Carrelo porta gommone UMBRA RIMORCHI IM 6 B 2001

Comune di 1° Classe
marchiale (autore)
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Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi... Sono un neofita che ha appena trascorso la sua prima stagione da gommonauta!
Premetto che sono andato per mare da anni e anni ma non mi ero mai spinto all'acquisto di un mio gommone.
Adesso, come primo acquisto, mi sono regalato un Lomac 500 OK del 2001 motorizzato Yamaha 2T 40 CV con power trim.
Il gommone è anche dotato di carrello UMBRA RIMORCHI sempre del 2001 e qui viene la domanda di aiuto tecnico:
Volendo avventurarmi al trasporto dal Cilento al Veneto dove risiedo, cosa è necessario controllare sullo stato del carrello per percorrere i circa 900 Km che mi separano da casa?
Vi fornisco alcune informazioni:
Il carrello è di 3 mano, nei suoi primi 3 anni di vita è stato usato poi invece no, è stato usato solo come supporto del gommone per il rimessaggio invernale ed ha compiuto solo i pochi km che lo separano dal porto per il periodo di agosto.
Le condizioni visive sono abbastanza buone, ma che ne sarà dei cuscinetti ruota? sono di difficile sostituzione? basta sostituire i pneumatici per affrontare il viaggio?
Se qualcuno ha qualche dritta da darmi la ricevo molto volentieri come benvenuto nella comunità.
Grazie a tutti
Marchiale Question Rolling Eyes
Sergente
ciuix75
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Beh, secondo me:

controlla la pressione dei pneumatici e il battistrada.
controlla tutte le luci.
controlla l'impianto frenante: vai, con il carrello vuoto, su uno spiazzio con ghiaia, prendi un pò di velocità (10kmh) e inchioda. Se i freni vanno le ruote del carrello si bloccano. Poi riparti e verifica che girino regolarmente.

che è un pò quello che fanno al collaudo.

Sicuramente quanto sopra è il minimo da verificare.

Ciao
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri una scusa.
Capitano di Fregata
Marco88
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Io gli pneumatici gli cambierei senza ombra di dubbio.

Se hanno tanti anni come il carrello sono da buttare.
Ad un primo sguardo possono sembrare ancora buoni se hanno fatto poca strada (livello battistrada) ma le tele si saranno seccate e ovalizzate se lasciati per molto tempo fermi con un carico sopra e se la pressione era inferiore a quella normale di gonfiaggio. Quando li vai a rigonfiare è possibile che le tele tirandosi si rompono senza che ce ne accorgiamo. è solo poi durante il viaggio che possono esserci dei problemi quali lo scoppio della gomma con le probabili ovvie conseguenze (soprattutto se lo scoppio avviene in autostrada).

Poi come giustamente detto da ciuix controllerei che l'impianto elettrico funzioni a dovere così come l'impianto frenante.

darei anche una controllata/ingrassata ai cuscinetti ruota.
Se hai un po di manualità non è un'operazione difficile. Controlla anche che questi non abbiano gioco.
Solleva il carrello con un cric e prova a muovere la gomma. Se questa ha gioco sono da cambiare i cuscinetti.
Ci sono già molti topic sull'argomento.
Prova con il tasto cerca e ne troverai molti.

Ciao
Marco
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