Gommoni a prua alta o classici ?
il_morto (autore)
- 1/6
Salve a tutti, vorrei leggere qualche parere sui diversi tipi di prua + o - alte rispetto la superficie dell`acqua adottati dai costruttori in particolare faccio riferimento a battelli da 5/5.50 metri.
Personalmente ho provato ultimamente un arimar sea pionier 500 prua classica con mercury 40 hp originali con vento e mare contro onda circa 50 cm trim negativo l'assetto a mio avviso non sembrava malvagio consentendo una buona andatura essendo meno esposto al vento avendo una prua piuttosto lineare con la superficie.
Personalmente ho provato ultimamente un arimar sea pionier 500 prua classica con mercury 40 hp originali con vento e mare contro onda circa 50 cm trim negativo l'assetto a mio avviso non sembrava malvagio consentendo una buona andatura essendo meno esposto al vento avendo una prua piuttosto lineare con la superficie.
gommoa
- 2/6
Di per sè non credo che sia un particolare particolarmente significativo. Il gommo naviga come sommatoria di più elementi e variabili...Quale modello secondo te ha la prua più alta in quella misura?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
il_morto (autore)
- 3/6
gommoa ha scritto:Di per sè non credo che sia un particolare particolarmente significativo. Il gommo naviga come sommatoria di più elementi e variabili...Quale modello secondo te ha la prua più alta in quella misura?
se non ricordo male per citarne uno il mariner 550 guardandolo in banchina sembra gia' appoppato e in piu' con la prua bella alta esposta al vento come uno spoiler al contrario per accentuare la cabrata, in navigazione non dovrebbe essere il massimo con mare formato.
gommoa
- 4/6
Di per sè non credo che sia determinante. Anzi, la prua alta in teoria potrebbe essere sintomo di una ruota di prua avanzata,
con maggior comfort sulle onde corte e ripide.
In realtà a leggere quello che Donno ha scritto qua sul forum ho imparato che dalla semplice osservazione della carena o di altri particolari si possono fare solo delle supposizioni: vanno provati in mare
con maggior comfort sulle onde corte e ripide.
In realtà a leggere quello che Donno ha scritto qua sul forum ho imparato che dalla semplice osservazione della carena o di altri particolari si possono fare solo delle supposizioni: vanno provati in mare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
il_morto (autore)
- 5/6
Concordo ogni mezzo andrebbe provato o almwno visto dal vivo , alcuni rivenditori ti mostrano il prodotto solo su depliant.
PS: leggi il n° 292 il gommone, parla della parte pneumatica
PS: leggi il n° 292 il gommone, parla della parte pneumatica
colomb79
- 6/6
gommoa ha scritto:Di per sè non credo che sia determinante. Anzi, la prua alta in teoria potrebbe essere sintomo di una ruota di prua avanzata,
con maggior comfort sulle onde corte e ripide.
In realtà a leggere quello che Donno ha scritto qua sul forum ho imparato che dalla semplice osservazione della carena o di altri particolari si possono fare solo delle supposizioni: vanno provati in mare
Quoto, il vantaggio di una prua alta può fare la differenza di per sè magari quando si naviga con mare di poppa e se per sbaglio il gommo si pianta nell'onda successiva non ci si fa il bagno...
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