Gommoni a prua alta o classici ?

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il_morto (autore)
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Salve a tutti, vorrei leggere qualche parere sui diversi tipi di prua + o - alte rispetto la superficie dell`acqua adottati dai costruttori in particolare faccio riferimento a battelli da 5/5.50 metri.
Personalmente ho provato ultimamente un arimar sea pionier 500 prua classica con mercury 40 hp originali con vento e mare contro onda circa 50 cm trim negativo l'assetto a mio avviso non sembrava malvagio consentendo una buona andatura essendo meno esposto al vento avendo una prua piuttosto lineare con la superficie.
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gommoa
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Di per sè non credo che sia un particolare particolarmente significativo. Il gommo naviga come sommatoria di più elementi e variabili...Quale modello secondo te ha la prua più alta in quella misura?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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il_morto (autore)
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gommoa ha scritto:
Di per sè non credo che sia un particolare particolarmente significativo. Il gommo naviga come sommatoria di più elementi e variabili...Quale modello secondo te ha la prua più alta in quella misura?


se non ricordo male per citarne uno il mariner 550 guardandolo in banchina sembra gia' appoppato e in piu' con la prua bella alta esposta al vento come uno spoiler al contrario per accentuare la cabrata, in navigazione non dovrebbe essere il massimo con mare formato.
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gommoa
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Di per sè non credo che sia determinante. Anzi, la prua alta in teoria potrebbe essere sintomo di una ruota di prua avanzata,
con maggior comfort sulle onde corte e ripide.
In realtà a leggere quello che Donno ha scritto qua sul forum ho imparato che dalla semplice osservazione della carena o di altri particolari si possono fare solo delle supposizioni: vanno provati in mare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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il_morto (autore)
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Concordo ogni mezzo andrebbe provato o almwno visto dal vivo , alcuni rivenditori ti mostrano il prodotto solo su depliant.
PS: leggi il n° 292 il gommone, parla della parte pneumatica
Tenente di Vascello
colomb79
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gommoa ha scritto:
Di per sè non credo che sia determinante. Anzi, la prua alta in teoria potrebbe essere sintomo di una ruota di prua avanzata,
con maggior comfort sulle onde corte e ripide.
In realtà a leggere quello che Donno ha scritto qua sul forum ho imparato che dalla semplice osservazione della carena o di altri particolari si possono fare solo delle supposizioni: vanno provati in mare



Quoto, il vantaggio di una prua alta può fare la differenza di per sè magari quando si naviga con mare di poppa e se per sbaglio il gommo si pianta nell'onda successiva non ci si fa il bagno...
Sailornet