Aspetto olio motore esausto

Tenente di Vascello
fautosa (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti, oggi ho fatto il cambio olio al motore mercury 90 hp 4 tempi 1600 di cilindrata, motore in condizioni impeccabili, sembra nuovo (comperato usato), sicuramente non arriva ad avere 150 ore di moto. Bene la prima parte dell'olio (circa mezzo bicchierino) era una schiuma di capuccino come aspetto, molto simile a quella che talvolta si riscontra nel piede qual'ora vi fossero infiltrazioni, anche il millerighe dell'albero di trasnissione, in corrispondenza dell'innesto superiore era particolarmente sporco con tale tipo di morchia simil-capuccino. Qualche infiltrazione d'acqua ci deve essere ma mi sembra molto strana come evenienza, a meno chè non vi sia qualche trafilamento a motore fermo, o che tutto derivi da qualche imbuto sporco d'acqua al momento del riempimento.
Ho riscontrato un termostato che era rimasto in posizione APERTA, e delle candele con un po' di fuliggine nera. Molte viti strette poco poco in origine, ad esempio in corrispondenza dei coperchi camicia.
Qualcuno mi potrebbe confortare con la propria esperienza? Grazie
Fausto
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/2
Il fenomeno da te descritto si chiama emulsionamento o emulsione dell'olio, ciò può avvenire per infiltrazione di acqua o umidità nell'olio o per effetto di cattiva progettazione del motore e degli alberi a gomito (ricordo che si riscontrava nel motore motociclistici Yamaha 3 cilindri anni 80).
Nel tuo caso credo che la causa sia da imputarsi all'infiltrazione di acqua o umidità, fai controllare bene il motore ed il circuito dell'olio perchè si potrebbero creare incrostazioni formate dalla scuiuma solidificata che non facciano circolare l'olio con i danni che ti puoi immaginare.
Ciao
Sailornet