Come individuare una microperdita?

Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 1/16
Salve a tutti....noto nel mio gommone che dopo circa due giorni il tubolare destro posteriore perde un po' di pressione...ho provato in tutti i modi con sapone in acqua con la maschera etc etc...ma non individuo nesssuna perdita..comincio a credere che la perdita sia dovuta alla valvola di gonfiaggio...consigli utili?O_o
che dite conviene portare il gommo da un tecnico specializzato o gonfiare con un paio di pompate ogni due giorni il gommo?

grazie a tutti! Rolling Eyes Rolling Eyes
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/16
hai fatto il sapone bello schiumoso?
l'hai messo pure sulla valvola?
Non è che perde nella parte dove è a contatto con la carena?Per intenderci dove la carena prende la forma del rubolare...In questo caso per trovare la perdita dovresti scollarlo dalla carena.
A me è successo col precedente gommo.....non riuscivo a capire da dove veniva la perdita,poi scollando è venuta fuori.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 3/16
si ho ho fatto il sapone bello schiumoso...e l ho passato anche sulla valvola...pero' essendo un gommone con meno di due anni (nuovissimo) non vorrei andare a scollarlo...riprovero' con il sapone ancora piu' schiumoso e vi faro' sapere:D anche se dubito uscira' la perdita'....riguardo alla valvola ho provato...e non si vedeva nessuna perdita..ma la mia deduzione e' data dal fatto che certe volte quando stacco la pompa di gonfiaggio rimane aperta e perde tutta l aria ...-__-
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/16
Prova con uno spruzzino, io così riesco meglio a individuarle, usando sapone per piatti.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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- 5/16
ok lo faro'....ma poi basta mettere un po' di colla al neoprene sul buchino con la siringa??
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 6/16
Scusa, ma se ha meno di due anni è ancora in garanzia......io mi rivolgerei a chi me lo ha venduto......
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/16
jose83 ha scritto:
ok lo faro'....ma poi basta mettere un po' di colla al neoprene sul buchino con la siringa??

Mi sa che è meglio un cianacrilato elsatico (Attack Flex Gel e fratelli); per questo tipo di riparazione c'era un topic scritto bene, secondo me, da un addetto del settore, ma non ricordo il nick ora Sad ... forse era 'tasso'
L'aqua sure (neoprene) dura di meno, ingiallisce, cristallizza e poi si stacca, ma per una riparazione d'emergenza potrebbe anche andare bene.

Quoto il fatto che se è in garanzia è meglio farci mettere le mani da chi di dovere.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 8/16
fossi in te proverei con quelle bombolette che si usano per ricercare le fughe di gas gpl e dei condizionatori quindi piccolissime perdite le trovi nei negozi di idralulica e non costano niente hannio un po piu' densita' come schiuma prodotta dall'acqua saponata e non danneggiano nulla io proverei cosi facci sapere
Capitano di Fregata
prince
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- 9/16
diluisci leggermente lo shampo per bambini della johnsons, intingi una spugna e passalo sui tubolari. Attendi qualche secondo e noterai subito le microperdite. Non spendere soldi in prdotti che non servono a nulla.

PS, se hai figli, diluisci la restante parte al 50% con acqua, aggiungi un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di vasellina ( o olio di semi). Vedrai che bolle di sapone vengono fuori UT UT UT Sbellica
Sergente
simone80
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- 10/16
Buongiorno, nel sacs 530s che ho da poco acquistato mi sono accorto che un tubolare si sgonfia in circa 10 giorni, credo si tratti di microperdita, ma con acqua saponetta nn ho visto nulla, ci sono altri metodi?? Sono totalmente nuovo alla cosa, quindi nn so bene cosa fare... Magari mi sono perso qualche passaggio fondamentale...
nel dubbio esagera....
Sailornet