Muovere, spostare e traportare un M40 VTR da solo.

Sergente
albert75 (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti, come dicevo nel post di presentazione vorrei acquistare un M40 VTR con motore 15cv 2t.

La maggior parte delle volte però, sarò solo, e vorrei essere indipendente.

Sono qui per chiarire alcuni dubbi, visto che non ho mai sollevato e non sono mai salito su di un gommone.

Secondo voi, supponendo che io riesca a caricare e scaricare dal tetto della macchina l'm40, con una soluzione tipo quella dello scivolo con tubi di ferro e arganello , di presepista , riuscirò a muovere il solo gommone senza motore, da solo sulle ruote di alaggio. L'm40 vtr dovrebbe essere 70Kg o sbaglio...

Secondo voi si riesce a far scendere e salire il gommone dal tetto della macchina direttamente in acqua dal molo di un porto, sempre togliendo il peso del motore, usando la soluzione di Presepista?

Mi piacerebbe sapere inoltre, se qualcuno conosce le leggi in materia, se qui sul lago di Garda, si può aleggiare il gommone dove si vuole o solo dove ci sono gli scivoli, e se si rischiano eventuali multe. Nella parte veronese mi sembra che ci sia solo lo scivolo di Pacengo.

ciao a tutti...Alberto
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/5
albert75 ha scritto:
... vorrei acquistare un M40 VTR con motore 15cv 2t.
Secondo voi, supponendo che io riesca a caricare e scaricare dal tetto della macchina l'M40, con una soluzione tipo quella dello scivolo con tubi di ferro e arganello , di presepista , riuscirò a muovere il solo gommone senza motore, da solo sulle ruote di alaggio. L'M40 VTR dovrebbe essere 70Kg o sbaglio...

Secondo voi si riesce a far scendere e salire il gommone dal tetto della macchina direttamente in acqua dal molo di un porto, sempre togliendo il peso del motore, usando la soluzione di Presepista?


Io anni fa mi sono fatto il sistema che vedi in questo post https://www.gommonauti.it/ptopic31572_vendo_gommone_joker_420_chiglia_rigida_motore_yamaha_30cv_3_cilindri.html (foto di dettaglio del portagommone in 2°-3° pagina) ed ho issato e trasportato un gommone di 100kg + motore da 60 kg usando le ruote che vedi in foto.
Il tuo M40 lo porti in acqua sulle ruote senza problemi, anche con motore montato.
Per issarlo sul tetto dell'auto ci riesci certamente ma devi farti aiutare da qualcuno di passaggio, da solo è difficile.
Il vantaggio di questo sistema è di limitare il peso ed ingombro di carrucole, rotaie ed argano, ma ci vuole un poco di olio di gomito.
Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 3/5
Secondo me la vedo dura movimentare da solo un m40 sia per quanto riguarda lo spostamento in spiaggia sia per poterlo caricare sull'autovettura.Tieni presente che era dato nudo e crudo per 84 kg.
Sergente
albert75 (autore)
Mi piace
- 4/5
ciao e grazie per le risposte...

effettivamente se il gommone pesa 84Kg + il motore altri 35, in totale fanno 120Kg circa...mah!!...la vedo dura soprattutto se incontro qualche ostacolo, tipo qualche sasso...

Dovrei provare con un gommone, ma non conosco nessuno...

L'alternativa sarebbe quindi uno smontabile....

In tutto il forum si parla bene del fratello gemello M40S...con paramezzale in legno...penso che sarà la scelta giusta, mi faccio un po' le ossa con quello a caricare , scaricare, montare e smontare quello, poi se la passione per il gommone mi attacca, tra un anno o meno, prenderò volentieri un carrello e magari un m80 o un m60...

Per ora mettere il gancio traino, fare la revisione, fare l' assicurazione, mi sembra di fare il passo più grande della gamba...poi si vedrà più avanti.

ciao Alberto
Sergente
albert75 (autore)
Mi piace
- 5/5
Ho visto un m40s ma penso che sia meglio optare per un 3,50Mt con chiglia in vetroresina.

Sicuramente un gommone un po piu leggero (da caricare sul tetto) e con doti di navigabilità accettabili...sempre per un pescatore.

Ho cercato sul forum ma il peso non l'ho trovato, ma ho visto tanti che con qualche accrocchio lo caricano sul tetto.

C'è qualcuno che sa dirmi gentilmente se si riesce a fare l'operazione, di carico sul tetto in una persona sola, perchè vorrei essere totalmente indipendente...

ciao e grazie Alberto
Sailornet