra le nuove bitte che vanno fissate attraverso 4 viti da 6, quindi belle grosse.


adesso quello che chiedo, io ho come materiali stucco metallico da carrozziere, vetroresina e gelcoat, possono andare bene? secondo voi terranno abbastanza bene le nuove bitte su questi materiali?

e soprattuto in che modo riempire questi fori,con quale tecnica visto che per la mia altezza e mole non riesco proprio ad intervenire da sotto i fori, quindi possibilmente dovrei fare tutto dall esterno.
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/13
Non sarebbe male se postassi qualche foto che mostrasse il particolare della battagliola danneggiata.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 3/13
si stasera provvedo a scattare qualche foto, spero che di notte comunque vengano bene
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex70
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- 4/13
ciao, mi togli una curiosità? come fai a rimontare le nuove bitte se non riesci a lavorare sotto? io sulla mia bagnarola le ho cambiate perchè erano davvero messe male come il resto della barca daltronde, ma dopo aver tappato i vecchi fori con resina e gelcoat ho fatto i nuovi leggermente spostati avendo cura di porre una piastrina di acciaio sotto oltre alle sue rondelle....va alla grande neanche una crepa sulla precedente riparazione!
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 5/13
alex70 ha scritto:
...come fai a rimontare le nuove bitte se non riesci a lavorare sotto?....

Effettivamente.....anch'io ho questo dubbio d'oh!
Per il resto, direi che la vetroresina non ti serve; benissimo lo stucco da carrozziere: nel posarlo nei vecci fori (dopo aver opportunamente carteggiato) cerca di rimanere un pò sottomesso, altrimenti il gelcoat, che andrai a mettere dopo, ti rimane male; comunque se riesci cerca di mettere sotto una piastra, altrimenti la bitta rischia di scaccarsi un'altra volta

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Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 6/13
eccovi le foto, magari così si capisce meglio, quello che vedete sotto la bitta era sikalflex è stato strappato via insieme alla bitta, nella seconda immagine vedete anche la nuova bitta, mi hanno detto che 4 viti da legno autofilettanti da 6 sono molto robuste.
non capisco come si potrebbe avvitare in una piastra di acciaio da sotto.


re: Riparare fori per istallazione nuove bitte



re: Riparare fori per istallazione nuove bitte



secondo voi reggeranno 4 viti?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex70
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- 7/13
assolutamente no! la tua bitta è uguale a quelle che ho montato io.... ci vanno dei bulloni con la testa a croce svasata e sotto piastrina inox, rondella dado e controdado, montandola come dici tu rischi di perdere sia la bitta che la barca...non so se mi spiego!
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 8/13
alex70 ha scritto:
assolutamente no! .... ci vanno dei bulloni con la testa a croce svasata e sotto piastrina inox, rondella dado e controdado, montandola come dici tu rischi di perdere sia la bitta che la barca...non so se mi spiego!

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Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 9/13
ah ok allora mi farò sostituire le viti con dei perni, ma le piatre di acciaio le vendono già tagliate e forate per l utilizzo con queste bitte o è una cosa che mi devo far fare artigianalmente?
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Capitano di Corvetta
goiso
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- 10/13
Anch'io sulla mia barca ho le bitte di quel tipo e fissate con 4 autofilettanti. Anche perchè è impossibile raggiungere da sotto i punti di fissaggio. Sono in zone chiuse sia a prua sia a poppa. Non potrebbe bastare cospargere il filetto di ogni vite di Sicaflex e poi avvitare?
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