Batteria bassa o avviamento difettoso?

Comune di 1° Classe
bellettifour (autore)
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- 1/13
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema ricorrente.
Al momento di accendere l'imbarcazione attacco la batteria, i livelli di plancia salgono, benzina, trim etc, poi al momento che provo a tirare giu il motore non da segno di vita, il trim non va, le lancette dei giri e dei livelli salgono al massimo e si sente un sibilo leggero.
La stessa cosa succede anche quando giro la chiave d'accensione ma non da segno di vita..... Sad
Dopo alcuni tentativi e non so la ragione tutto riprende a funzionare con regolarità, cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Contrammiraglio
dani85
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- 2/13
prova ad escludere lo stacca batteria...se si ripresenta allora e la batteria...
Site Admin
VanBob
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- 3/13
Falso contatto sui cavi principali, probabilmente già ai morsetti della batteria.
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Comune di 1° Classe
bellettifour (autore)
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- 4/13
Grazie Van Bob, ma come potrei rimediare?
Contrammiraglio
dani85
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- 5/13
un falso contatto di da il voltaggio ma non la tensione necessaria per il trim e l accensione ecco perche all inizio la strumentazione va bene e quando metti in moto impazzisce tutto...se ho detto una baggianata chiedo venia Embarassed
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/13
- Ultima modifica di gbpierpa il 10/10/10 14:07, modificato 1 volta in totale
Se l'assorbimento dei circuiti della barca non è elevato , e in assenza di avviamento è pochissimo, riesci a misurare la tensione presente nel circuito, al momento che la sovraccarichi la tensione crolla prechè la corrente richiesta dal circuito trova una elevata resistena all'interno dello stesso che determina una caduta di tensione
Pertanto potrebbe essere:
1) Batteria moribonda , se metti il tester sui terminali della batteria e poi ci colleghi due cavi con una lampadina da macchina grossa , vedi se rimane sui 12 volts oppure scende sotto i 10 magari se rimane sui 12 volts la batteria dovrebbe essere buona altrimenti se scende di brutto cambiala, provala un po di volte , magari è un elemento che fa le bizze.
2) Morsetti batteria lenti (se non serrati fanno questo scherzo)
3) ossidazione fra terminali batteria e morsetto, smontare , spruzzare disossidante , eventualmente scartavetrare terminale e morsetto e riserrare il tutto.
4) verifica le varie inserzione che ci sono sul circuito , se a monte leggi quando vai sotto carico , per esempio 12 volts e a valle la tensione cala di brutto, smonta spruzza disossidante per circuiti elettronici , eventualmente scartavetre e riserra,
fallo per tutti i pezzi del circuito , dalla batteria al motore.

Chiaramente se sei rientrato nel caso 1 , una volta cambiata la batteria dovresti essere apposto.
Site Admin
VanBob
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- 7/13
dani85 ha scritto:
un falso contatto di da il voltaggio ma non la tensione

Errato.
Un falso contatto potrebbe dare sufficiente tensione (che è la stessa cosa di "voltaggio") ma non avere sufficiente corrente (Ampere).
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Contrammiraglio
brava22wa
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- 8/13
Pulire gli elettrodi della batteria con una spazzola metallica o con carta abrasiva, pulire i morsetti attaccati sulla batteria e pulire i capicorda del motore, l'ossido fa brutti scherzi oltre a provocare cadute di tensione.
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 9/13
Non circola abbastanza corrente per il trim e l'avviamento; a me è capitato lo stesso sintomo e avevo lo staccabatteria connesso male (una bava di rame sempre connessa e il resto del cavo che toccava ora sì ora no), però la tromba funzionava sempre.

Sono rimasto fermo alla ripartenza dopo una giornata in spiaggia, sono stato trainato dai compagni, durante il traino, non sapendo che fare, ho provato a rimettere in moto ed è partito e ce l'ho fatta ad arrivare in darsena con i miei mezzi; dal meccanico ho trovato il problema.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Comune di 1° Classe
bellettifour (autore)
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- 10/13
Grazie a tutti davvero, domattina approfittando del sole spazzolo, smonto, pulisco, rimonto e riparto!!!
a presto ragazzi
Sailornet