[Gommoni misura 440 e 470] quali differenze in navigazione?

Sottotenente di Vascello
bubalu70 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti, volevo un parere da chi è gommonauta al 100%. Secondo voi in navigazione c'è molta differenza tra un gommone di misura 430/440 e uno di 460/480? Ovviamente al di là della disponibilità di spazio interno, intendo proprio come modo di navigare, di stare in mare e di passare l'onda. Quei 30cm. di differenza si sentono? La domanda può sembrare strano però vi assicuro che per i natanti in vetroresina la differenza c'è e si sente tutta, e parlo, ovviamente, per esperienza personale dal momento che ho e ho sempre avuto scafi in vetroresina. Ma per i gommoni com'è? Funziona allo stesso modo? Ciao e grazie.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 2/2
Credo che generalizzare si difficile.
Non è detto che un gommone un poco più grande navighi meglio di uno un po' più piccolo. Le doti di navigazione dipendono anche dalla carena, da una buona distribuzione di pesi, ecc., insomma da tutta una serie di elementi.
In altre parole, pochi centimetri in più di carena non migliorano la navigazione se, per esempio, i pesi sono mal distribuiti e la carena è mal fatta rispetto al mezzo un poco più piccolo.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet