Restauro gommone Bwa 440

Comune di 1° Classe
giovanni1980 (autore)
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Salve a tutti, mi chiamo Giovanni, è innanzitutto colgo l'occasione per presentarmi a voi della comunity che tra l'atro ritengo fantastica e piena di contenuti , grazie a voi che ho preso il coraggio di imbattermi in questa sfida, il restauro del bwa del 1991 acquistato la settimana scorsa. Il gommone è messo un po maluccio per quanto riguarda i tubolari , la carena non risulta eccessivamente malridotta, il motore non ho idea ma il vecchio proprietario mi assicurato che non ha problemi, ma a me è piaciuto tanto e non me lo sono fatto scappare comunque lascio a voi esperti giudicare. L'ammontare che ho dovuto sborsare per aggiudicarmi il gommone è di 800 € + 150 € di trasporto del gommone fino a casa.
Da una settimana che sto leggendo post per farmi un idea dei lavori da eseguire ed ho stilato una prima lista degli interventi da fare , logicamente aspetto consigli a volontà .




Restauro gommone Bwa 440



Restauro gommone Bwa 440

Restauro gommone Bwa 440


Restauro gommone Bwa 440


Restauro gommone Bwa 440

Restauro gommone Bwa 440

Restauro gommone Bwa 440


Restauro gommone Bwa 440



Queste sono le prime foto scattate, in seguito posterò i dettagli che ci interessano,

Questo di sotto è piu o meno il mio piano di lavoro

1- interventi ai tubolari
2- intervento alla carena
3- interventi al calpestio
4- Rimessaggio Motore



1- Interventi ai tubolari a. Trovare le perdite
b. Aggiungere delle pezze di rinforzo
c. Tinteggiare le maniglie e il bottaccio




2- Interventi alla carena a. Carteggiare la carena
b. Passare dello stucco dove necessario
c. Tinteggiare la carena


3-Interventi al calpestio a. Smontare quanto più possibile
b. Carteggiare il tutto
c. Tinteggiare
d. Sostituire i cavi elettrici
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 2/5
ciao, guarda io non ti ho risp con consigli perche sono anche io alle prime armi da gommonauta, ma tu sei andato avanti con i lavori? progressi?
Utente allontanato
ALEGOM
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- 3/5
Ciao, dato che per me il gommone è la seconda cosa più bella nel mare (la prima è proprio il mare) e dato anche che la sicurezza e la tranquillità in mare non hanno prezzo io fossi in te procederei come segue:


Riprendendo i tuoi punti:

1- interventi ai tubolari
2- intervento alla carena
3- interventi al calpestio
4- Rimessaggio Motore



1- Interventi ai tubolari: Rimozione vecchi tubolari e rifacimento totale di quelli nuovi. NAdare ad aggiungere pezze su pezze su pezze non paga... spendi ugualmente soldi e comunque la vita del gommone sarà limitata... per non parlare del risultato estetico.

2- Interventi alla carena: Carteggiare a fondo la carena e rifare ex novo il gelcoat... così facendo ritorna nuova!

3-Interventi al calpestio: Smontare tutto, carteggiare e riverniciare;

Per quanto riguarda il motore avrà bisogno di una bella revisionata completa quali pompa a depressione, girante, olio piede, controllo carburatori e da non escludere un bel controllo della compressione con eventuale sostituzione delle fasce. Ricordati che è lui che ti riporta a casa.

Così facendo avrai un gommone nuovo che ti durerà altri 20 anni se tenuto bene e comunque avrà un valore una volta che vorrai rivenderlo.

Magari per fare tutto non riuscirai a vararlo per la prossima estate, ma quando lo varerai sarà una goduria.

In bocca al lupo.
Comune di 1° Classe
giovanni1980 (autore)
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- 4/5
Grazie della dritta Alegom, credo che seguirò il tuoi consigli. Ho solo una domanda da farti , se eseguo tutti i lavori che mi hai consigliato dopo il gommone vale quello che ho speso se voglio rivenderlo? Ho inviato qualche richiesta di preventivo per il rifacimento dei tubolari, spero che mi facciano sapere presto, spero di completare i lavori per l'estate. Un saluto e a presto
Guardiamarina
vitp4
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- 5/5
io ho speso 2000€ per sostituire i tubolari, guarda nella mia pagina personale...prima erano arancioni adesso grigi nel caso decidi di sostituirli...
Sailornet