Valori di coppia .... dei motori

Sottocapo
zioticio (autore)
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Si sente tanto parlare di coppia 'esagerata' dei 2T di ultima generazione rispetto addirittura ai più corposi 4T, beh non sono riuscito a trovare nessuna tabella comparativa, qualche saggio mi può aiutare a trovare delle informazioni su questi valori riguardanti i più comuni motori 2 e 4T da 150 CV ?
Gommone ZAR 61 - Evinrude D.I. 150 CV - GPS Eagle Intellimap 502 iGPS - ECO Humminbird PiranhaMax 15 - Tsipouro Anise ghiacciato... Sempre
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VanBob
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- 2/31
Il valore di coppia si esprime, se non ricordo male, in chilogrammetri.
Per semplificare, e relazionare ai nostri motori, è' un valore relativo alla capacità di spinta di un determinato motore ad un determinato numero di giri...

Pertanto per valutare la coppia di un motore devi esaminareil grafico che rappresenta la curva di coppia secondo il regime di rotazione.
Ogni motore ha la sua curva, uno potrebbe avere più spinta ai bassi regimi e uno invece ha più coppia ai medi...

ISLA... AIUTO!!!! Sbellica
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Sottocapo
zioticio (autore)
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- 3/31
Conosco il significato di coppia riguardo ad un motore, il fatto di voler conoscere questo valore in KiloGramMetri o Newton Metri e a quale regime di giri si ottengono è importante perchè l'apice di coppia viene anche individuato come il momento in cui il motore esprime il massimo di sè in termini di erogazione e consumi, se vogliamo possiamo definire la velocità di crocera proprio in prossimità di questo valore.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/31
ciao ZioTibia! Sbellica Sbellica ben rivisto. Si in effetti la curva di coppia ha un punto generalmente centrale nei motori a scoppio (nel diesel pero' cambia) diciamo che la coppia ideale e' quella di un motore elettrico ove non esiste una gaussiana ma una retta praticamente costante. Non e' deto pero' che ci si possa impostare la velocita' di crociera, perche tali le variabili, (peso, elica, condizioni del mare me ne vengono almeno altre 4) che non si puo' impostare un'andatura su una coppia. I due tempi generalmente rispondono "piu' in basso" ma con l'avvento delle centraline elettroniche anche i 4 tempi sono ormai abbastanza omogenei nell'erogazione della potenza. per il resto rammento che per coppia si intende appunto una coppia di forze applicate ad un corpo. non e' una semplice spinta. Possiamo parlare di coppia anche nel caso di una apertura di una porta ove la forza 1 sara' quella applicata alla spinta della maniglia, e la forza 2 sara' rappresentata dalla spinta passiva del cardine.
abbbracci
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
diplodus
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- 5/31
Riapro questo topic per sapere se ci sono on line dei grafici della curva di coppia dei motori in commercio.
Comune di 1° Classe
rxman
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- 6/31
re: Valori di coppia .... dei motori
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/31
rxman ha scritto:
[URL=https://img199.image shack.us/my.php?image=immagineec.png][img]https://img199.image shack.us/img199/3562/immagineec.th.png[/img][/URL]


Con questo ci si fanno due risate... perrchè è un grafico inventato di sana pianta!

La matematica non è un'opinione, e neppure la meccanica.

Secondo il buontempone che l'ha disegnato, questi due motori "dovrebbero " erogare la massima coppia allo stesso regine e guarda caso pure con lo stesso andamento, nonostante uno sia un 2t e uno un 4t.. ma siccome

potenza = coppia X numero di giri

conti alla mano non possono dare gli stessi hp.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
rxman
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- 8/31
Dolcenera ha scritto:
rxman ha scritto:
[URL=https://img199.image shack.us/my.php?image=immagineec.png][img]https://img199.image shack.us/img199/3562/immagineec.th.png[/img][/URL]


Con questo ci si fanno due risate... perrchè è un grafico inventato di sana pianta!

La matematica non è un'opinione, e neppure la meccanica.

Secondo il buontempone che l'ha disegnato, questi due motori "dovrebbero " erogare la massima coppia allo stesso regine e guarda caso pure con lo stesso andamento, nonostante uno sia un 2t e uno un 4t.. ma siccome

potenza = coppia X numero di giri

conti alla mano non possono dare gli stessi hp.


adesso l'ho tolto, perchè da me non si vedeva credevo che non andasse il link, comunque il buontempone che l'ha disegnato è nientepopòdimeno che la evinrude stessa

https://www.evinrude.com/en-US/

vai sui video e e-tech challenge

comunque considera che questi motori sono a due tempi, a parita di regime e di cilindri con un quattro tempi fanno il doppio degli scoppi
2° Capo
diplodus
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- 9/31
Quindi non c'è fortuna: siamo nel 2010 e ancora nessuno pubblica dei test seri sui motori marini! UT UT
Da quel grafico pare che i 4 tempi siano da buttare. Comunque se non erro i valori di coppia sono espressi in newton/metri
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/31
diplodus ha scritto:
Da quel grafico pare che i 4 tempi siano da buttare.


Visto chi è l'autore di quei grafici, te ne meravigli?
Sailornet